• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino di grande effetto e che costa poco

luisa227

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio ideale di giardino... è una cosa fattibile? Ho molto spazio, ma pochi soldini...
Vorrei che le mie amiche restassero a bocca aperta nel vedere il mio giardino.
Secondo voi cosa dovrebbe avere un giardino per STUPIRE?

grazie
Luisa :)

S

scardan123

Guest
Boh! Non capisco perché un giardino debba stupire degli altri anziché fare felice te... Ad ogni modo dipende molto da CHI deve stupire. Quello che può lasciare a bocca aperta me, potrebbe lasciare del tutto indifferente un altro e far scoppiare a ridere un altro ancora...

Vincenzo VA

Florello
Questo è il mio ideale di giardino... è una cosa fattibile? Ho molto spazio, ma pochi soldini...
Vorrei che le mie amiche restassero a bocca aperta nel vedere il mio giardino.
Secondo voi cosa dovrebbe avere un giardino per STUPIRE?
grazie
Luisa :)

Non deve essere monotono, deve avere contrasti di colori e piante più grandi che attirino l'attenzione, deve essere ordinato....tutto ciò solo secondo me. :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me deve avere delle "interruzioni" allo sguardo: un sostegno "rustico" con una pianta di vite ed al piede delle bulbose, un graticcio con una rosa rampicante ed accanto una vecchia sedia dipinta di un colore pastello con sopra un cesto pieno di piante fiorite, una grande anfora posata di lato che dall'imboccatura mostra un'aloe interrata all'interno, una gabbietta in ferro battuto con una ricadente all'interno appesa al ramo di un albero e bordure miste all'inglese e, se c'è spazio un cutting garden delimitato da una staccionata bassa di rami intrecciati.

elysapaola

Guru Giardinauta
Per me deve avere delle "interruzioni" allo sguardo: un sostegno "rustico" con una pianta di vite ed al piede delle bulbose, un graticcio con una rosa rampicante ed accanto una vecchia sedia dipinta di un colore pastello con sopra un cesto pieno di piante fiorite, una grande anfora posata di lato che dall'imboccatura mostra un'aloe interrata all'interno, una gabbietta in ferro battuto con una ricadente all'interno appesa al ramo di un albero e bordure miste all'inglese e, se c'è spazio un cutting garden delimitato da una staccionata bassa di rami intrecciati.

me la sto' immaginando e pare un sogno! :love:

complimenti per l'idea!:love::Saluto:

luisa227

Aspirante Giardinauta
io non me ne intendo di giardinaggio per nulla (non ho proprio il pollice verde!) :cry: e quindi non so come siano queste piante e qs :flower: però solo a leggere le cose scritte da Datura rosa sono rimasta :surp:

Avete delle foto di quello che intendete, giusto per farmi anche un'idea visiva e non solo immaginaria?

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Senza mediocrità

Secondo il mio modesto parere dovresti immaginarlo come il luogo da dove non vorresti mai andare via, non un sogno ma un posto pensabile senza mediocrità.

Datura rosa

Guru Master Florello
io non me ne intendo di giardinaggio per nulla (non ho proprio il pollice verde!) :cry: e quindi non so come siano queste piante e qs :flower: però solo a leggere le cose scritte da Datura rosa sono rimasta :surp:

Avete delle foto di quello che intendete, giusto per farmi anche un'idea visiva e non solo immaginaria?

Devo ristrutturare il mio giardino e voglio mettere in pratica le mie idee. Poi posterò le foto.

