• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee senza laghetto?

kiwoncello

Master Florello
buffalo66 ha scritto:
Ciao,anch'o avevo comprato le cozze da etabeta,però moi sono morte,le ho ricomprate in un negozio dove vendono pesci e sono ancora vive da circa 3 anni,l'unico problema è che non si sono moltiplicate!

Il discorso mi interessa molto e ertanto ho due domande:
1) le tue "cozze" sono Anodonta cygnea o Unio elongatus?
2) si sono acclimatate dove, in acquario (con ossigenazione assicurata ecc.) oppure in vasca-laghetto con assenza di ricambio d'acqua?
Ciao
kw
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,le mie cozze sono,o almeno credo anodonta cygnea,le tengo nel laghetto dove sono da appunto circa tre anni,l'acqua non la cambio,effettuo solamente i rabbocchi quando serve,in caso appena posso farò una foto.Tu sai per caso perchè non si riproducono?
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie buffalo, allora ne metterò anch'io nella vasca-laghetto. Quanto alla riproduzione mancata le cause possono essere molteplici (credo), ad iniziare dal regime termico dell'acqua nel corso dell'anno, all'eventuale presenza di pesci che si mangiano le piccolissime neonate, all'habitat non ottimale eccetera. Comunque credo che più importante di tutto sia la non moria degli adulti.
Ciao e buona giornata
kw
 
E

eskoit

Guest
Ciao amici!
anch'io sono alle prese con le ninfee (Nynphaea Odorata). Ho guardato su: http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Ninfea/ninfea.asp??
Però non capisco proprio praticamente come iniziare: dunque io ho una boccia per il pesce rosso (piuttosto grande) e questa sorta di pezzo di tronco tagliato da cui spunta un germoglio (che dovrebbe essere il bulbo) ora l'ho messo dentro un gambaletto di nylon tagliato che ho riempito con la sabbietta (bianca, porosa, che galleggia...credo chimica) dentro cui me l'avevan venduto e l'ho ancorato al fondo con delle conchiglie... perchè ho pensato che lasciandolo nuotare libero come un pesce non avrebbe messo radici giusto?? guardando su vari siti c'è scritto che ha bisogno di terriccio, letame, ossa triturate... :confuso: però se metto tutta qsta roba l'acqua diventa nera (oltre che la mia camera maleodorante...). buh!
e poi non sarebbe meglio mettere il motorino per l'acquario per ossigenare? se non ce l'ho ogni qto bisogna cambiare l'acqua??
Grazie mille.maria
 
Alto