• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino collinare lago di Como

lucio658

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei i vostri consigli su questo progetto. Il giardino si trova sul lago di Como a mezza costa, 600 mt slm. Prende il sole dal mattino fino al primo pomeriggio. Volevo utilizzare piante locali o che avevo già in vaso. Volevo molti fiori per le api e niente prato inglese. Sono interessato anche a scambio di piante se non siete lontani. Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.
 

Allegati

  • IMG_20240822_093056.jpg
    IMG_20240822_093056.jpg
    57,1 KB · Visite: 6

rosis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei i vostri consigli su questo progetto. Il giardino si trova sul lago di Como a mezza costa, 600 mt slm. Prende il sole dal mattino fino al primo pomeriggio. Volevo utilizzare piante locali o che avevo già in vaso. Volevo molti fiori per le api e niente prato inglese. Sono interessato anche a scambio di piante se non siete lontani. Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.
Per un prato che non sia inglese e che sia a bassissima manutenzione (sia come sfacci che come esigenze idriche) puoi guardare le tipologie offerte da botanical dry garden. La Lippia nodiflora potrebbe fare al caso tuo. Il problema è il costo. Un paio di euro a piantina potrebbe portarti ad un bel totale. Io, che vivo dove gli inverni vanno sotto zero, ho optato per la Frankenia laevis. Online ho trovato un vivaio che vendeva vasi da 17cm a 5 euro l’uno. Ne ho presi 4 e sono talmente strapieni (anche di radici) che penso di poterne ricavarne circa 100 piante. Quindi il mio consiglio è quello di dare un’occhiata ai prati alternativi.
 
Alto