Ciao, ciao

dinogiardino

Giardinauta Senior
se nn te ne intendi di giardinaggio e vuoi realizzare da sola senza spendere troppi soldi una cosa che colpisca la vedo davvero dura :crazy:
cmq a parte gli scherzi quoto innanzitutto scardan

Boh! Non capisco perché un giardino debba stupire degli altri anziché fare felice te... Ad ogni modo dipende molto da CHI deve stupire. Quello che può lasciare a bocca aperta me, potrebbe lasciare del tutto indifferente un altro e far scoppiare a ridere un altro ancora...

per due motivi che aggiungo. il primo è che fare e curare un giardino significa farsi un gran "mazzo" e con tutto il rispetto se lo devi fare per gli altri io me lo risparmierei, ma ovviamente sei liberissima.....
il secondo è che davvero si tratta di gusto e soggettività, per cui se a me stupisce un Glicine spoglio e il suo tronco ritorno ad altri può assolutamente nn piacere il fatto che spogli.
per cui fai un giardino per te, goditelo e goditelo con le tue amiche, se poi loro vogliono darti dei consigli che le stupiscano e tu vuoi accettarli, perchè no ?
secondo me poi per quanto riguarda la realizzazione, se sei digiuna di giardinaggio, fai qualcosa della massima informalità e nn ti impelacare con piante impegnative.
spero di essere stato utile

luisa227

Aspirante Giardinauta
si, non avevo specificato, ma naturalmente prima di stupire le mie amiche deve stupire me. Che piante intendi con "massima informalità"??? che :flower: dici che siano più "adatti" a me?
grazie

kevin02

Bannato
Tu inizia ad abbozzare qualcosa e a realizzare,:confuso: non è tanto il fatto di implementare un giardino "tanto negli anni lo cambierai perchè c'è sempre qualcosa che in un primo momento pensavi che andasse bene":slow:, ma la cura costante come parte integrante della tua famiglia:ciglione: e vedrai che oltre al tuo orgoglio personale farai scoppiare d'invidia anche:eek:k07:..........." le tue amiche "

pieracd

Guru Giardinauta
Luisa, io credo che il giardino sia una cosa talmente personale che è impossibile per un'altra persona dirti come debba essere fatto il tuo :storto:

Credo che ogni giardino rispecchi il proprietario, anche se è pure vero che spesso bisogna un po' accontentarsi e cendere a compromessi con il clima, lo spazio, la struttura stessa del giardino. Voglio dire che magari tu impazziresti per un bel giardino con prato inglese e piante mediterranee, ma vivendo (ad es. ) a Trieste, beh, la vedo dura!!!! :eek:k07:

Comunque Luisa, intando dicci dove vivi :ciglione: e poi dovresti dare qualche indizio in più sui tuoi gusti, perchè tutto ciò che per me può essere magico, per te magari è insignificante e non trasmetterti assolutamente nulla , capisci?

Posta magari una foto, così si può cominciare a ragionarci sopra :rolleyes:

Per quanto riguarda, quello che PER ME, rende magico e stupefacente un giardino, è il vissuto. Vedere che quello spazio è quotidianamente vissuto dalla famiglia.

Non amo particolarmente l'ordine (e chi mi conosce lo sa bene :rolleyes:), anche se lo apprezzo molto nei giardini altrui, adoro i colori, l'affollamento di piante,
questo è un piccolo corcio del mio giardino (la foto risale alla scorsa estate)
rincoarco21.jpg

giardinoalbero201.jpg

giardino9scala18.jpg

ora è un po' diverso, ma a me piace cambiare, ci lavoro sempre, ho ingrandito un pochino le aiuole e mi piace cambiarlo continuamente.
Spero di esserti stata utile :flower:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Posta magari una foto, così si può cominciare a ragionarci sopra :rolleyes:

Per quanto riguarda, quello che PER ME, rende magico e stupefacente un giardino, è il vissuto. Vedere che quello spazio è quotidianamente vissuto dalla famiglia.

