• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da rinfoltire?

gibbone

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,,,,sono nuovo appena registrato....
ed ecco la mia esperienza e domanda/e

a giugno inoltrato hanno posato un prato a rotoli di circa 120/130 mq ...
si tratta di un mix di gramigna (è praticamente lo stesso tipo dell'olimpico per intenderci) in quanto era l'unica possibilita vista la presenza (nel ns giardino appunto) di 3 fantastici pelosoni...
ora...il prato ha piu che attecchito....cresce bene..in certe zone i fiori (?)della gramigna raggiungono altezze sopra i 20 25 cm. in altre invece no...diciamo che sono al terzo o quarto taglio e in alcuni punti il tappeto tende a diradare..no spellarsi o bruciare ma a mostrare una sorta di solco(si vede il terriccio sotto)
...le mie domande :
a settembre posso seminare?mi conviene o lascio che la gramigna continui a spandere le sue trame e magari rinforza anche quei punti che ora sono un po deboli?
B:grave problema....uno dei 3 pelosi non ne vuol sapere proprio...è un meticcio di terrier (tipo spinone) e quindi deve per natura scavare per cercare lucertole,insetti e radici,,
cosa faccio quando mi capita di trovare le sue buche??

c:come posso seminare senza che il suddetto meticcio vada a ficcanasare e per il gusto di prendere qualche seme mi riduca il prato ad una groviera?

grazie in anticipo...ogni consiglio è ben accetto..tranne quelli che mi dicono di abbandonare i cani o eliminarli in qualche modo...

gabriele

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., lo stesso prato dell'Olimpico...!!! :eek:

Perchè non posti qualche foto ?

Le zone diradate sono quelle create dalle buche del cane o si sono diradate autonomamente ? In quest'ultimo caso potrebbe trattarsi di una difforme distribuzione dell'acqua. Hai un impianto interrato ?

:Saluto:

gibbone

Aspirante Giardinauta
..ciao...
no in effetti le buche scavate da lutien sono vere buche!va in profondità perche credo cerchi radici fresche o altro...
invece la diradazione è molto simile a quella che ho in ingresso (dopo il cancelletto di entrata)..forse poca terra?....
no non ho impianto a terra perchè non era possibile farlo...ma bagno regolarmente una volta al di 20 minuti a zona con tartarughe ..(anzi mi han detto che forse esagero pure!)....
postare le foto mi piacerebbe ma sono un po impedito con hosting etc..se mi spieghi in breve come fare le metto..
ciao e grazie ancora
p.s cmq si..è la stessa ditta che fa il manto dell'olimpico..tanto che questo prato va in dormienza(?) in autunno per poi riprendere colore verde in primavera.
lo so...non è il massimo ma con i cani che ho era l'unica soluzione ..
(nel giardino ho anche due bellissime piante di olivo di 50 anni che erano dei miei genitori)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti,,,,sono nuovo appena registrato....
ed ecco la mia esperienza e domanda/e

a giugno inoltrato hanno posato un prato a rotoli di circa 120/130 mq ...
si tratta di un mix di gramigna (è praticamente lo stesso tipo dell'olimpico per intenderci) in quanto era l'unica possibilita vista la presenza (nel ns giardino appunto) di 3 fantastici pelosoni...
ora...il prato ha piu che attecchito....cresce bene..in certe zone i fiori (?)della gramigna raggiungono altezze sopra i 20 25 cm. in altre invece no...diciamo che sono al terzo o quarto taglio e in alcuni punti il tappeto tende a diradare..no spellarsi o bruciare ma a mostrare una sorta di solco(si vede il terriccio sotto)
...le mie domande :
a settembre posso seminare?mi conviene o lascio che la gramigna continui a spandere le sue trame e magari rinforza anche quei punti che ora sono un po deboli?
B:grave problema....uno dei 3 pelosi non ne vuol sapere proprio...è un meticcio di terrier (tipo spinone) e quindi deve per natura scavare per cercare lucertole,insetti e radici,,
cosa faccio quando mi capita di trovare le sue buche??

c:come posso seminare senza che il suddetto meticcio vada a ficcanasare e per il gusto di prendere qualche seme mi riduca il prato ad una groviera?

grazie in anticipo...ogni consiglio è ben accetto..tranne quelli che mi dicono di abbandonare i cani o eliminarli in qualche modo...

gabriele

Puoi postare una foto non mi è chiaro quello che descrivi, o è poca acqua quella che dai o non ho proprio capito, i fiori perchè li tieni tanto il Tiffway è sterile!

Per quanto riguarda le buche del cane riempile e concima (tutto) sgrida il cane perchè nonlo facci apiù e prima o poi se ti riesce di farti capire (non sono stupidi) smetterà di scavare.

