• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione interrata giardino

heimdallr1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i numerosi consigli che ricevo leggendo i vostri post. Abito in Liguria Levante Mare e sto progettando un giardino esposto a sud sud-ovest di 3.30 mt x 17 mt. Per il prato avrei scelto la Zoysa come essenza (la dormienza non è un problema)
Ho alcuni (moltissimi,ma vado per piccoli passi) dubbi circa quali tubi utilizzare per irrigazione interrata e se posso usare un programmatore a rubinetto con elettrovalvola incorporata.
Il progetto prevede 10 pop up hunter rotor 1000: n.4 a 90° per raggio 3.30 agli angoli e n.6 a 180° per raggio 3.30 nel perimetro distanziati di ca. 4mt tra di loro. Consumo totale 10.30 l/m. Giusto?Ho pressione statica a 3.20 e con rubinetto aperto 11,4 l/m. Molto probabilmente dovrò dividere in 2 zone. Giusto?
Da quanti mm il tubo?..ed adesso.. non lapidatemi: programmatore a ribinetto 2 vie?...ringrazio chiunque possa fornire un consiglio o un punto di vista da considerare di cui non ho tenuto conto
 

heimdallr1

Aspirante Giardinauta
Ulteriore dubbio: a quale valore devo misurare la pressione dinamica per verificare la portata con i pop up hunter? Ho scelto i rotator perché se non ho capito male hanno minor consumo/necessità di portata
 

heimdallr1

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per il suggerimento.
Certo è che prima di scrivere il messaggio ho letto molto nel forum per avere idee e un approccio il più possibile corretto alla progettazione considerando che non ho mai fatto nulla di simile. Ma non ho trovato le risposte. ..proprio perché non capisco nulla ed il mio è il primo approccio, comunque molto entusiasmante proprio grazie a questo forum
 

heimdallr1

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono dedicato alla misurazione della portata e pressione.
Pressione statica 3.2 bar. Portata max 13l/m.
5.10l/m a bar 2.80
5.50l/m a bar 2.5
6.50l/m a bar 2.1
Giardino di 3.30x15 mt. Con 4 pop up a 90° raggio 3.30 e 6 pop up a 180° raggio 3.30.
Chiedo grande HELP: quali pop up uso..mi sembra che mp rotator 1000 siano più indicati ? Quante zone? Tubo 22 o 25mm? Se sono 2 zone posso usare programmatore sottorubinetto a 2?
Grazie a chiunque può darmi consigli. Io intanto inizio a zappare per fare un diserbo naturale in attesa che temp. terreno raggiunga 18 gradi.
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Buona sera mi sapete dire la portata del irrigatore toro LPS statico altezza 10 cn gittata 4.6.. Purtroppo nel manuale della toro riportano il range dal minimo al massimo. Grazie
 
Alto