Dunque, visto che hai così tanto bisogno di info ti dico anche la mia esperienza, anche a costo di sembrare in alcuni casi ripetitivo. :martello:
Ho un laghetto piccolo (circa 2x1,5m nei punti più larghi) di forma irregolare, profondo mediamente 30cm con un punto centrale più profondo che arriverà a circa 50-60cm. Tutt'attorno al laghetto ho messo varie piante sempreverdi, qualche garofanino (messi quest'anno), delle roselline nane... ecc.
L'ho posizionato a ridosso di un melograno che pare giovane perchè non ha il tronco molto grosso, ma garantisco che avrà almeno 50 anni... ma questa è un'altra storia.
La vasca è in plastica preformata, per cui ho dovuto scavare il terreno in modo tale da permetterle un corretto alloggiamento, poi ho steso della terra fine e senza sassi sulla "sagoma" in terra prima di appoggiare la vasca (questo perchè il peso non la spingesse su sassi che la potessero in qualche modo rompere o crepare).
La vasca è stata quindi posata, livellata (molto importante per non avere punti più alti e altri meno una volta riempita!) e "rincalzata" con la terra. Tutto attorno ho creato gli spazi per l'aiuola, ma prima ho posato i sassi che fanno da cornice al tutto (e in più camuffano un poco i punti in cui il bordo della vasca si vede).
A questo punto apro una parentesi e posto la foto del mio laghetto per darti un'idea di cui andrò a dire...
Scusa ma la foto è stata fatta un po' da lontano... Sulla sinistra si vede un masso piuttosto grande (appena a dx del lampioncino) che non s'apprezza ma è decisamente molto più grande di quanto appaia (per posarlo è servita una piccola gru da officina...) dal quale esce l'acqua con effetto "a cascata" (forse s'intravvede qualcosa). Per fare questo ho dovuto fare un piccolo impianto con dei tubi che scorrono aderenti al masso e che poi ho nascosto con dei sassi della stessa natura di quello grande. L'impianto è stato quindi portato nel punto più alto del masso e da qui ho l'uscita dell'acqua.
La pompa è una normalissima pompa ad immersione, di quelle fatte apposta per i laghetti, e l'ho posizionata nel punto più profondo della vasca. A proposito: proprio in questa "buca" ho praticato un foro attraverso cui far passare i tubi dell'impianto sopra citato, così che non fossero completamente a vista... In pratica per un tratto breve scorrono sotto la vasca, per cui è bene pianificare tutto in anticipo!!!
Queste pompe hanno già un filtro (una specie di spugna) e possono essere smontate con relativa semplicità per la manuntezione del caso.
Dentro la vasca ho dei pesci rossi normalissimi, che ovviamente attirano l'attenzione dei gatti... Dopo che ho visto mancarne qualcuno ho pensato di proteggere la vasca con una rete: un telaio di tondino metallico non troppo grosso al quale ho legato una rete zincata a maglie non troppo larghe. Da allora i gatti non si mangiano più i miei pesci e ho potuto trarne un altro vantaggio: in inverno metto delle sagome di polistirolo espanso con sopra dei sassi per non farli volare via. Di giorno li tolgo (se c'è un po' di sole) e di sera li rimetto. Per i pesci e il freddo non ho mai avuto problemi, ma mosso a compassione ho comprato per pochi € un riscaldatore "a penna" (spero si chiami così, non ricordo), che và a corrente e viene inserito nell'acqua. Si può regolare la temperatura e i pesci paiono gradire perchè girano attorno di gusto.
Così com'era non avevo nè lo scarico nè la mandata dell'acqua (e considera quest'ultima fondamentale in estate quando l'evaporazione si fa sentire e non poco!) per cui ho ripiegato in un secondo tempo con un altro impiantino che porta l'acqua da un lato e la scarica dall'altro.
Per le alghe è un po' un problema nel senso che a me si formano, e anche piuttosto regolarmente... Non uso prodotti specifici per non far male ai pesci, ma una volta mi pare d'aver sentito che esistono piante acquatiche che combattono il problema... di più non so. Per questo ogni anno, all'inizio dell'estate, con mio padre laviamo tutto: vasca, sassi, pompa con l'idropulitrice (naturalmente dopo aver spostato i pesci e svuotato la vasca...).
Per la cronaca: esistono diversi sistemi anche con vasche di decantazione. Un mio amico ha fatto un laghetto (decisamente molto più grande del mio!!!) collegato ad altre tre vasche più piccole. Dalla principale l'acqua passa alla seconda e comincia a decantare, da questa alla successiva (e qui c'è il grosso dello sporco) e da questa all'ultima dove ha la pompa che riporta l'acqua nella prima. Solo la principale è a vista perchè le altre sono poco più che tombini, per cui ha messo le maschere apposite con vasi di fiori sopra. Così facendo lui pulisce quasi solo la sceonda di decantazione.
Perdonami per quanto mi sono dilungato ma spero così d'averti dato quante più informazioni cercavi!!!
:Saluto: :Saluto: