• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino dal niente

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho una parte di 5x5 non più piastrellata che è praticamente vuota per almeno 50 cm di altezza. Vorrei farci un giardino. E qui inizio a non capire già la differenza tra terra e terriccio..teoricamente, sarebbe possibile riempire tutto con del terriccio per prati erbosi? Mi sembra così troppo drenante e troppo “secco”, poco terroso insomma! Spero di essermi riuscito a farmi capire. Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho capito quello che intendi. I terricci o terricciati di solito sono ammendanti del terreno, quindi andrebbero aggiunti e incorporati alla terra "vera" del giardino, orto, ecc., per farne una mescola (substrato) di coltura adatta alle piante che vuoi coltivare. Formati dalla maggior parte di torba; quelli per manto erboso hanno l'aggiunta di sabbia, altri terricci hanno aggiunto humus o compost.
Teoricamente potresti riempire la buca con qualsiasi terriccio, ma oltre a costarti una piccola fortuna, non risolveresti il tuo problema. Questi ammendanti se utilizzati "puri" perdono presto volume e non sostengono a lungo le piante che ci coltivi.
Che tipo di "giardino" intendi fare: solo manto erboso o vuoi coltivare alberi, arbusti, erbacee, ecc.? 25 mq sono un bello spazio: andrebbe valorizzato.
 
Alto