• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in riva al lago

C

cerchina

Guest
In effetti stavo per risponderti la stessa cosa, potresti costruire una sorta di aiuola morbida che arrivi alla larghezza del bombolone, delimitando quest'ultimo con qualcosa di più squadrato e sempreverde in modo che sia facilmente accessibile ma anche rimanga un po' nascosto.
Questo ti consentirebbe di avere la struttura: le erbacee poi saranno i riempitivi e ti daranno il colore.
L'aiuola dovresti proprio disegnarla o con la vanga finendola poi con della corteccia oppure potresti anche decidere di farle un bordo vero e proprio, con dei cordoli di cemento o con dei sassi a seconda di quel che più ti piace.

La rete verso il lago però meriterebbe anche lei di essere un po' nascosta, secondo te se ci fai correre dentro un rampicante che rimanga della sua altezza ti nascondi lo stesso la vista?
Da come vedo la foto con i cagnoni direi di no, ci sono dei falaschi o canne, non capisco bene, che sembrano più alti della rete stessa
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte !
Pensavo a tappezzanti nel senso di ricoprire la zona dalla siepe al bombolone con piante che impediscano la crescita delle erbacce. Possono essere piante a cespuglio, fiorite, a portamento strisciante etc.

Davanti alla siepe per ora ci sono 4 viburni “palle di neve” e una camelia.
Ma sono stati messi senza un’idea del risultato finale, un progetto preciso … e questa è la mia più grande difficoltà, ipotizzare la posizione delle varie piante, se raggrupparle x genere o mischiarle, se mettere le più grandi dietro e le più basse davanti, quanto spazio lasciare per accedere a quelle della siepe per potarle etc. Voi come fate ? Fate un disegno ? Avete un programma x pc ?

I viburni mi piacciono molto, l’escallonia e il pittosporum quello che ho letto potrebbero non andar bene perché non sopportano il freddo e il vento intensi (e in quella parte del giardino spesso soffia la tramontana e qui siamo a 500mt). Per le rose non so, ce ne sono talmente tante che è difficile scegliere !

Sulla rete verso il lago si possono senz’altro mettere delle rampicanti, per ora c’è una vitalba spontanea che occupa un paio di metri nella parte centrale. Al di là della rete c’è un folto canneto che un po’ nasconde la vista del lago… ma è intoccabile, qui siamo in una Riserva Naturale.

Aspetto dritte x progettare, un metodo che possa usare una come me, inesperta e che non sa disegnare !:confuso:
ciao !
 
C

cerchina

Guest
Beh! In Riva mi consolo, anch'io sono una schiappa fatta e finita nel disegno per cui faccio dei pasticci tremendi con paint o meglio prima con carta e matita che poi tento di riportare sul pc con paint :martello: :martello: (un disastro ma almeno mi faccio delle idee)

Per cominciare a fare un minimo di progetto è indispensabile avere una piantina in scala con le misure un po' precise e con le piante già esistenti disegnate a distanza reale: cioè quante piante ci sono nella siepe già impostata e a che distanza tra loro.
Poi magari anche delle foto un po' più chiare su cui puoi segnare le misure.
Non conosci nessuno che sappia farti una pianta in scala? guarda che serve proprio....

Ho capito la tua idea di sistemare delle piante nella zona davanti alla siepe ma non credo che con le erbacee da sole tu possa tenere lontane le erbacce, ti ci vogliono degli arbusti e l'aiuola va delimitata in qualche modo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Voi come fate ? Fate un disegno ? Avete un programma x pc ?

Io disegno. :D


I viburni mi piacciono molto, l’escallonia e il pittosporum quello che ho letto potrebbero non andar bene perché non sopportano il freddo e il vento intensi (e in quella parte del giardino spesso soffia la tramontana e qui siamo a 500mt). Per le rose non so, ce ne sono talmente tante che è difficile scegliere !

Carissima, per rose ci possiamo sbizzarrire, visto che è la nostra specialità (vero Cerchina?) e per quanto attiene al Pittosporum direi che ci puoi andare moooolto tranquilla.
Anche l'Escallonia regge, ma non conoscendo il tuo microclima, mi astengo dall'insistere.

Comunque se gli arbusti vanno bene, allora possiamo lanciarci. :eek:k07:
Senti, io direi che tu potresti fare un lavoretto per noi che così poi potremo darti un aiuto effettivo e cioè rilevare le misure come ha detto Cerchina e segnarle su una piantina, segnando con esattezza la collocazione delle piante già presenti (escludendo il noccioleto ovviamente) e la posizione esatta, nonchè la larghezza e lunghezza della sede del bombolone.
Fai una foto della piantina e la posti, così poi cominciamo a ragionare su come dividere lo spazio.


Al di là della rete c’è un folto canneto che un po’ nasconde la vista del lago… ma è intoccabile, qui siamo in una Riserva Naturale.


Ma per carità, ci mancherebbe che lo si toccasse...così com'è è un sogno! :love:
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Carissima, per rose ci possiamo sbizzarrire, visto che è la nostra specialità (vero Cerchina?)

