• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Banny,ascolta la cartina tornasole l'hai poi trovata in farmacia?(dal tuo amico)sai volevo fare la prova pure io:D Da quel che ho capito se quando farai la prova reale con l'acqua distillata il valore rimanesse attorno ai 7 sarebbe un ottimo valore(sul neutro)vero?Potresti coltivarci quasi tutto!!!Magari...te lo auguro:)
 

banny65

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Ciao Banny,ascolta la cartina tornasole l'hai poi trovata in farmacia?(dal tuo amico)sai volevo fare la prova pure io:D Da quel che ho capito se quando farai la prova reale con l'acqua distillata il valore rimanesse attorno ai 7 sarebbe un ottimo valore(sul neutro)vero?Potresti coltivarci quasi tutto!!!Magari...te lo auguro:)


Ciao Dragon, sì, dopo che il giorno prima avevo girato un paio di farmacie in centro a Bologna me l'ha data questo mio amico che l'aveva per caso come rimanenza. Pare, visto che non le compra nessuno, che di solito in farmacia non tengano le cartine tornasole, ed eventualmente vanno ordinate. Penso che non avrai problemi a fartele prendere ...io più che altro avevo fretta per dire a RosaeViola come regolarsi

Sui valori ph, RosaeViola confermerà meglio, ma se ho capito bene il ph per cui la maggior parte delle piante si adattano sia quello neutro, all'incirca fra 6,8 e 7,2.
Domani faccio un test come dio comanda, ma sono già abbastanza convinto che nel mio giardino la terra sia leggermente acida o neutra
 

banny65

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Da quel che ho capito se quando farai la prova reale con l'acqua distillata il valore rimanesse attorno ai 7 sarebbe un ottimo valore(sul neutro)vero?Potresti coltivarci quasi tutto!!!Magari...te lo auguro:)


Credo sia proprio così .... se non che io devo essere attratto dalle minoranze o dalle specificità :D :D :D : infatti l'Acer Rubrum che è stata un pò la pianta centrale e di riferimento del mio giardino ha come caratteristica il passaggio dal verde estivo al rosso autunnale, caratteristica che viene addirittura persa in terreni calcarei (generalmente alcalini) e che viene invece esaltata in terreni acidi .... :rolleyes:
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, Dragon e tutti i chimici del forum!!!!! :crazy: :D

Mi sono lanciato per fare il test con le cartine, attrezzato di carta terra e acqua demineralizzata/distillata

Problemino ... l'acqua che ho trovato è di due tipi, uno acquistato all'iper e l'altro in farmacia: con la cartina da tornasole entrambe hanno ph 6 (cioè non neutro). Ho navigato un pò per cercare di capire dove fosse l'incaglio (ho sempre pensato che per definizione acqua distillata = ph 7) e la letteratura scarseggia, ma da quello che ho trovato l'acqua distillata può avere ph 6.

Poi il test l'ho fatto comunque, dopo posto i risultati.... ma sarà corretto o almeno indicativo? :confuso:
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il test del ph con cartina tornasole e acqua distillata com ph proprio ca 6,0

Mescolato acqua con 4 campioni di terra in bicchieri di vetro: 3 campioni con terra prelevata un paio di gg fa e sostanzialmente asciutta 1 prelevato adesso con terra bagnata (sta nevischiando ... :D): fra terra asciutta e terra bagnata della stessa zona non sostanziale differenza di ph

Risultati:

- zona sx giardino terra bagnata e asciutta: colore rilevato della cartina dopo alcuni secondi ph 7, dopo un minuto ph fra 7 e 8
- zona dx giardino terra asciutta: colore rilevato della cartina dopo alcuni secondi ph 7 o di poco <7, dopo un minuto ph 7 o appena superiore
- zona fondo giardino terra asciutta: come zona dx, leggerissima tendenza a maggiore acidità
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao RosaeViola, qualche spunto se può esserti d'aiuto e servire nelle composizioni :) ... in questi giorni ho fatto qualche giretto e mi sono accorto di essere molto attratto dagli arbusti con rami colorati ... in particolare ho visto nel vivaio vicino a casa mia il Cornus stolonifera Flaviramea e il Cornus alba Elegantissima.
In particolare i rami gialli della stolonifera li trovo particolari e attraenti in questa stagione.
Ho visto casualmente una aiuola in mezzo a uno svincolo stradale fatto con una "grigia" e sullo sfondo in parte piante a rami gialli e su un altro lato rossi che a me piace moltissimo ....

Il Cornus alba elegantissima arriva a 150 cm per Zulianivivai e 400 per Esveld! :confuso: .
Qui
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/arbusti/cornus/cornus.htm
ho trovato anche questa alba 'Sibirica Variegata' dove dice "Simile a C. alba 'Elegantissima'. Foglie che diventano rosso - arancio in autunno." se fa anche rami rossi .... :froggie_r :D

Esveld dà Cornus stolonifera Flaviramea come pianta che cresce fina o 3 metri ma sarà poi vero anche qui da noi visto quello che dice per l'alba Elegantissima ... poi ci sono altre cultivar che crescono meno (da 50 cm in su), solo non si capisce se hanno rami gialli in inverno
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, riflettevo anche sul discorso ph terreno, se non altro per consolidare delle ipotesi.