Non amo particolarmente l'ordine (e chi mi conosce lo sa bene :rolleyes:), anche se lo apprezzo molto nei giardini altrui, adoro i colori, l'affollamento di piante,
questo è un piccolo corcio del mio giardino (la foto risale alla scorsa estate)

ora è un po' diverso, ma a me piace cambiare, ci lavoro sempre, ho ingrandito un pochino le aiuole e mi piace cambiarlo continuamente.
Spero di esserti stata utile :flower:

Piera ma che meraviglia!!! anche a me piacciono i giardini scapigliati e coloratissimi, il tuo è fantastico :love: ma quanto tempo ci metti a bagnare tutti quei vasi? e chissà che profumo quando cammini sotto quegli archi fioriti. wow, che bello, nel tuo caso tempo e fatica molto ben ricompensati :flower::love:

dinogiardino

Giardinauta Senior
si, non avevo specificato, ma naturalmente prima di stupire le mie amiche deve stupire me. Che piante intendi con "massima informalità"??? che :flower: dici che siano più "adatti" a me?
grazie
l'informalità era riferita allo stile, intendendo composizioni nn formali, cioè che nn seguano precisamente un stile nel quale potresti rischiare di perderti. mi viene di farti come esempio quello delle siepi da potare in modo geometrico o da educare secondo l'arte topiaria, o un semplice garden rock, che tanto semplice invece nn lo è affatto.
le piante impegnative invece sono ad esempio le acidofile, le piante che richiedono cure particolari, potature particolari, che esigono terreni particolari o una particolare esposizione.
a me per esempio piacciono moltissimo tutte le piante mediterranee, sono di mio gusto, ma sopratutto poco esigenti, rustiche, informali, hanno carattere e sono BELLE ! (ma dipende appunto dal gusto)
un consiglio però è quello di scartabellare più possibile libri, riviste, forum appunto, e la rete in genere, si trova un sacco di informazioni e si riesce anche ad orientarsi bene.
in bocca al lupo

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera ma che meraviglia!!! anche a me piacciono i giardini scapigliati e coloratissimi, il tuo è fantastico ma quanto tempo ci metti a bagnare tutti quei vasi? e chissà che profumo quando cammini sotto quegli archi fioriti. wow, che bello, nel tuo caso tempo e fatica molto ben ricompensati

Graaaaaazie :ros::ros:

diciamo che non ci metto molto, in estate bagno praticamente tutte le sere, ma in mezz'oretta con il tubo me la cavo :storto:

L'arco (è uno solo :storto:) quando è fiorito, in effetti è profumatissimo :love:
piera quell'arco e' un sogno! bellissimo!

@luisa : di dove sei innanzitutto?

Grazie elysapaola :Saluto::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Cara Luisa,
per risponderti posso dirti cosa stupirebbe me.
Ripensando a qualche fotografia impressa nella mia mente, le emozioni più belle le ricollego proprio a piante semplici :
una fioritura invernale di profumatissime giunchiglie selvatiche in un uliveto;
un cespuglio di peonie rosa; un lungo bordo di iris blu;
un'arco di rose pierre ronsard; un grande gelsomino in fiore.
Se conosci un po' le piante della tua zona, se pensi al tuo colore preferito, e all'emozione che hai provato guardando un fiore o un albero, certo non ti mancherà l'ispirazione che sarà molto più determinante di qualsiasi investimento economico.
Ciao. B.

