• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da creare

HOMERONE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo e voglio chiedervi alcuni consigli.
Ho appena comprato casa dove ho anche un bel giardino di 250 m.quadrati grezzo dove sono nati molti generi di sterpaglie,volevo quindi chiedervi cosa devo fare per avere un bel praticello , devo usare il diserbante ed eventualmente quale, devo estirpare le erbacce con la zappa insmma tutte le fasi da seguire per arrivare alla semina.Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la semina è troppo tardi, l'erba non riuscirebbe a crescere abbastanza prima dell'arrivo del caldo e rischieresti di lavorare per nulla, rimanda tutto a settembre oppure opta per i rotoli di prato pronto. In entrambi i casi come prima cosa dovrai cercare di capire da che tipo di suolo parti eseguendo uno o entrambi i test che trovi qui. Se il terreno non contenesse almeno il 50% di sabbia dovresti aggiustarlo (tieni conto che 50% è il minimo sindacale per un prato di qualità, 70-80% l'optimum) e non farebbe male nemmeno aggiungerci della materia organica (torba e/o compost e/o stallatico). Una volta determinato cosa dovrai aggiungere rasa le malerbe (se sono più alte di 10-15cm) asportando lo sfalcio, attendi qualche giorno che riprendano vigore e diserba con un prodotto contenente glifosate, quando il diserbante avrà fatto effetto (10-15gg) spargi sabbia e quant'altro, fresa il tutto ad una profondità di 15-20cm, rimuovi sassi e quant'altro, livella accuratamente, spargi del concime di tipo starter e quindi semina o posa i rotoli di prato pronto.

cigolo
 
Alto