• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino arido

Phil

Esperto Sez. Prato
Troppo pochi e troppo ravvicinati. La regola sono 15mm ogni 3 giorni con temp di circa 30 gradi di massima e in zone soleggiate.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Troppo pochi e troppo ravvicinati. La regola sono 15mm ogni 3 giorni con temp di circa 30 gradi di massima e in zone soleggiate.
Devo annaffiare tanto ogni tre giorni o poco ogni giorno? O a giorni alterni? Adesso provo a sistemare gli ugelli in modo che venga più acqua possibile. L'erba marcia e marrone da cosa è causata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi dare 15 mm ogni 3 giorni in estate.. Se piu fresco di 30 gradi di meno (ogni 4 gg)se piu caldo anche 15mm ogni 2 gg.
 

ztm

Apprendista Florello
Dato che ho (avuto) un po' di squilibri nell'irrigazione, vorrei imparare a capire quando si tratta di carenza idrica o di qualche altro problema.
Finora ho capito che il verde scuro tendente al blu è il principio della sete, che poi porta al giallo.
Nelle foto sopra, soprattutto l'ultima, vedo delle macchie molto gialle e molto nette: come è possibile che una zona sia completamente secca e un pelo più in là sia tutto verde? Mi aspetterei un comportamento più graduale :confused:
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Dato che ho (avuto) un po' di squilibri nell'irrigazione, vorrei imparare a capire quando si tratta di carenza idrica o di qualche altro problema.
Finora ho capito che il verde scuro tendente al blu è il principio della sete, che poi porta al giallo.
Nelle foto sopra, soprattutto l'ultima, vedo delle macchie molto gialle e molto nette: come è possibile che una zona sia completamente secca e un pelo più in là sia tutto verde? Mi aspetterei un comportamento più graduale :confused:
Era quello che mi metteva in dubbio, posto un'altra foto per scrupolo.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Allora, @Crasmen rieccomi a rompere.
A inizio settembre volevo aggiungere alcuni irrigatori. Uno statico e tutti gli altri dinamici. Come posso sapere quanti irrigatori può "reggere" una sola zona? Non vorrei che aggiungendone altri 3 a quelli che ci sono attualmente poi non si alzino o vadano più lentamente.
L'attacco credo sia di 1/2", cambia qualcosa?
Ho trovato una "cisterna" che, da quanto ho capito raccoglie l'acqua del pozzo e c'è un nanometro con scritto 4bar. È quella dinamica o statica? Devo misurare anche la portata.. come? :oops:
Mi avevate spiegato nelle risposte precedenti ma non sono riuscito a fare tutto. Se vi metto una foto della cisterna potete spiegarmi meglio o mi arrendo e chiamo l'idraulico?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
@Phil guardando la tabella a questo sito https://www.irrigazioneshop.com/irr...MImqehvZHz1QIVrrvtCh2PUAYBEAQYASABEgLz0_D_BwE
Vedo che con 2.5 bar ogni spruzzino consuma 10l/min (0.62m3/h = 10.3l/min se non erro) mentre con 4bar 13l/min. quei 2.5 o 4 bar si riferiscono alla pressione dinamica o statica? Quella che ho visto sul nanometro che pressione era? Quando riuscirò a misurare la portata, posso utililizzare tanti spruzzini fino ad arrivare al valore della portata o devo rimanere sotto di qualche l/min?

Infine, conviene mettere più irrigatori statici 1/2" e farli andare per 25 minuti per raggiungere i 15mm o meno irrigatori dinamici ma farli andare per 50min per raggiungere 15mm?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa importante è che l'impianto copra tutta l'area in modo più omogeneo possibile e in un tempo che permetta al terreno di assorbire correttamente tutta l'acqua immessa. Per farlo di norma si devono posizionare molti irrigatori per far si che si intreccino e sovrappogano molti getti, dinamici o statici.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
@Phil guardando la tabella a questo sito https://www.irrigazioneshop.com/irr...MImqehvZHz1QIVrrvtCh2PUAYBEAQYASABEgLz0_D_BwE
Vedo che con 2.5 bar ogni spruzzino consuma 10l/min (0.62m3/h = 10.3l/min se non erro) mentre con 4bar 13l/min. quei 2.5 o 4 bar si riferiscono alla pressione dinamica o statica? Quella che ho visto sul nanometro che pressione era? Quando riuscirò a misurare la portata, posso utililizzare tanti spruzzini fino ad arrivare al valore della portata o devo rimanere sotto di qualche l/min?

