• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino esposto a sud

Lemony

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere i vostri preziosi pareri sul mio giardino, di circa 45 mq, posizionato su due lati della casa, rispettivamente a ovest e sud, con terreno prevalentemente argilloso. La parte ad ovest è la più piccola, si trova sul fianco della casa e abbiamo deciso di farne una "zona relaz" con tavolo e sedie: al momento è circondata da una recinzione interamente coperta di gelsomino e a breve vorremmo creare una pavimentazione. La parte a sud si trova sulla parte frontale della casa, è di forma rettangolare, e il perimetro è costituito da una siepe di alloro (appena piantata quindi al momento un po'rada!) E'esposta al sole praticamente dall'alba al tramonto, per cui vorremmo piantare qualche albero per fare un po'di ombra. Ci piacerebbe una magnolia, ma ho paura che le radici possano alla lunga danneggiare le tubature o le fondamenta..non so...e poi resisterebbe con quel gran caldo? Chiedo il vostro aiuto!!! Grazie di cuore a tutti!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Ti chiedo di portare un po' di pazienza, molti ancora non hanno visto il tuo messaggio, e chi l'ha visto probabilmente o non sapeva cosa risponderti oppure ci sta pensando su per darti una risposta completa :) In fondo è pur sempre la pausa pranzo, credo che chiunque preferirebbe tenere la forchetta in mano rispetto ad una tastiera.. ;)

Non è che per caso riusciresti a postare delle foto, o una piantina? Giusto per rendersi conto meglio delle dimensioni le aree ecc..

Per quanto riguarda la zona relax con sedie ecc: hai una copertura? Vuoi/puoi mettere una pergola o un gazebo, sui quali far crescere magari qualche rampicante?
Per la pavimentazione, hai già idee oppure no? Che ne dici in caso di fare un mix di lastricato ed erba, in modo da creare una specie di continuum con il giardino che hai davanti casa?

Per la parte a sud: innanzitutto guarda bene le distanze di legge alle quali puoi piantare alberi di dimensioni "importanti". Detto questo, se non sai bene come hanno strutturato il terreno sottostante (tubature ecc) forse non ti conviene piantare una magnolia (a proposito, di che tipo? grandiflora? soulangeana? ..?) che diventa abbastanza imponente. Almeno, mi ricordo quelle che hanno nel giardino i miei e sono immense, non so come crescano da te ma anche che poti la parte aerea, bene o male le radici continuano a crescere e non sai dove vanno.

La soluzione più semplice è quella di guardarti intorno, nei giardini della tua città e dintorni: cosa vedi crescere come alberi? Cosa ti può piacere? :)
Da lì puoi capire cosa puoi mettere nel tuo giardino, senza dover penare troppo per mantenerlo in vita.. A proposito: quanto tempo hai a disposizione per curare il giardino? anche quello è un fattore discriminante per certi tipi di piante.. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ps: sempre per il davanti, hai pensato ad un albero da frutto? di solito restano più compatti, e anche se la maggior parte si spoglia d'inverno, avresti più sole sulla casa proprio nel periodo freddo, magari ti fa comodo.. :)
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
Grazie mille kebby! Chiedo scusa se sono sembrata assillante, pensavo davvero mancassero informazioni utili, non volevo essere stressante :storto:
Vedi l'allegato 138682
Questa è la piantina del giardino così com'è adesso (spero si veda). (L'oleandro lo sposterò non so ancora dove perchè ho saputo che è tossico e vicino al melograno non va bene..per di più ho un bimbo di 1 anno che non vorrei ci mettesse le mani). Gli alberi non so dove metterli: avevo pensato ai due angoli, ma non mi farebbero alcuna ombra...davanti casa la magnolia (mi piacerebbe la stellata), ma non vorrei crescesse troppo e poi non so se visivamente nel centro sia di bell'effetto. Vicino al cancello la parte di rete sguarnita (per via del bombolone del gas l'alloro non ci va) pensavo di riempirla con la buganville o la forstizia, devo pensarci. Le piastrelle pensavo di farle partire dalle due fioriere, vorrei mettere quelle da appoggio, senza cementare, ma la tua idea di alternarle al prato mi piace, anche se non ho capito bene come...
 
Ultima modifica:

Lemony

Aspirante Giardinauta
La parte dietro è parecchio in ombra ed è piccola (dal disegno non si vede, comunque non ci entrerebbe un gazebo). Pensavo di piastrellare lasciando la terra ai bordi dove cresce il gelsomino e creando una bordura con pietre o legno..poi sopra in parte è coperto dal balcone, quindi magari potrei pensare ad un pergolato da attaccare al balcone e su cui far crescere il gelsomino...potrebbe andare? Ho paura poi sia troppo buio...
Ritornando alla magnolia...i miei vicini hanno giardini sterminati con alberi davvero imponenti e le magnolie regnano sovrane...a me vanno benissimo due alberelli intorno ai 3 metri, per esempio il ciliegio e l'albicocco...mi preoccupavo solo che non facessero mlta ombra e davanti casa, credimi, d'estate si cuoce.
 

kebby

Guru Giardinauta
Se puoi riposta l'immagine dalla modalità avanzata, altrimenti non si vede :)
Poi mi rileggerò tutto quanto, al momento non riesco a concentrarmi e a visualizzare il tutto, scusa ma sono sveglia dalle 4 :storto:
 
Ultima modifica:

Lemony

Aspirante Giardinauta
Bene, vi aggiorno...un amico ha il cognato vivaista e ci ha fatto un bel progettino: cordolino in tufo per tutta la siepe, prato a rotoli, aiuola aromatica accanto al cancello, prunus davanti casa e magnolia stellata all'angolo sinistro, piastrellatura sul reto. Ho scoperto, fra l'altro, che le dimensioni del giardino sono ben maggiori da quelle che a occhio avevo calcolato io. Grazie a kebby della cortesia, un abbraccio e spero di avere un confronto con voi più in là
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
sì sì, infatti ;) Sono 75 davanti e 30 la parte laterale...le misure non sono proprio il mio forte :confuso:
 
Alto