Per la trasemina aspetta che le temperature rinfreschino penso che ci vorrà la seconda metà di settembre anche i primi di ottobre, procurati un'arieggiatrice perchè non puoi seminare senza "romepere" un po' lo strato di Tiffway

Ma hai zone d'ombra nel giardino???

gibbone

Aspirante Giardinauta
...sgridare il cane,..?..avrei voglia di sotterrarlo a volte....ma sarebbe inutile perche beccarlo sul fatto non mi riesce(dato che aspetta giustamente che io esca!)..
pensa che un giorno mia moglie ha beccato le due stronzette che in combutta una tirava su la zolla e l'altra raspava la terra!!!se le avessi beccate io forse ora non ne avrebbero piu tanta voglia..
considera che due dei miei cani fanno agility(quindi son passati per l'obbedienza..)ma a quanto pare l'istinto vince..
vabbe...passando alla tua risposta..
cos'è il tiffway?scusa l'ignoranza...
coprire le buche...riempirle..??non ho terra la dovrei comprare...e cmq...quando trovo una buca cerco di rimettere la zolla apposto e sperare che attechisca il prima possibile(copro con una taovoletta di legno)...ma il problema è che la mia lutien scava sempre vicino agli angoli della casa dove difficilmente la terra attacca(che so vicino al tombino o ai gradini...)
esiste un repellente non nocivo che li tenga lontani per un po?...
ora provo a postare le foto.....se non riesco e vuoi che te le mando inviami un mp..grazie ciao
gabriele
2qbw4lk.jpg

2mh7z8o.jpg

15ebept.jpg

154vdyv.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
HAi qualche zona in ombra e per il momento non ti darà molto fastidio ma non dimenticare mai di potare gli ulivi perchè già così creano qualche difficoltà al prato.

Il Tiffway 419 è il prato di macroterma che fa da base all'olimpico è la macroterma con la più alta esigenza di sole tra tutte quelle della sua specie, la sua caratteristica principale è quella di "correre" in orizzontale in condizioni ottimali può crescere anche 17 cm. ala settimana.

Non essitono dissuasori per i cani soprattutto per quelli che sono abituati a soggiornare in un posto, per quanto riguarda il fatto che non li trovi a scavare poco importa per quello che ne so io (ci sono esperti sul comporetamento dei nostri migliori amici qui sul forum a cui puoi chiedere) il cane non dimentica chi è stato a fare la buca soprattutto se come temo te lo facciano per dispetto.

Il pratonell'insieme mi sembra stia bene lo concimerei anche per fargli chiudere più velocemente possibile quelle picvcole fessure, un qualsiasi prodotto ternario con un titolo di zoto abbastanza alto anche un20-10-10 per capirci e poi acqua a volontà

gibbone

Aspirante Giardinauta
.....ah...quindi è l'ombra creata dalle fronde deglu ulivi che potrebbe creare problemi??...uhmm....ma la potatura mi sembra non si faccia adesso..anche perche è da poco che sono stati innestati a casa mia....non vorrei traumatizzarli..
concimare...e con i cani come la metto??snasano a km di distanza.,..figuriamoci un appetibile concime!!...
cmq...data la mia ignoranza...concimare non seminare giusto??
non credo lo faccia per dispetto(vengono trattati meglio di come trattiamo noi stessi)...la piccola lo fa per via dei rospi,lucertole radici!fresco umidiccio..
io vivo in un oasi..qui piove poco tanto sole e tanto vento(sono a 7-8 km dal mare)...quindi umidità a go-go!
pensa che li becco a leccare le goggie di rugiada(?)..!!!
cmq...laddove il cane gratta (portando via terra ed erba) dovrei rimettere della terra per appianare e poi???....c..z ci faccio crescere??...e se mettessi delle pietre circolari per proteggere le zone a rischio(ulivo-tombino_)?
ciao

iriliu

Giardinauta Senior
Allora sei riuscito a postare le foto !
...Anche se in formato extra large !

Vedendo bene le foto con lo zoom, ho visto il terreno alquanto fradicio d'acqua,
tanto che si sono formate chiazze superficiali nere (muffa), segno di ristagno
idrico e di eccessiva umidità.

Questa macroterma odia il ristagno idrico e l'ombra, quindi sono questi i motivi
del diradamento. Ogni quanto e per quanti minuti irrighi ?

iriliu

Giardinauta Senior
In questa foto si vede il particolare del terreno...
oltre ad essere troppo bagnato, sembra molto compatto ed argilloso.

2la7fbo.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Non intedevo dire che ora li devi potare ma cerca nei limiti del possibile di non farli diventare troppo folti.

