• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da rifare!!!

Pavaker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho un problema con il giardino di casa mia, dunque, ho aquistato casa circa 10 mesi fa, ma per vari impegni non ho mai avuto tempo di sistemare il prato, che sono circa 200 mq.
Da ignorante in materia quale sono mi sono recato nei soliti centri commerciali di bricolage per chiedere delucidazioni su come sistemarlo, ed ho aquistato sia sementi, attrezzi e un impianto di irrigazione della Claber completo a 4 zone.
Ora arriva il bello, con una motozappa elettrica (lo so che non è la migliore ma il suo sporco lavoro lo fa) ho zappato gran parte del prato, con un rastrello ho accatastato le zolle e le ho smaltite, ora mi trovo con il terreno "nudo e crudo", salvo qualche filo d' erba in giro.
Qui mi fermo e chiedo consiglio a voi, come devo procedere?
Ho letto che sarebbe da livellare il prato con il rastrello, batterlo, seminarlo, rastrello e ribatterlo nuovamente, la procedura è giusta??
L impianto di irrigazione lo devo interrarlo a 20 cm circa?
Devo mettere sotto ai tubi della ghiaia, o serve solo sulle valvole di drenaggio delle zone?
Dimenticavo di dirvi che il terreno è parecchio duro, sembra quasi argilloso!
Scusate il terzo grado ma in materia di giardinaggio non so davvero nulla!!!!:martello:

Graziie a chi vorrà darmi una mano!
:Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
Buongiorno e benvenuto in questa sezione Pavaker, datti un occhiata al thread [thread=126277]realizzazione sub-strato[/thread], ti consiglio di leggerlo attentamente perchè con un buon top iniziale sei già a metà dell'opera.
Per qualsdiasi dubbio non esitare a chiedere.
 

tonio

Florello
Ciao a tutti!!!
Ho un problema con il giardino di casa mia, dunque, ho aquistato casa circa 10 mesi fa, ma per vari impegni non ho mai avuto tempo di sistemare il prato, che sono circa 200 mq.
Da ignorante in materia quale sono mi sono recato nei soliti centri commerciali di bricolage per chiedere delucidazioni su come sistemarlo, ed ho aquistato sia sementi, attrezzi e un impianto di irrigazione della Claber completo a 4 zone.
Ora arriva il bello, con una motozappa elettrica (lo so che non è la migliore ma il suo sporco lavoro lo fa) ho zappato gran parte del prato, con un rastrello ho accatastato le zolle e le ho smaltite, ora mi trovo con il terreno "nudo e crudo", salvo qualche filo d' erba in giro.
Qui mi fermo e chiedo consiglio a voi, come devo procedere?
Ho letto che sarebbe da livellare il prato con il rastrello, batterlo, seminarlo, rastrello e ribatterlo nuovamente, la procedura è giusta??
L impianto di irrigazione lo devo interrarlo a 20 cm circa?
Devo mettere sotto ai tubi della ghiaia, o serve solo sulle valvole di drenaggio delle zone?
Dimenticavo di dirvi che il terreno è parecchio duro, sembra quasi argilloso!
Scusate il terzo grado ma in materia di giardinaggio non so davvero nulla!!!!:martello:

Graziie a chi vorrà darmi una mano!
:Saluto:

al terreno devi aggiungere circa 10mc di sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm e dello stallatico e fresare il tutto ,per avere un top a regola .......questa cosa è di estrema importanza per il proseguo del prato ,sono le fondamenta ...se non l'ho fai prima o dopo crolla tutto..........
 

Pavaker

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti per le risposte!!
Essendo completamente a digiuno di prato e affini, da quanto ho capito dovrei mischiare al mio terreno esistente della semplice sabbia silicea (quanti chili per 200 mq circa?) e della torba giusto?
Dopodichè bagnarlo e farlo assestare e per ultimo smuoverlo con il rastrello, seminare e batterlo?

Grazie!!!;)
 

tonio

Florello
Intanto ringrazio tutti per le risposte!!
Essendo completamente a digiuno di prato e affini, da quanto ho capito dovrei mischiare al mio terreno esistente della semplice sabbia silicea (quanti chili per 200 mq circa?) e della torba giusto?
Dopodichè bagnarlo e farlo assestare e per ultimo smuoverlo con il rastrello, seminare e batterlo?

Grazie!!!;)

considera che un mc di sabbia pesa da asciutta circa 1500kg se bagnata 1800kg
 
M

maximum

Guest
1380 sacchi di sabbia?
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato con i calcoli.....
giá mi hai confuso l'altra volta con i gr x mq....
pure adesso ci provi?
 

marcobri

Apprendista Florello
massi i calcoli sono quelli se devi rifare un top ex novo....prendiamo 100mq come riferimento. il top e' di 20cm quindi 100x0.2mt=20m3 di materiale di cui 70% sabbia e 30% torba - terriccio quindi sono
14m3 di sabbia.....1m3 sono 1600 kg di sabbia mediamente a seconda di quanto e' umida....
 
M

maximum

Guest
1mc=1500kg di sabbia
23mc x 1500kg=34500kg
34500kg/25kg (1 sacco di sabbia) = 1380 sacchi di sabbia

Ovvio che sono un genio dei calcoli :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quantitativi da qualche mc conviene farsi portare a casa delle big-bag o direttamente un bel camion :)

cigolo
 
M

maximum

Guest
certamente... peró se si pensa ai sacchi fa un effetto strano pensare a quanti sono...
:)
 

franceschin78

Aspirante Giardinauta
Salve scusate se scrivo qui spero di avere qualche risposta. Ho un pezzo di terra 50mq (argillosa) vorrei far crescere un prato 20 sacchi di sabbia silicea da 25 kg e qualche sacco ti terriccio per tappeto erboso possono bastare? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
20 sacchi sono 500 kg.
500 kg per 50 mq sono cica 1 cm di spessore di sabbia.. da mescolare nei primi cm di suolo. Non cambierebbe molto.. dovresti appostare almeno 2 o 3 metri cubi di sabbia per alleggerire in modo efficace, dovresti fartela postare sfusa che costa molto meno.
 

franceschin78

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non posso far venire in camion perché per andare in giardino devo passare per forza da dentro casa. Quindi sono obbligato a prendere i sacchi poi il mio budget purtroppo è molto limitato. Con una 40ina di sacchi non riesco a migliorare un po’ il terreno ed evitare che appena piove un po’ diventa tutto fangoso. Grazie
 
Alto