• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino che disastro

mambo5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono nuovo del forum. Mi rivolgo a Voi nella consapevolezza di aver sbagliato tutto fin da principio.
Ho un piccolo giardino (ca 45 mq.) davanti casa, fronte una strada abbastanza trafficata ed esposto al sole per tutto il giorno. Due anni fa mi sono rivolto ad un giardiniere che mi ha steso il prato coltivato senza darmi alcuna dritta su come mantenerlo, ergo nel giro di un'anno è andato distrutto. L'anno scorso ho preso in mano la situazione e in autunno ho deciso per il fai da te. Ho fatto un'errore madornale : son partito senza cognizione di causa pensando fosse un lavoro alla portata di tutti.
Ho dissodato il terreno , ho steso sulla superficie ca 5 cm. di sabbia di fiume e proceduto ad ulteriore vangatura. Sono quindi andato al leroy Merlin e ho preso una scatola di sementi "Geolia" , di cui non si sa che tipo di semi ci sono, e proceduto alla semina. Tutto bene all'inizio, poi in primavera ho notato che c'erano delle chiazze (verdi comunque) in cui l'erba cresceva meno. Ora siamo in estate e mi ritrovo con un prato disastrato (vi allego tre foto). Non so cosa fare. devo ripartire da zero, si può recuperare. Aspetto qualche consiglio. Grazie

Allegati

• giardino1.jpg
    giardino1.jpg
    236,3 KB · Visite: 13
  • giardino2.jpg
    giardino2.jpg
    458,1 KB · Visite: 10
  • giardino3.jpg
    giardino3.jpg
    422,5 KB · Visite: 9

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Puoi postare anche una foto dove si vede tutto il prato? Hai l'impianto di irrigazione? Ogni quanto irrighi? Concimazioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Peccato per il prato a rotoli,sarà stato sicuramente 1000volte meglio di quei semi presi al brico.come descrizione lavori preparazione terreno ci siamo. Poi bisognerebbe averlo visto. Progetta un impianto irriguo,è fondamentale! Anzi fallo entro agosto,e da metà settembre posa altro prato a rotoli (mix poa festuca Arun) oppure risemina,ma con sementa di qualità che trovi tranquillamente in line.e scrivi in questo post,che ti verrà data una mano passo dopo passo.

mambo5

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le sollecite risposte. Per Nioken : Ho allegato due foto, purtroppo per il vincolo di 1 mb ho dovuto rimpicciolire. Ho l'impianto di irrigazione, in questo periodo dò acqua ogni mattina per mezz'ora con l'impianto, poi integro un pò manualmente dove i getti arrivano meno. Per le concimazioni è una nota dolente. A maggio ho concimato con NPK Mg-S) original gold (generico) 15-9-15(+2+20) della COMPO a lenta cessione (90 gg). Prima settimana di Luglio con NPK (MgO-So3) 8-5-14 (2-25) dell'ILSA . Questi concimi generici per sentito dire o per detto di altri e senza un calendario specifico per lo spargimento. La quantità misurata è stata di 35gr./mq. Questo delle concimazioni (per tipo e periodicità) credo sia stato un'altro fattore che mi ha portato al punto in cui sono. Questo e quanto .Grazie

Allegati

• P_20160726_170804.jpg
    P_20160726_170804.jpg
    1.004,8 KB · Visite: 11
  • P_20160726_170834.jpg
    P_20160726_170834.jpg
    1.006,9 KB · Visite: 10

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo me visto da lontano non e' cosi' disastrato da doverlo rifare. Dovresti capire (attraverso il test dei bicchieri) quanta acqua arriva sul prato ogni volta che irrighi.
Fatto questo invece di irrigare poco e tutti i giorni bisogna arrivare ad irrigare a distanza di piu' giorni e piu' in profondita'.
Infine se qualcuno del mix riconosce il tipo di miscuglio (io non ne sono in grado e sul sito di leroy merlin non si trova nessuna specifica), acquista l'equivalente di qualche semente di qualita; a settembre, quando le temperature si abbasseranno, dai una grattata alle zone secche e trasemina dove e' necessario. Copri con un velo di terriccio e tieni umido fino alla nascita della trasemina. Il tutto seguito da una concimazione a lenta cessione con un concime avente terna 20-5-8 o similare. Io mi comporterei cosi'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mambo5

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Mi sento un pò più sollevato. Seguirò il consiglio di Nioken. Intanto continuerò a documentarmi sul forum.
Volevo aggiungere un'altro particolare: toccando l'erba con le mani o camminandoci sopra vedo una miriade di microscopici insetti che saltellano, sembrano delle microscopiche cavallette. Non so se è normale. Grazie anche a Filippo che leggo essere di Padova; io sono a 8 Km. da Padova pur essendo in Provincia di venezia. Allora opto per i semi Royal Blue Plus Bottos. Per quanto riguarda la concimazione ho letto che in primavera e autunno si dovrebbero usare concimi diversi (+ o - ricchi di N e K) risponde al vero o si può andare sempre con un 20-5-8 come suggerito.

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda la concimazione ho letto che in primavera e autunno si dovrebbero usare concimi diversi (+ o - ricchi di N e K) risponde al vero o si può andare sempre con un 20-5-8 come suggerito.

Per l'estate è utile dare concimi specifici che rendano il prato più resistente allo stress prodotto da caldo e siccità. Per questo serve un concime contenente maggiormente potassio rispetto ad azoto e fosforo.
L'azoto in estate infatti risulta controproducente per il prato perché viene stimolato a crescere di più quando invece le energie le deve usare per ridurre gli stress.
In primavera e in autunno invece il prato ha bisogno di essere spinto a crescere in quanto cessano i motivi di stress detti prima. (Questo vale solo per le micorterme però)
Quindi si usa dare concimi contenti maggiormente azoto (N), il primo elemento della terna NPK che si trova scritta su tutti i concimi.

Filippo

Ultima modifica:
Alto