Infine, conviene mettere più irrigatori statici 1/2" e farli andare per 25 minuti per raggiungere i 15mm o meno irrigatori dinamici ma farli andare per 50min per raggiungere 15mm?

@Crasmen ho le idee leggermente confuse. Leggendo gli altri post credo di aver capito che la pressione minima deve essere di 2.5 e serve per capire quanta acqua consuma uno spruzzino. La somma della portata di tutti gli spruzzini deve essere minore della portata del tubo.

In questa zona ho 4 spruzzini statici e 3 dinamici rain S050. Ho letto abbastanza discussioni per capire che l'idraulico ha fatto... una cavolata assurda. Avviando l'irrigazione alcuni spruzzini hanno difficoltá ad alzarsi e non ho idea se è un problema di portata o di terra/calcare.
Adesso cambierò tutti quegli spruzzini ma il problema è che quell'area è "mista", ci sarebbe bisogno di alcuni dinamici e alcuni statici. In ogni caso cercherò di adattarmi con quelli dinamici.
Gli spruzzini RainBird 5000 (3/4") con ugello 3.0 hanno una portata di 10l/min.. non è tanto? In questo caso però quelli statici consumano molta meno acqua come quelli della Hunter da 1/2" che hanno un raggio lungo ma consumano molta meno acqua. https://www.mondoirrigazione.it/irr...co-hunter-ps-ultra-raggio-52mt-alzo-10cm.html

Vorrei sostituirli tutti con spruzzini dinamici... 7 spruzzini che consumerebbero tanta acqua. Invece di mettere gli ugelli 3.0 che consumano 10.5l/min potrei mettere quelli 1.5 o 2.0 che ne utilizzano meno e potrei farli andare per più tempo. Questi: https://www.mondoirrigazione.it/irrigatori-dinamici/383-irrigatore-dinamico-rain-bird-3500.html
Appena riesco a misurare la portata ti faccio sapere. La portata a che pressione la devo misurare? Come ti ho detto guardando il contenitore dell'acqua del pozzo c'è il manometro segna 4bar. Devo utilizzare quella pressione per fare riferimento alla tabella della portata degli spruzzini?
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Leggendo gli altri post credo di aver capito che la pressione minima deve essere di 2.5 e serve per capire quanta acqua consuma uno spruzzino. La somma della portata di tutti gli spruzzini deve essere minore della portata del tubo.
In questa zona ho 4 spruzzini statici e 3 dinamici rain S050. Avviando l'irrigazione alcuni spruzzini hanno difficoltá ad alzarsi e non ho idea se è un problema di portata o di terra/calcare.
Vorrei sostituirli tutti con spruzzini dinamici... 7 spruzzini che consumerebbero tanta acqua. Questi: https://www.mondoirrigazione.it/irrigatori-dinamici/383-irrigatore-dinamico-rain-bird-3500.html. La portata a che pressione la devo misurare? Come ti ho detto guardando il contenitore dell'acqua del pozzo c'è il manometro segna 4bar. Devo utilizzare quella pressione per fare riferimento alla tabella della portata degli spruzzini?
Qualcuno?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
se la macchia non si sta più estendendo non hai motivi di preoccuparti perchè si è arrestato da solo. Arieggia anche solo con un rastrello e a inizio settembre trasemini, altrimenti dai del propamocarb o dell'azoxystrobin. Io sinceramente però non sono ancora sicuro sia pythium ma @Phil è una marcia avanti sulle microterme rispetto a me :)
 
Alto