Penso che tanto più di quanto ho già fatto come test non si riesca ad andare.
Penso anche che possiamo essere ragionevolmente (90% ?) tranquilli che il ph balla attorno a 7, e considerando possibili errori e approssimazioni fra tarature e misurazioni minimo 6,4-6,5 massimo 7,2-7,3
Inoltre credo anche si possa considerare che dove saranno fatte le isole dovrò comunque aggiungere terra, che potrò acquistare tenendo conto delle esigenze delle piante da mettere a dimora

Quindi con ragionevole tranquillità il ph potrebbe essere di base accettabile dalla maggior parte delle piante.

Cosa ne pensi:embarrass ? riusciamo a superare il problema ph?
 

banny65

Aspirante Giardinauta
banny65 ha scritto:
Ho fatto anche qualche prova sulla composizione del terreno :confuso: ... c'è di tutto ... :D

Provo a essere più preciso, usando come guida le definizioni del tuo post e suddividendo tre aree tenendo le spalle al fronte casa: sx (dalla porta fino a casetta + o -), dx (fra posti auto e casa), fondo (fra posti auto e fino sotto casetta)

- nella zona a sx prevalenza argillosa ... direi "Terreno franco di prevalenza, argilloso "
- nella zona a dx prevalenza sabbiosa ... direi "Terreno di prevalenza sabbioso e franco"
- nella zona in fondo prevalenza limoso, più facile fare il cilindretto e non appicicoso ... direi "Terreno franco di prevalenza, limoso"

Queste come prime impressioni, appena riesco mi alleno ancora :D

Infine, sulla tessitura ... mi autoquoto :D
Devo dire però che l'assunto per cui il terreno è argilloso è molto più sfumata. La mia sensazione è che la componente argilla è limitata all'area sx del giardino, con anche qualche dubbio sulla prevalenza argillosa o limosa ...

Penso che debba essere indicativo il fatto che il mio giardino è stato fatto a fine lavori partendo da una buca fatta ad uso cantiere, per cui mescolando tutti i rimasugli di terra del cantiere: terra originaria della corte, pietrisco e sabbia e altro materiale di cantiere

Se può servire (e soprattutto se sii capisce qualcosa) ti allego delle foto di campioni di terra che avevo raccolto e tenuto in casa (quindi asciutta). Dalle foto si vede che solo la terra raccolta a sx resta aggregata e forma una palla
 

RosaeViola

Master Florello
Banny, adesso sono di corsa...Ho dato una scorsa veloce a quello che hai postato.
Più tardi cerco di rileggere con calma e vedo di risponderti con maggior cura. :)
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Banny, adesso sono di corsa...Ho dato una scorsa veloce a quello che hai postato.
Più tardi cerco di rileggere con calma e vedo di risponderti con maggior cura. :)


Quando puoi, senza nessuna fretta :)
Ciao Ciao :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Eccomi qui...sono rientrata alla base e nei prossimi giorni preparati che ricominciamo a lavorare! :froggie_r

Per la struttura e il pH del terreno, no te preocupe...:eek:k07:
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Eccomi qui...sono rientrata alla base e nei prossimi giorni preparati che ricominciamo a lavorare! :froggie_r

Per la struttura e il pH del terreno, no te preocupe...:eek:k07:


Ciao RosaeViola bentornata! :hands13:
Sono prontisssssimo ... :froggie_r :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao banny!
Finalmente ci sono. Dunque, stasera comincerò a lavorare sul tuo giardino, però vorrei chiederti una cortesia se posso e cioè di dare una ripassata a tutto quanto è stato scritto a livello di piante e di redigere un elenco, in modo tale che io abbia tutte le piante che più ti piacciono fra quelle che abbiamo visto e non, da utilizzare prontamente.
Così facendo, riuscirò a fare mooolto prima...che ne dici?
 

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ciao banny!
Finalmente ci sono. Dunque, stasera comincerò a lavorare sul tuo giardino, però vorrei chiederti una cortesia se posso e cioè di dare una ripassata a tutto quanto è stato scritto a livello di piante e di redigere un elenco, in modo tale che io abbia tutte le piante che più ti piacciono fra quelle che abbiamo visto e non, da utilizzare prontamente.
Così facendo, riuscirò a fare mooolto prima...che ne dici?


Ciao RosaeViola!
Dico che sono d'accordo :hands13:, forse non sarò velocissimo a prepararlo, ma faccio un elenchino con i miei giudizi e preferenze. A prestissimo :flower:
 
Alto