• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da creare

P

Paola_81

Guest
Ok! Allora domani (giorno di ferie) ne approfitto per visitare qualche garden a caccia di dicondra! Posso piantarla già ai primi di settembre o è meglio aspettare che faccia meno caldo verso la fine del mese?
 
K

kirk73

Guest
guarda, io penso che sia meglio aspettare almeno metà settembre,non piu tardi perche il sole e un po di caldo aiuta il seme a germogliare, tieni sempre bagnata la zona di semina nei primi dieci giorni altrimenti la dicondra nasce "a casa" delle formiche :D ;)
a presto
Antonio
 
P

Paola_81

Guest
Ok,
037.gif
grazie
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao PAola,
scusa ma mi ero scordato di controllare qui, li distingui innanzitutto dal colore, che quelli buoni sono di colore sfumato e rosa non rosso come quelli colati ;) ;) Non so se l' isolante va bene, io ad esempio li uso per le piante grasse quelli colati perchè così assorbe acqua veloce veloce e poi in inverno le piante grasse non devono essere annaffiate e il vaso se non è umido non si spacca con il gelo ;)

Dani;
 
P

Paola_81

Guest
Anch'io quelli colati li uso per le piante grasse, mi piacciono perché evitano i ristagni al contrario di quelli di plastica, non lo sapevo proprio che esistessero due tipi di terrecotte... da adesso in poi controllerò il colore prima di acquistarli... magari questo inverno provo l'isolante con un vaso vecchio!
69.gif
 

Danilis

Apprendista Florello
Attenta PAola, dipende dalla terra usata, qui in chainti c' è la terra buona, ma se vai verso empoli che è poco distante, la terra non contiene silicio e perciò siamo da capo come quelli colati anche se sono di colore rosa sfumato, non avendo il silicio assorbono acqua e si deteriorano ;)

Dani ;) ;)
 
P

Paola_81

Guest
AAARGH! Sono sempre più confusa!!!
12.gif

Di solito i vasi li compro al supermercato (e lì sono tutti colati visto il prezzo economico) oppure nei negozi di agricoltura... il commesso mi saprà aiutare?
 

Danilis

Apprendista Florello
credo di si, gli dici i vasi che contengono silicio perchè non si spacchi in inverno con il gelo ;)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Paola, ho appena guardato nella sezione "i nostri giardini" qui sopra il secondo pulsante a sinistra e credo che ci siano delle foto di giardini di persone di questo forum, sicuramente PaolaLuna e Traudi...e poi in quello di Bepi ci sono i suoi vasi di terracotta.....forse queste foto ti possono dare qualche idea!
CIAO
 
P

Paola_81

Guest
Wow! Non l'avevo visto!!! Che belle le terrecotte di Bepi... e comunque anche gli altri giardini sono una meraviglia! BEPIII sei un'artista del vaso!!! Ma anche Albertino non è da meno!!! Caspita se avete fatto dei bei giardini... COMPLIMENTI!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
in effetti io non mi intendo molto dei vari impasti usati per le terrecotte....i nostri amici toscani sicuramente sono piu' documentati in materia.... tra l'altro non sapevo neppure che col gelo potessero frantumarsi.... da me non gela....
Qualche vaso di terra "toscana" lo possiedo pure io... sono vasi piuttosto vecchiotti...ma sempre belli..... certo che però la terracotta bella ha di quei prezzi... io ultimamente compro di terra solo quelli piccoli... quelli grandi li compro tutti di plastica...con il vento che c'è sempre da noi, si spaccano con troppa facilità...
Però ce ne sono di bellissimi in materiale tipo plastica...forse proprio in resina, so di certo che sono resistenti al gelo, anche questi costano...ma per lo meno non si frantumano e non si rompono...dovessero mai cadere per il troppo vento.... insomma .....basta cercare..... e spendere.....
Per Stregatto....la pianta nella mia giara è una felicia... si chiama anche agathea coelestis, pianta erbacea perenne è sempreverde, fiorisce tutta l'estate fino ai primi freddi...(l'anno scorso a Natale era ancora fiorita)... richiede sole e terreno ben drenato... credo resista al gelo.... (ma non sono sicura).....
Ciao... Anto
 

ccTy

Giardinauta Senior
Non riesco a trovare nessuna info sulla felicia in internet.......sapete darmi qualche indicazione?
 
S

stregatto

Guest
Grazie mille Anto!!!
Farò subito una bella ricerca in internet!
Ciao, ciao...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... prova a cercare con agathea ............ fra parentesi ......... bella pianta anche da vaso, fiorisce tutta l'estate, fiorisce meno se fà troppo caldo, pur restando bella verde, ma appena arriva il fresco riprende la fioritura, resiste al freddo meglio dei gerani, nel senso che non muore al primo gelo, anzi, magari resiste a tutti i geli, ma questo non lo sò, perchè l'anno scorso l'ho "buttata" prima della seconda gelata.
 
Alto