M

margherita51

Guest
Ciao Luisa
capisco benissimo la tua perplessità ma per aiutarti devi mettere qualche foto e spiegarci come intendi usare il giardino perchè tutto in giardino, come in un salotto, ha un suo scopo, inoltre per essere armonioso deve legare con lo stile e le dimensioni della casa. Forse più che aiutarti ti ho fatto confusione? Comunque questi sono gli errori più comuni che vedo nei giardini in Italia:
prati, non sempre ben curati, con piante disseminate a caso, effetto puntaspilli per intenderci, magari con alberi troppo grandi che poi vengono malamente potati per contenerli.
Una miriade di piante che non armonizzano fra loro, spesso troppo piccole e tutto ciò a scapito dell'impatto visivo.
Colori e forme., dei fiori ma anche delle foglie, poco armonici tra loro.
Piante non adatte al clima o al terreno.
Quindi partirei da un proggetto ben studiato e separerei il prato da eventuali aiuole, ragruppando le piante proprio nelle aiuole.
Con il quotidiano la Repubblica al sabato stanno dando a costo contenuto un'enciclopedia a volumi. Sabato è uscito il primo volume, costo aggiuntivo al quotidiano 12 euro. E' fatto benissimo ed alla fine ci potrai trovare tutto ciò che ti serve sapere, progettazione e cura delle piante comprese.
Inoltre per risparmiare, oltre al farsi da sè tutto il lavoro, può essere una buona idea riprodurre le pinte da quelle di conoscenti, ci vuole più tempo ma il costo è zero. Quest'autunno ho comprato delle rose coprisuolo per il giardino, me ne servono il doppio di quelle che ho comprato, quest'anno farò delle talee o delle margotte riproducendo quelle che ho e quindi abbattendo i costi. Stessa cosa ho fatto con le ortensie, ne ho comrate tre, col materiale di potatura ho ottenuto talee che hanno quasi tutte radicato, l'anno prossimo saranno pronte per l'impianto

Il giardino di Piera è particolare e sempre bellissimo

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le mie piante preferite

ti posso dire questo:

secondo me ci sono alcune piante che rendono particolarmente bello un giardino e che lo rendono stupefacente.
al primo posto metterei le rose, sia quelle rampicanti sia quelle arbustive.

coltivare le rose dà molte soddisfazioni anche perchè quelle moderne fioriscono a lungo.
io ti consiglierei delle rose di Meilland come la Pierre de Ronsard, rampicante. è una rosa che fa sempre colpo. ha fiori enormi, bianchi e con il bordo del petalo rosa scuro.
diversamente mi piacciono anche le rose di David Austin http://www.davidaustinroses.com/italian/: fanno sicuramente colpo, perchè
- la forma della pianta è diversa da quelle che si vedono abitualmente. sono cespugli morbidi e molto arrotondati.
- i fiori sono stupefacenti. ricordano le rose dei copriletti delle nonne. credo che molte persone le abbiano viste disegnate, ma che non le abbiano mai viste dal vero. inoltre la maggioranza di esse sono profumatissime. se posso permettermi ti consiglierei queste: eglantyne, Gertrude Jekyll, Golden Celebration, Lady Emma Hamilton, Winchester Cathedral, William Shakespeare 2000.
certamente il prezzo è un po' più alto di quello delle rose del supermercato, ma devi sempre ricordare che una rosa può vivere tantissimo e quindi vale la pena spendere un po' di più per averne una veramente bella!

un'altra pianta che mi piace è l'hemerocallis. ha bisogno di poche cure, ogni anno si allarga e fa dei fiori belli, alti, dai colori vivaci. inoltre le foglie sono decorative fino ad autunno inoltrato.

ti consiglio anche gli iris. anche questi si allargano, non hanno bisogno di manutenzione e fanno fiori bellissimi e colorati.

come rampicanti, oltre alle rose, sono ottime le clematidi, che fanno fiori enormi e a parte il fatto di aver bisogno di essere annaffiate spesso, non temono nè funghi, nè insetti. Non so se le hai mai viste, ma sono davvero fiori spettacolari e coloratissimi.

luisa227

Aspirante Giardinauta
il mio spathy 2 mesi fa circa era appassito perchè non l'avevo più bagnato poi quando me ne sono accorta ho rimediato e lui si è ripreso alla grande facendo un mucchio di fiori (circa 7). Ora sta bene e ha tantissime foglie (volevo mettere la foto ma supera il limite di kb accidenti! :burningma) ma nessun fiorellino (anzi uno minuscolo in mezzo al fogliame).
Non lo bagno quasi mai... aspetto che le foglie mi facciano cenno!

Vorrei che mettesse dei fiorellini. Cè un sistema?

Grazie
Luisa

Alto