Uuuuuuuuhhhhhhhh!!!!!!! non vediamo l'ora :froggie_r :froggie_r
e poi tutta quella bella terra pesante.... ci starebbero botaniche da andare in deliquio...ma anche lonicere, chaenomeles, sambuchi, meli...per non parlare delle tue amate graminacee rosae.

ps. ho già fatto una specie di disegnazzo su una foto di In riva al lago e ci ho già piazzato un prunus amanogawa ahahahahah
 

RosaeViola

Master Florello
Uuuuuuuuhhhhhhhh!!!!!!! non vediamo l'ora :froggie_r :froggie_r
e poi tutta quella bella terra pesante.... ci starebbero botaniche da andare in deliquio...ma anche lonicere, chaenomeles, sambuchi, meli...per non parlare delle tue amate graminacee rosae.

ps. ho già fatto una specie di disegnazzo su una foto di In riva al lago e ci ho già piazzato un prunus amanogawa ahahahahah


Cerchina...sei diabolica! :lol:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Poi non stiamo parlando di in un posto qualunque, ma di uno dei più belli e ben conservati laghi vulcanici dell'Italia centrale.
Terra fertilissima, suolo formatosi su piroclastiti (tufi), ricchissimi di potassio.......Rose a GoGo....Anch'io pensavo alle botaniche.
Penso che delle alberature per rompere in verticale siano indispensabili.
Sambuco, robinie, meli, prunus......vanno benissimo.
Ma sentivo parlare di mimosa, forse mi sbaglio? Lei no proprio non riesco ad immaginarla nel contesto descritto.:D

Aspettiamo piantina dettagliata dello spazio poi ci "accapigliamo" sul da farsi:eek:k07:
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, siete dei tesori !:love_4:
cercherò di fare la piantina al più presto con la posizione delle piante e le misure.

lagoecasa1.jpg


qui si vede dov'è la mia casa, in mezzo a questo splendido lago !

buona giornata !
Isabella
(scusatemi se mi sono sempre dimenticata di firmare!)
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
perdonatemi, ma una piantina in scala non riesco a farla:martello:
ho disegnato la zona numerando le piante della siepe e quelle che sono davanti e mettendo la distanza fra loro... spero che sia sufficiente per farmi capire. :)
la parte da progettare è lunga mt. 20 e larga mt.4

latonordest.jpg


B= bombolone
larg. 0,60 lungh. 0,80
spazio da lasciare libero 1,50 x 0,80


elencopiantesiepenordest.jpg


come vedete c'è già una rosa ed è un miracolo perché era del precedente proprietario e durante la ristrutturazione è stata sommersa dai detriti e schiacciata dal trattore... eppure è rispuntata e sta fiorendo. vi manderò una foto, così mi dite come si chiama :flower:

escluderei alberi da frutta perché ho vari meli, peri, ciliegi e fichi in un terreno vicino alla casa ma fuori dalla recinzione.
il sambuco qui nasce spontaneo !

l'idea di base resta di un giardino rustico, non da villa chic e con piante di facile manutenzione perché purtroppo non ho molto tempo x fare il giardiniere (anche se mi piacerebbe tanto!)
grazie a tutti !

Isabella
 
C

cerchina

Guest
Isabella la tua casa è in un paradiso "SPLENDIDO":hands13: :hands13:

Ho dato un'occhiata veloce alla tua piantina e all'elenco degli arbusti (domani se ho tempo me li stampo) e ad una primissima analisi, mi sembra che sia tutto piantato un po' troppo vicino: mi spiego secondo me 50 cm tra due fotinie o col viburno tino sono un po' pochi perchè queste piante crescono parecchio.

Immagino tu non voglia una siepe formale visto che hai piantato una siepe mista, in questo caso dovresti dar loro più spazio per svilupparsi.

Secondo me, facendo un'attenta analisi, si potrebbe pensare di spostarne qualcuna, o utilizzandole sullo stesso lato ma in larghezza, oppure usandole in altre parti del giardino.

Le altre due siepi sono anche loro così fitte?
Altra domanda nella zona che indichi come Noccioleto non hai intenzione di nascondere la rete?
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
Mi confermi l’impressione che ho avuto subito quando mettevano le piante x la siepe, sono troppo vicine ! Non l’ho deciso io ma il tizio che mi ha venduto le piante perché sosteneva che era meglio fare una siepe molto fitta per ripararmi dalla polvere dei trattori che lavorano nei noccioleti che circondano la casa (e anche dai veleni che spargono!)
Da inesperta mi sembravano comunque troppo appiccicate tanto che mesi fa avevo già spostato i viburni opulus più avanti. Ne posso senz’altro spostare altre, ma posso farle anche se stanno fiorendo o devo aspettare ?
ciao e grazie !
Isabella
 
C

cerchina

Guest
Isabella direi che devi aspettare, comunque conviene prima di fare ulteriori lavori ti conviene avere un progetto abbastanza definitivo in modo da fare il lavoro una volta per tutte.
Quanto a quello che ti ha detto il tizio lasciamo stare :burningma :burningma : è evidente che vendere 50 piante è meglio che venderne 20!!!! se giri nel forum troverai parecchi commenti sulla serietà di sedicenti vivaisti e giardinieri.

