• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino arido

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Bene, ho un leggero problema a calcolare la portata e la pressione. Se è strettamente necessaria posso chiederla all'idraulico quando viene (sempre che anche lui sappia cosa siano, devi sapere che in questo piccolo paese queste professioni sono fatte da persone un po'.. improvvisate).o_O

Antonio81

Giardinauta Senior
Se hai un pozzo probabilmente hai anche un gruppo di polmonazione o un press control, sicuramente nei dintorni c'è un barometro. Lì puoi leggere la pressione dinamica (con impianto in funzione). Per misurare la portata dovresti aprire la valvola principale, prima della suddivisione delle linee, misurando con un secchio quanto tempo impieghi per riempire un secchio con 10L di acqua. Tutto questo andrebbe fatto con il collettore delle elettrovalvole smontato :)
Evidenzia sulla piantina anche le zone in cui è suddiviso l'impianto ed eventuali ostacoli e pendenze del terreno.
guarda dunque ho parlato con 2 rivenditori toro un rivenditore hunter... 2 istallatori certificati toro...un agronomo esperto in sistemi d'irrigazione e sistemi di drenaggio e non ostante tutto ciò sento ancora parlare di pressione dinamica quando appunto a detta di molti quella in questione è quella statica.... perchè mi hanno spiegato che i valori espressi sulla scheda tecnica di vari irrigatori sono il risultato di valori incrociati di pressione statica e portata per favore chiaritemi l'idee :confused::(:cry:

Crasmen

Florello
Ecco la "cartina". Gli spruzzini di una stessa zona sono dello stesso colore. Le stelle sono spruzzini statici (Non chiedermi perché il giardiniere abbia messo quelli in posizioni così sbagliate, in inverno li sostituirò). Ogni zona sta in azione 30 minuti. Al centro c'è una "zona asciutta" perché non è raggiunta da spruzzini che metterò a inizio inverno dato che c'è da scavare. Le parti in rosso invece sono le siepi.
Ah e la foto è stata fatta d'inverno (Vedi la piscina coperta), periodo nel quale non c'è problema di erba secca. C'è un unica pendenza molto lieve e l'ho indicata con la freccia.
http://imgur.com/a/Ppkim

Invece, ecco qui gli spruzzini.
http://imgur.com/a/tzwm1

La maggior parte degli spruzzini sono rovinati in alto e quindi appena l'idraulico si farà vivo glieli farò sostituire. Questo è un dei pochi spruzzini che funziona senza perdite. Nonostante abbia la stessa durata degli altri la zona intorno a questo è verde e si nota proprio un cerchio verde nel prato. Va bene @Crasmen ?

Dato che, come ho detto devo sostituirne alcuni, mi potete consigliare un modello non troppo costoso che sia adatto?
Certo che sono messi un po' a casaccio..
Quello che hai messo in foto attualmente funziona giusto? Se sì, ti consiglio di sostituire quelli rotti con uno uguale a quello e uniformare gli ugelli, poi potrai procedere di nuovo a fare il test pluviometrico :)

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Certo che sono messi un po' a casaccio..
Quello che hai messo in foto attualmente funziona giusto? Se sì, ti consiglio di sostituire quelli rotti con uno uguale a quello e uniformare gli ugelli, poi potrai procedere di nuovo a fare il test pluviometrico :)
L'impianto ha circa.. ehm.. 13 anni ed è stato fatto da persone poco competenti. Ho iniziato a occuparmi da quest'estate del giardino e questo è quello che mi sono ritrovato.

Ho fatto il test anche con quello e viene circa 5mm in 30min, questa è la situazione: http://imgur.com/a/kn8KW . Vicino c'è un altro spruzzino dello stesso modello ma in quella zona il prato è secco.
Comunque mon riesco a capire che marca e modello siano :/

Ti ringrazio molto per la pazienza con cui mi segui, questo giardino è un mistero. :)

Crasmen

Florello
L'impianto ha circa.. ehm.. 13 anni ed è stato fatto da persone poco competenti. Ho iniziato a occuparmi da quest'estate del giardino e questo è quello che mi sono ritrovato.

