robertaaaa
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono una nuova iscritta e sono molto avvilita perchè dopo anni mi ero finalmente decisa a mettere piante nel mio piccolissimo giardinetto (praticamente un'aiuola erbosa) con l'obiettivo di formare una bellissima siepe estiva piena di fiori, pensando che la zona fosse in mezz'ombra, mentre invece ho scoperto che ci batte il sole praticamente fino a sera) e senza sapere che di lì a pochi giorni sarebbe scoppiato questo caldo estivo anomalo per fine aprile - inizio maggio. Le piante che ho scelto (2 buddleia, ortensia endless summer, feijoa sellowiana, oleandro, raphiolepis, abelia, rododendro, teucrium, azalea e camelia) erano bellissime nel momento che le ho messe in terra, ma più o meno tutte nel giro di pochi giorni hanno cominciato a dare grossi segni di sofferenza, alcune si sono proprio seccate tipo ortensia e buddleia e le ho già buttate via, le altre peggiorano di giorno in giorno e secondo me faranno tutte quella stessa fine. Io fin dall'inizio ho cercato di tenerle annaffiate quotidianamente, senza esagerare ma di sicuro non gli ho fatto mancare acqua, eppure non è servito a nulla. La commessa del vivaio che ha visto un video mi ha detto che secodno lei hanno preso tutte una gran botta di caldo perchè le foglie sono diventate in parte marroni e tutti i fiori e boccioli si sono ingialliti e poi seccati. Praticamente ora tutte le piante sono molto flosce , con foglie rivolte verso il basso, e in attesa di morire, secondo me.... Dopo circa 10 gg dal giorno che le ho piantate ho dato anche a tutte un mezzo cucchiaio di concime a lento rilascio ma ovviamente non c'è stato alcun miglioramento. Qualcuno ha voglia di darmi un consiglio? ovviamente sto pensando di togliere tutto e rinunciare al giardino fiorito ma poi penso a quello che ho speso per comprare tutte queste piante e mi viene da piangere....
Faccio anche notare che la terra dell'aiuola fa un pò schifo perchè il costruttore ha riempito la buca con gli avanzi di costruzione e poi messo solo uno strato di 30-40 cm di terra (non lo sapevo prima), però c'è da dire che i miei vicini hanno la stessa situazione di poca profondità di terra ma sono riusciti a far crescere bene di ogni, anche alberelli di ulivo e aceri, nonche cespugli fioriti tipo i miei. Mi è anche venuto il dubbio di aver fatto buchi troppo poco grandi oppure di non aver aperto bene le radici una volta tolte le piante dal vso (infatti ho tolto la buddleia secca dopo 2 settimane e ho visto che la zolla di terra era ancora della forma di vaso come quando l'ho piantata, questo secondo me non va affatto bene..... Quindi ho anche pensato di toglierle tutte, rifare buchi più grossi e aprire di più le radici ma so che ritrapiantarle sarebbe forse troppo traumatico per loro... Aggiungo infine che quando le ho piantate ad ognuna ho cercato di mettere terra idonea e anche pezzi di pietra per cercare di drenare il terreno.... Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazieeeee
Faccio anche notare che la terra dell'aiuola fa un pò schifo perchè il costruttore ha riempito la buca con gli avanzi di costruzione e poi messo solo uno strato di 30-40 cm di terra (non lo sapevo prima), però c'è da dire che i miei vicini hanno la stessa situazione di poca profondità di terra ma sono riusciti a far crescere bene di ogni, anche alberelli di ulivo e aceri, nonche cespugli fioriti tipo i miei. Mi è anche venuto il dubbio di aver fatto buchi troppo poco grandi oppure di non aver aperto bene le radici una volta tolte le piante dal vso (infatti ho tolto la buddleia secca dopo 2 settimane e ho visto che la zolla di terra era ancora della forma di vaso come quando l'ho piantata, questo secondo me non va affatto bene..... Quindi ho anche pensato di toglierle tutte, rifare buchi più grossi e aprire di più le radici ma so che ritrapiantarle sarebbe forse troppo traumatico per loro... Aggiungo infine che quando le ho piantate ad ognuna ho cercato di mettere terra idonea e anche pezzi di pietra per cercare di drenare il terreno.... Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazieeeee