• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino acquatico

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi è venuta l'idea di inserire una piccola vasca per giardino acquatico, solo che non so quali possono essere i pro e soprattutto i contro.
Mi aiutate?
Vorrei mettere una vasca rigida, abbastanza piccolina.
Ci sono problemi poi con le zanzare? va messa una pompa per il ricircolo dell'acqua?

Grazie :)
 

kiwoncello

Master Florello
Stefanik, si tratta di argomento già ripetutamente affrontato nel Forum. Comunque riassumendo all'estremo, far ricircolare l'acqua (con uno zampillo ad es. ) male non fa in quanto la riossigena, ma una volta che il sistema è in equilibrio (grazie a piante acquatiche, ossigenanti ecc.) il ricircolo non è strettamente indispensabile salvo rabboccare via via l'acqua che evapora. Quanto alle zanzare, se nel laghetto immetti pesci tipo gambusie e/o rossi vari non ne sopravvive una che sia una.
kiwo
 
M

malvina

Guest
Se la vasca è piccola, attenzione a certe piante altamente invasive! Io ho messo il miriophillum e devo tagliarlo continuamente. Per le zanzare bene le gambusie e i guppy (che però non sopportano il freddo e vanno riparati in casa d'inverno), al negozio di acquari ho trovato anche un tipo di pesce rosso che mangia le alghe e ho messo anche tre "cozze" d'acqua dolce (anodonta cygnea).
 
Alto