Ho fatto il test anche con quello e viene circa 5mm in 30min, questa è la situazione: http://imgur.com/a/kn8KW . Vicino c'è un altro spruzzino dello stesso modello ma in quella zona il prato è secco.
Comunque mon riesco a capire che marca e modello siano :/

Ti ringrazio molto per la pazienza con cui mi segui, questo giardino è un mistero. :)
L'irrigatore è un Rain s075, costoso per quello che vale secondo me.

Flybeer

Aspirante Giardinauta
L'irrigatore è un Rain s075, costoso per quello che vale secondo me.
Cercando online ho trovato questo http://www.puntoirrigazione.it/prod...re-dinamico-toro-t5-t5p-rs-attacco-3-4-detail oppure questo http://www.puntoirrigazione.it/prod...atore-dinamico-rainbird-5000-5004-plus-detail

Guardando le caratteristiche del Rain s075 ho trovato che ha un attacco di 3/4" quindi credo che questi due che ho indicato vadano bene in quanto a dimensioni. Cosa ne pensi?

Crasmen

Florello
Cercando online ho trovato questo http://www.puntoirrigazione.it/prod...re-dinamico-toro-t5-t5p-rs-attacco-3-4-detail oppure questo http://www.puntoirrigazione.it/prod...atore-dinamico-rainbird-5000-5004-plus-detail

Guardando le caratteristiche del Rain s075 ho trovato che ha un attacco di 3/4" quindi credo che questi due che ho indicato vadano bene in quanto a dimensioni. Cosa ne pensi?
Due ottimi prodotti. Io ho dei Rain Bird come quelli che vanno avanti da più di 10 anni :)

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Due ottimi prodotti. Io ho dei Rain Bird come quelli che vanno avanti da più di 10 anni :)
Grazie mille per l'aiuto. Credo che sceglierò i Toro, mi convince di piû solo il fatto di regolarli senza chiavetta :p anche se penso che la vite rompigetto dei RainBird faccia veramente comodo. Uhm..
Quando li cambierò lascerò stare l'impianto per una settimana e vedo se qualcosa si risolverà, altrimenti tornerò a rompere le scatole. :)

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Grazie mille per l'aiuto. Credo che sceglierò i Toro, mi convince di piû solo il fatto di regolarli senza chiavetta anche se penso che la vite rompigetto dei RainBird faccia veramente comodo. Uhm..
Quando li cambierò lascerò stare l'impianto per una settimana e vedo se qualcosa si risolverà, altrimenti tornerò a rompere le scatole. :)
Anche i Rain Bird si regolano con un semplice giravite.

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Stavo guardando gli spruzzini statici che ho, quell lungo il viale della piscina e ho notato che faticano ad alzarsi. Può essere un problema di pressione? Lungo il viale pensavo, in inverno di sistemare le tubature e mettere irrigatori statici sia a destra che a sinistra visto che quelli dinamici sono inadatti a causa del poco spazio. Quanti spruzzini posso mettere al massimo in una zona? Considerando che saranno tutti statici e uno dinamico. 10 statici e uno dinamico è troppo per una sola area? @Crasmen

Antonio81

Giardinauta Senior
per i spruzini che faticano ad alzarsi come può essere un problema di pressione dell'impianto come semplicemente visto da quello che hai detto è un impianto datato c'è del calcare e ne impedisce il sollevamento prova a cambiarne uno e troverai le risposte da solo :ciao::ciao:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Si è insediata un bel po' di gramigna..
Il giardino é molto grande, circa 2000mq, ed è sempre stato misto. Non ho mai avuto intenzione di provare a renderlo più "puro" visto che l'unica cosa che mi interessa è avere un prato verde e pieno di margherite in primavera :p
Comunque, ho notao che in alcuni punti delle foto l'erba sembra quasi marcia e marrone. Un fungo? L'irrigazione va per 30 minuti dalle 3 di notte. Facendo il test di quanta acqua si trova nel barattolo dopo 30 min i livelli sono veramente bassi. Uso irrigatori rainbird 5000 con ugello 3.0. @Crasmen

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un 30-40% di sabbia..il resto argilla e limo.
Irrighi tutti i giorni? Quanti mm hai trovato sul fondo?

Alto