• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino che si secca

felixos890

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato casa nell'estate scorsa e nello stesso tempo ho fatto rifare la semina del giardino in quanto era pieno di buche e trasandato, ora dopo l'inverno era verde e vigoroso ma mad essa man mano si sta seccando quasi totalmente

Ho un cane ma non credo che rovini completamente il giardino, anche nella casa vecchia lo avevo ed era verde eccetto qualche minima zona

Cosa potrei fare fare del rinverdente servirà a qualcosa ho devo rifare totalmente la risemina? Che spero di no in quanto mi è già costato un po'

Grazie a tutti

Vi allego le foto del prima e dopo 1 settimana
5a4c46f0c5d3fa4fbaaaabf57feb52d0.jpg

6fd4431c5d7ece322ab0f17e7eeaa29b.jpg

Crasmen

Florello
Irrigo ogni 2 3 giorni la sera con gli irrigatori a battente
Allora parto col dirti di non irrigare la sera, aumenti solamente il rischio di malattie fungine.

L'irrigazione da preferire è quella antecedente l'alba, quindi intorno alle 5 o prima.
Il prossimo passo è misurare quanti mm di acqua fornisci al prato con un ciclo irriguo, per far questo ti consiglio di leggere tra i thread in evidenza nella sezione.
Sai dirci da quali essenze è composto il tuo prato?
Puoi fare anche alcune foto nelle zone secche e il quelle più verdi?

felixos890

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per il consiglio, allora mi sa dovrò configurare l'irrigazione con il timer così va in automatico all'alba

Il prato è composto da semi di prato inglese ( così mi diceva il giardiniere )

Cosa potrei fare per recuperare almeno qualcosina ?

Ti allego delle foto
ce963624c804e35167ac1ee49db05f2d.jpg

48f13820e8b72d08f935a98832135bd7.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Le macchie gialle sono comparse da quanto tempo? Le temp superavano i 30 gradi di giorno? Sembra phytium.
Le chiazze verdi invece? Sembrano macchie di concimazioni sparse..

Ultima modifica:

felixos890

Aspirante Giardinauta
Le macchie gialle sono comparse da quanto tempo? Le temp superavano i 30 gradi di giorno? Sembra fusarium.
Le chiazze verdi invece? Sembrano macchie di concimazioni sparse..

Be si le chiazze gialle sono appare con i primi caldi e le chiazze verdi probabile del concime che ho sparso

Phil

Esperto Sez. Prato
Non hai usato uno spandiconcime apposito? Meglio evitare le concimazioni a spaglio.. Per quanto si possa essere bravi, ottenere l'omogeneita' necessaria é quasi impossibile.
Tratta anche con azoxystrobin o propamocarb.. Probabilmente é pythium.

Ultima modifica:

felixos890

Aspirante Giardinauta
Non hai usato uno spandiconcime apposito? Meglio evitare le concimazioni a spaglio.. Per quanto si possa essere bravi, ottenere l'omogeneita' necessaria é quasi impossibile.
Tratta anche con azoxystrobin o propamocarb.. Probabilmente é fusarium.
E no infatti ho fatto a mano, allora in settimana provo con il tuo suggerimento, ma le parti ormai secche di rigenerano? O devo tirarle via completamente?

Crasmen

Florello
Tratta anche con azoxystrobin o propamocarb.. Probabilmente é fusarium.
Forse intendevi Pythium Filippo?

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Potrebbe aiutare anche il tagliare il prato all'altezza di 60/70mm? Non lo so eh, magari è una stupidaggine, ma forse con le alte temperature, un prato "alto" aiuta a mantenere l'umidità e la frescura del terreno...

felixos890

Aspirante Giardinauta
Potrebbe aiutare anche il tagliare il prato all'altezza di 60/70mm? Non lo so eh, magari è una stupidaggine, ma forse con le alte temperature, un prato "alto" aiuta a mantenere l'umidità e la frescura del terreno...
Si questo lo faccio già, lo lascio alla massima altezza

Crasmen

Florello
Mantenere un'altezza di taglio più alta aiuta sicuramente a resistere meglio agli stress idrici estivi, in quanto: più lamine, più acqua immagazzinata.
Il contro è che tenendolo troppo alto la zona del colletto rimane più umida del normale.. Questa situazione, in caso di qualche errore di gestione (concimazioni, irrigazioni), puoi aiutare lo sviluppo di malattie fungine.

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Comunque guarda, confermo quanto ti ha detto @Crasmen ovvero di non irrigare la sera. Io anche leggendolo sul forum ho iniziato ad irrigate in un'unica soluzione, alle 05:00 della mattina.
Inoltre volevo sapere se avessi usato un qualche tipo di concime. Si potrebbe trattare anche di bruciature dovute all'eccessiva concimazione.

felixos890

Aspirante Giardinauta
Comunque guarda, confermo quanto ti ha detto @Crasmen ovvero di non irrigare la sera. Io anche leggendolo sul forum ho iniziato ad irrigate in un'unica soluzione, alle 05:00 della mattina.
Inoltre volevo sapere se avessi usato un qualche tipo di concime. Si potrebbe trattare anche di bruciature dovute all'eccessiva concimazione.
Allora adesso farò così

Il prossimo taglio lo accorcio di 1 misura e basta concime solo acqua al mattino ogni due giorni, speriamo che resuscita

Nel frattempo con il rastrello tiro via i filamenti morti man mano

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ecco il motivo allora.... guarda, anche io il concime lo do manualmente ma, proprio per questo, preferisco darne un po alla volta così da evitare "bruciature"
Ad esempio io faccio così: Se devo dare, ad esempio 150 gr. di concime, ne do:
Sabato 50 gr.
Martedì 50 gr.
Venerdì 50 gr.
Così facendo riesco a monitorare eventuali "eccessi" di concime che, in queste quantità, non provocano danni eccessivi.
Comunque io da "inesperto" opterei da subito per un allagamento del giardino, in modo da "lavare" il terreno di queste sostanze eccessive.

Alto