Per il prato parlo proprio di concime, se quest'erba ha a disposzione azoto corre, eccome se corre ed in pochi giorni può richiudere una zona scoperta, l'uso di terra per coprere le buche ti serve proprio per non ritrovarti nel giro di qualche anno con un giardino tipo trincea.
Le zolle e i pezzi di prato che eventualmente recuperi interrali senza problemi ci vuole ben altro per farlo morire.

gibbone

Aspirante Giardinauta
...eh lo so...come dice la massima stereotipata "l'erba cattiva non muore mai"..ma a me la gramigna piace...(anche se ritenuta infestante!)...
allora avrò a disposizione 5 giorni in cui non ci saranno cani perchè,partendo per la germania,li porto in una pensione e quindi che dite potrei chiedere a mio padre di concimare?e quanto dovrebbe anna/innaffiare?....magari gli dico di portare della terra e riempire i buchi(non molti cmq) fatti da lutien..(ora li fotografo e li posto..)..

per quanto riguarda la domanda di iriliu..annaffio 20 minuti a zona....troppo?in effetti qui da me è umido da morire!
23mmqf.jpg

2iw6gwk.jpg

dg5llg.jpg

1zf3alk.jpg

..ecco i danni....
please rispondete prima che parto

gibbone

Aspirante Giardinauta
..ho trovato e preso un 17-10-10...
che faccio?aspetto che i cani se ne vadano oppure concimo già?...e poi do acqua solo alle zone concimate e quanto tempo?...scusatemi abbiate pazienza ma son proprio poco esperto...
ho lavorato da piccolo in un paio di vivai ma spiantavo e piantavo fiori...pulivo le gerbere e stop.-..questo è il massimo delle mie esperienze in campo giardinaggio!!
fatemi sapere come mi devo comportare
pliz

gibbone

Aspirante Giardinauta
uhmm...chiedo a green thumb..
ho letto su un post del phytium...?
anche io noto ,non molte,delle ragnateline molto esili sembrano quasi create dalla rugiada....
è pericoloso??...forse ho dato troppa acqua..ora passo anche io a giorni alterni...
consigli consigli grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Difficile che il Pithyum attacchi le gramigne, possibile ma difficile, per me bagni troppo spesso e molto probabilmente le zone che si vedono più diradate si trovano in corrispondenza di zone più ombnreggianti.

Dire che bagni per 20minuti senza dire con cosa mi fa pensare ad una frase di Multivac il calcolatore ideato da Asimov: "Dati insufficienti per risposta significativa!"

un prato di tiffway vuole 25 mm/mq. d'acqua a settimana tagliato piuttosto basso 3-4 cm. se alzi il taglio e lo porti a 7-8 cm. puoi scendere anche a 15-20 mm./mq. settimana.

Il concime va bene sono erbe poco schizzinose

iriliu

Giardinauta Senior
Tra le piantine di cynodon ci sono molte infestanti con infiorescenza sul bianco,
ecco perchè Gabriele parlava di infiorescenze alte, sono delle infestanti !

Diminuisci irrigazioni !

gibbone

Aspirante Giardinauta
..hmm sono proprio una "zappa" per restare in tema....
eh si..fiori alti....e anche molti funghi(prataioli??)....
...sai cosa....le zone diradate sono vicine allo scarico(tombino)della cucina...e guarda un po!!oggi mi accorgo che l'acqua tracimava...porca ***** mi si è intasato lo scarico e la terra in corrispondenza è bagnata!!potrebbe essere anche questo un uteriore motivo??....
ovviamene la mia luti è andata subito a curiosare....
cmq..grazie a tutti e due per i consigi etc...domani parto per colonia lascio un po il prato asciutto(dirò ai mie di dare poca acqua)...
rispeto al taglio....vado bene così?saranno 6-7 cm..
e per l'acqua...venti minuti per un raggio di boh??20 mq?..faccio quattro spostamenti con due tartarughe e poi annaffio col getto la striscia ad L(perche le tartarughe mi allagaherebbero il rustico attraverso le finestre..)
..vediamo un po che succede...

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente..., il motivo del diradamento è proprio dovuto al fatto che
si è allagato, infracidito d'acqua. Abbassa l'altezza di taglio a 4-5 mm,
così si infoltisce il cynodon e il terreno si asciuga prima !

:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Se ha un terreno che è una tavola si altrimenti c'è il rischio di danneggiare lama e motore del tosaerba, basta tagliare e non dare più acqua con questo cldo non è che proprio non evapora nulla!!!

gibbone

Aspirante Giardinauta
..eccomi...son tornato dalla breve gita in germania..
ho dato a mio padre il compito di concimare...
ho trovato il concime ancora in parte in superficie..(lo ha dato 3 giorni fa)..
i diradamenti....in alcuni punti sono aumentati...
però il manto sembra piu secco.....
magari piu avanti posto qualche foto del dopo concime..
....

Alto