• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinfoltire prato

saggiomo1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, apro una nuova discussione (che sicuramente già sarà stata trattata) per chiedervi aiuto: VOGLIO RINFOLTIRE IL MIO PRARTO.

allora ... il mio problema di base è che ho un terreno argilloso che non è stato mai trattato in alcun modo per renderlo meno compatto e più drenanate (oltre alla mia inesperienza ho avuto anche la sfortuna di avere giardieniri incapaci...)
...io sono ad alessandria e la zona non è la migliore x i prati...
quindi volevo chiedervi:
avendo un prato di circa 3 anni che ha subito già riesmine ed interventucci vari,
non volendo disfarlo tutto causa cablaggi sotterranei ed impianto di irrigazione troppo superficiale
...
cosa mi conigliate? tenete conto che non ho esigenza particolari...vorrei solo un prato da poter vivere e caplestare...
avrei valutarto come idea di rinfoltirlo con la gramigna...Sbaglio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto :)
Premettendo che hai sbagliato sezione (non aprire altro topic, santa lore.l appena si connette prontamente sposterà il topic in sezione prato) quello che vuoi ottenere tu, per le tue esigenze e per la non voglia di effettuare lavori per svariati motivi, è il cosiddetto "bastardino" (NON è un termine offensivo, anzi!!!!! io stesso ho avuto un prato del genere per tre anni e l'ho sempre adorato).
Senza la pretesa di correggere il vero punto debole del tuo prato, ossia il topsoil che è a quanto dici argilloso (un vero problema per prati densi e fitti monospecie che esigono invece tanta tanta sabbia), quello che ti consiglio è (sempre in relazione a ciò che vuoi ottenere):
- Iniziare a irrigare per quest'estate (abbondante, devi fornire 15 litri d'acqua a metro quadro) solo una volta ogni due/tre giorni categoricamente la mattina presto;
- A settembre arieggi energicamente col rastrello il terreno così da creare dei veri e propri solchi e levi via tutto il secco preservando ciò che è quindi sano e ben radicato;
- Trasemini con un miscuglio di loietto-poa-festuca aurdinacea (sempre di buona qualità, mai scadente) (ti sconsiglio per le tue zone la gramigna, troppo freddo in inverno);
- concimi con concime starter (secondo numero della terna più alto esempio: 10-15-10)
-Copri tutto con velo di terriccio per prati o sabbia silicea;
- Irrighi poco tre/quattro volte al giorno per mantenere umido il terreno ma non zuppo fino a germinazione;
- A prato germinato riduci le irrigazioni e aumenti i tempi delle stesse fino a portarti al regime indicato al primo punto
- Per il resto della gestione taglia spesso (una volta a settimana) e concima 4 volte all'anno con prodotti per prato: primavera concime azotato, inizio estate concime potassico, autunno concime azotato, fine autunno concime potassico.

Non ti curare di funghi, malerbe ecc ecc..... bastano irrigazioni oculate, concimazioni oculate e taglio frequente per tenere un bastardino in SPLENDIDA FORMA. Sarà la natura a fare una selezione naturale delle specie erbose più idonee per il tuo clima e l'esposizione solare :)

Detto questo...... Metti una foto :)
Ciao!!!!
 

saggiomo1

Aspirante Giardinauta
seguirò i tuoi consigli...
io il discorso dei litri x mq ...non sono tanto capace a farlo...per ora ho così:
irrigio tutti i giorni la sera tardi (ma provvederò a spostare al mattino)
ho il giardino diviso in sei zone di irrigazione, due con irrigatori dinamici (3xogni zona) e 3 con 4 statici.
le due zone dinamiche le faccio andare 20 minuti e le statiche circa 6-7 minuti
spannometricamente ci sono con i litri?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il mio problema di base è che ho un terreno argilloso che non è stato mai trattato in alcun modo per renderlo meno compatto e più drenanate

un terreno argilloso porterà nel tempo sopratutto in estate sempre gli stessi problemi. Oltre ad arieggiare il terreno potresti anzi dovresti carotare ( estrarre carote dal terreno tramite una carotatrice a scoppio ed aggiungere sabbia inerte al posto della carote di terra estratta) almeno due volte l'anno, in modo da modificare nel tempo il topsoil senza per forza rifarlo da capo.

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/123285-bucatura-carotatura-e-tecniche-varie-video.html
 
Ultima modifica:
Alto