Non riesco a stampare la tua piantina (probabilmente sono imbranata io :martello: ) hai idea di come posso fare?
mi interessava farlo per evidenziare le piante dello stesso tipo e per trafficarci sulla carta.
Pensavo che alcune potrebbero essere usate per fare uno schermo al bombolone (tra l'altro quando te lo consegneranno?)


Non mi hai detto se desideri avere una siepe in forma libera o potata.:)
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
sì, meglio aspettare sia x le piante che x un'idea più precisa dell'effetto finale.:flower:

la piantina è un file jpg (come una foto), se ci clicchi sopra con il tasto sinistro del mouse puoi salvarla e stamparla.

il bombolone c'è già e, come si vede dalla foto, per ora c'è un viburno vicino. ho messo un telo nero x impedire che venga sommerso dalle erbacce. può venire nascosto da alcune piante, l'importante è che resti accessibile la parte davanti (quella verso la casa) quando lo aprono x fare rifornimento.
zonanordest_bombolone.jpg


questa parte della siepe la lascerei in forma libera e che cresca anche parecchio, così da schermare la tramontana e il polverone dei trattori.

ancora tante grazie x il tuo aiuto !
:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Isabella ieri sera ho provato a cercare di capire come sistemare questa benedetta siepe.

Ho dei problemi con le piantine che hai postato: non so perchè non mi riesce di stamparle...in più quando provo ad aprirle con paint non riesco ad usare i colori (mi usa solo il nero) e quindi faccio confusione.

Comunque partendo dal cancello ho provato ad eliminare una pianta alternata dopo la piracanta e la berberis e in effetti ne avanzano un certo numero che potrebbero essere usate per riempire la zona davanti creando una sorta di aiuola morbida che arriva e riparte da bombolone, lasciando solo uno spazio di accesso al medesimo.

Se riuscissi a capire come fare con i colori potrei postarti una piantina di massima.

Magari potresti rifarne una mettendo per ogni pianta uguale lo stesso numero? e scrivendo non su una tabella ma sullo stesso foglio?
Mi spiego se chiami 1 la piracanta indica con 1 tutte le piracante della siepe ecc.

comunque come l'ho messa io dovresti avere circa 1 metro tra le varie essenze che mi sembra il minimo.
La berberis sai di che varietà è? o almeno se è sempreverde o decidua?
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
intanto ti ringrazio x il tempo che dedichi alla mia siepe "appiccicata" :love_4:

ti mando l'elenco delle piante con lo stesso numero come mi hai chiesto (avevo diversificato anche i colori, ma con copia/incolla viene in B&N) :squint:
non sono riuscita a inserire l'elenco nella cartina e inviartela come JPG perché ho problemi con photobucket, non mi carica le foto :cry:

ieri mi hanno regalato 4 abelie, pensavo di metterle ai lati del bombolone, che dici ?

ciao !

3 photinia 0,50
3 photinia 0,50
3 photinia 0,50
3 photinia 0,50
3 photinia 0,50
4 corbezzolo 0,50
3 photinia 0,50
2 berberis 0,50
1 piracantha 0,50
3 photinia 0,50
5 viburno tinus 0,50
4 corbezzolo 0,50
3 photinia 0,60
2 berberis 0,40
1 piracantha 0,50
3 photinia 0,50
5 viburno tinus 0,60
4 corbezzolo 0,50
3 photinia 0,50
2 berberis 0,50
1 piracantha 0,50
3 photinia 0,50
4 corbezzolo 0,50
3 photinia 0,50
3 photinia 0,50
2 berberis 0,50
4 corbezzolo 0,70
3 photinia 0,50
5 viburno tinus 0,50
4 corbezzolo 0,50
3 photinia 0,50
2 berberis 0,50
1 piracantha 0,90
3 photinia 0,60
4 corbezzolo 0,50
3 photinia 0,70
2 berberis 0,55
1 piracantha 1,10 da cancello

CANCELLO
 
C

cerchina

Guest
ciao Isabella, ok poi la guardo bene per verificare se quanto mi ero pensata è sensato.
Altra domanda: quanto dusta l'agrifoglio che è segnato in pianta dalla prima fotinia? e quanto è grande?
Ti faccio sapere il risultato delle mie elucubrazioni :D
Per quanto riguarda l'abelia è una pianta molto bella e io non la "sacrificherei" al bombolone, anche perchè se è la grandiflora può comportarsi da semidecidua (magari non alle tue latitudini) e io a nascondere il bombolone ci vedrei qualcosa che faccia un verde più fitto.
Invece le troverei un posto vicino alla casa, dove potrai godertele in tutta la loro bellezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto