• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da sistemare - prato da fare

Sirbiss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è giunto il momento di chiedere i vostri suggerimenti :oops:

Come da titolo ho un giardino (purtroppo senza uscite esterne, quindi devo passare sempre dentro casa) tra vari palazzi, esposizione principale est e sud, terreno mmm termine tecnico brutto :barefoot: sono i soliti residui di cantieri, quindi pieno di sassi e pezzi vari di mattonelle.
Zona lazio nord, sole dalla mattina al pomeriggio 10/16 ora più ora meno a seconda della stagione.

Ora il terreno è cosparso di varie erbe: malva, costa d'asino le più fastidiose, poi ci sta un po' di dicondra che a fine estate prende piede, ma non riesco a farla restare e un po' di trifoglio.

1.jpg 2.jpg 4.jpg

Spero che le foto rendano.

Il giardino è grosso, ma sistemerei solo un pezzetto. Un altro pezzetto va per l'orto, il resto lo lascerei come sta credo.
Non posso "sprecare" troppa acqua.

Pertanto cosa mi conviene fare?
Seminare ancora dicondra? Trifoglio?
Vangare il più possibile o solo estirpare?

Grazie per i suggerimenti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quanto capisco non sei alla ricerca del prato perfetto.
L'unica soluzione adatta alle tue esigenze è una gramigna. Magari in plantule prevegetate acquistabili da Bindi (Roma)
Se i palazzi o eventuali altri ostacoli non fanno troppa ombra, è la soluzione ideale alle tue esigenze.
A patto che accetti una decolorazione del prato invernale ( superabile con eventuale trasemina settembrina di lolium perenne)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Sirbiss

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, beh per cominciare non mi aspetto un prato perfetto, soprattutto perché come detto ho problemi per il trasporto di mezzi e materiali.
Devo fare con attrezzi piccoli e passare tutto dentro casa.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La gramigna si adatta molto bene alle condizioni di terreno estreme.
Non necessita di molta acqua ( almeno però il minimo sindacale in 7 mm settimana una volta che si è installata per bene)
Ti servirà smuovere un minimo il terreno per facilitargli la propagazione e fare dei fori con una spatola per inserire le plantule. Una bella innaffiata al mattino finché non radica e un po' di concime.
Insomma un tipico lavoro "ignorante" di braccia.
Per altre informazioni anche più tecniche siamo qui

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Alto