le mie piante preferite
ti posso dire questo:
secondo me ci sono alcune piante che rendono particolarmente bello un giardino e che lo rendono stupefacente.
al primo posto metterei le rose, sia quelle rampicanti sia quelle arbustive.
coltivare le rose dà molte soddisfazioni anche perchè quelle moderne fioriscono a lungo.
io ti consiglierei delle rose di Meilland come la Pierre de Ronsard, rampicante. è una rosa che fa sempre colpo. ha fiori enormi, bianchi e con il bordo del petalo rosa scuro.
diversamente mi piacciono anche le rose di David Austin
http://www.davidaustinroses.com/italian/: fanno sicuramente colpo, perchè
- la forma della pianta è diversa da quelle che si vedono abitualmente. sono cespugli morbidi e molto arrotondati.
- i fiori sono stupefacenti. ricordano le rose dei copriletti delle nonne. credo che molte persone le abbiano viste disegnate, ma che non le abbiano mai viste dal vero. inoltre la maggioranza di esse sono profumatissime. se posso permettermi ti consiglierei queste: eglantyne, Gertrude Jekyll, Golden Celebration, Lady Emma Hamilton, Winchester Cathedral, William Shakespeare 2000.
certamente il prezzo è un po' più alto di quello delle rose del supermercato, ma devi sempre ricordare che una rosa può vivere tantissimo e quindi vale la pena spendere un po' di più per averne una veramente bella!
un'altra pianta che mi piace è l'hemerocallis. ha bisogno di poche cure, ogni anno si allarga e fa dei fiori belli, alti, dai colori vivaci. inoltre le foglie sono decorative fino ad autunno inoltrato.
ti consiglio anche gli iris. anche questi si allargano, non hanno bisogno di manutenzione e fanno fiori bellissimi e colorati.
come rampicanti, oltre alle rose, sono ottime le clematidi, che fanno fiori enormi e a parte il fatto di aver bisogno di essere annaffiate spesso, non temono nè funghi, nè insetti. Non so se le hai mai viste, ma sono davvero fiori spettacolari e coloratissimi.