• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in riva al lago

Sevi

Fiorin Florello
Scusami In riva al lago...volevo solo dirti che la tua casa mi piace moltissimo e il luogo in cui abiti è davvero incantevole e magico...tutto qui:)

Non ho potuto farne a meno...mi piace seguire gli sviluppi della tua avventura col giardino...sono certa che verrà una meraviglia...ciaoooo:)
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
Grazie x i complimenti, SEVI !
In effetti questo è un posto incantato e ancora mi stupisco di aver avuto la fortuna di trovarla !
La casa prima era in tufo e aveva un aspetto triste e abbandonato… ma quando l’ho vista ho fatto “carte false” x comprarla ! Ci sono voluti quasi 2 anni di ristrutturazione, tra problemi, ritardi, sospensioni e tutti gli altri incubi che conosce chi si è ritrovato con muratori, idraulici, elettricisti etc.
Ci sono venuta a vivere quasi un anno fa e ogni giorno mi incanto davanti al panorama sempre diverso, agli animali che solcano il lago e a quelli che svolazzano da un albero all'altro...
x rendere incantato anche il giardino ci vorrà tempo e pazienza... per ora sono contenta perché "il pratino fa capolino" :froggie_r

x cerchina:
spero che questa foto della siepe sia più chiara !

siepecancello1_mag07copia.jpg


questa è la parte vicino al cancello, dove sono ammassate la pyracantha, il berberis, la photinia e il corbezzolo.
davanti c’è la mia “rosa coraggiosa”, ma sai che l’ho trovata lì e non l’ho messa io… comunque adesso che le pyracantha sono in fiore, il suo rosso spicca bene sullo sfondo bianco.

Dalla parte opposta della siepe, c’era già un agrifoglio, alto 1,60 e dietro ci sono le ultime 3 photinie.

non so se ti devo fotografare tutta la siepe... :confuso:
:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Isabella, in effetti sarebbe utile avere delle foto di tutta la siepe, ma, se ti riuscisse, un po' più chiare e un po' più grandi, e anche prese più frontalmente.

Ho appena finito di tentare un rimaneggiamento della medesima,e ho anche tentato di mandarti l'elenco così come l'avevo fatto, ma il forum ha fatto un casotto ed ho dovuto cancellare tutto. Le piante che terrei sono a distanza di 1,50 metri e sono prevalentemente photinie che quindi andrebbero dietro.
Le rimanenti dovrebbero essere risistemate "a quinconce" cercando di disegnare un'aiuola morbida e mantenendo le giuste distanze.

Ho cercato di tenere dietro le photinie perchè sono piante un po' difficili da gestire ( e personalmente non le amo) in modo da disporre davanti piante più di pregio come i corbezzoli.
Certo avrei bisogno di trafficare un po' sulle foto per fare una sorta di progetto di massima con un minimo di misure.


Non mi hai detto se la berberis è sempreverde o decidua pensavo di usare quella eventualmente alternata alla pyracantha per fare uno schermo al bombolone.

Comunque anche le camelie e qualche viburnum opulus andrebbero risistemati.
Domanda sulle foto mi sembra di intravedere come se ci fossero 2 cancelli, con uno spazio tra loro, è così? e se si, pensi che rimarranno così o hai in progetto di fare qualcos'altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
mannaggia, non trovo più l'elenco delle piante della siepe e non mi ricordo se la berberis è sempreverde o decidua...

tra i 2 cancelli c'era già un agrifoglio, ne ho aggiunto un altro e poi ho messo 5 varietà di cotonaster tappezzanti e 2cotonaster lacteus vicino alla rete.

la camelia è stata piantata lì perchè è di fronte alla porta finestra dello studio dove lavoro e mi piaceva l'idea di guardarla nei momenti di pausa.

domani farò le foto della siepe e poi spero che photobucket non mi faccia impazzire x caricarle...

ciao !
 
Alto