• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini d'acqua

Eltuena

Guru Giardinauta
daniec ha scritto:
non vorrei sembrare insistente ma io ho tre gatti e i miei vicini hanno gatti che entrano regolarmente nel giardino, ma nessuno ha mai toccato i pesci che hanno ormai 7 anni visto che i primi sono morti per colpa delle piante acquatiche (mia deduzione).

I gatti non amano l'acqua e si limitano a osservarli, i miei tiravano fuori dall'acqua quelli moribondi che vengono a galla, e pi ci giocavano, dalla ia esperienza un gatto non rischierebbe mai di farsi un bagno per un pesce a menochè non siano super affamati. Ma dopo la prima volta rinunciano perchè i pesci rossi sono durissimi un gatto non riesce a mangiarlo.....
Buon Lavoro

Ti devo contraddire. Anche se non ho gatti miei, quelli dei vicini, vengono spesso a farmi visita, anche se non invitati. Alcuni di loro si soffermano ai bordi del laghetto, mettono la zampina...ed ecco un pesce fuori. Sono stata costretta a metterci una rete che esteticamente non mi piace per niente, ma si è resa necessaria.

Eltuena

Guru Giardinauta
evo92 ha scritto:
nella pompa può esserci già il filtro?

Ci sono delle pompe che hanno un piccolo filtro incorporato, ma te lo sconsiglio. Se ho capito bene, inserirai pesci rossi e Koi che rovistano il fondo, sporcano e crescono parecchio quindi per trasformare i nitriti in nitrati e tenere sotto controllo l'ammoniaca, il filtro dev'essere adeguato.

S

simone75

Guest
Nelle pompe in commercio ci sono già i filtri incorporati e non mi sento di dire che siano piccoli o inadegauti... Sono proporzionali alla capacità della pompa, che ognuno deve scegliere in funzione della cubatura d'acqua che deve muovere... :eek:k07:

Chiaramente richiedono pulizie periodiche, ma aggiungere filtri esterni o in ogni modo supplementari lo ritengo un po' eccessivo. E' ovvio che se una persona mette in opera un laghetto di grosse dimensioni, in cui una pulizia periodica (anche solo una volta l'anno) non è attuabile, allora è bene che si attrezzi di conseguenza. Quel mio amico che citavo, quello delle vasche di decantazione per intenderci, ha messo una pompa da lavatrice (quindi esterna) modificata e protetta per i suoi "giochi d'acqua" e ha deciso di affrontare il discorso filtro con le tre vaschette aggiuntive.

Però se si crede che il laghetto possa rimanere sempre pulito e lindo come quando lo si riempe per la prima volta, allora credo proprio si rischi di rimanere delusi: in ogni modo, anche se si mettono degli antialghe compatibili con i pesci, questi faranno i loro bisogni, le foglie cadranno in acqua... e tutto concorre alla formazione di sporco che si deposita sul fondo. Però non ci trovo nulla di strano: in natura del resto è così... :eek:k07:

daniec

Aspirante Giardinauta
bohhhh!!! solo i miei gatti non toccano i pesci rossi a quanto pare...evidentementi hanno capito che fanno parte della famiglia!:love:

Confermo che nonostante i prodotti appositi anti alghe il laghetto con l'acqua trasparentissima è impossibile...ma anche io penso che faccia parte del suo fascino similnatura!:flower:

E

evo92

Guest
non pretendo che sia trasparente come quella in bottiglia, xò farò del mio meglio per mantenerla pulita!

E

evo92

Guest
domanda banale: l'acqua dentro al laghetto per la cascata viene riciclata dalla pompa non bisogna aggiurne giusto? e quindi non cè pericolo che i pesci siano risucchiati dalla pompa?

Walnut

Giardinauta Senior
evo92 ha scritto:
domanda banale: l'acqua dentro al laghetto per la cascata viene riciclata dalla pompa non bisogna aggiurne giusto? e quindi non cè pericolo che i pesci siano risucchiati dalla pompa?
Ciao Evo,
le pompe specifiche per i piccoli laghetti sono dotate di griglie che impediscono ai pesci di essere risucchiati. L'acqua è sempre la stessa, occorre aggiungerne un pò solo se ne evapora durante l'estate.

S

simone75

Guest
Ma nooooooooo!!!! Non esiste alcun pericolo!!!! Il risucchio è distribuito su una superficie abbastanza ampia da non creare un effetto "ventosa" sui pesci.... La pompa poi, serve proprio a far ricircolare l'acqua del laghetto... sennò non ci sarebbe bisogno di pompa...: collegheresti semplicemente la mandata dell'acqua alla cascata e basta...

Eppoi un'altra cosa: ammesso che i pesci vengano risucchiati dalla pompa e fossero in grado di attraversare il filtro, magari li vedresti cadere giù dalla cascata rendendo loro la giornata più divertente... :D

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Ma nooooooooo!!!! Non esiste alcun pericolo!!!! Il risucchio è distribuito su una superficie abbastanza ampia da non creare un effetto "ventosa" sui pesci.... La pompa poi, serve proprio a far ricircolare l'acqua del laghetto... sennò non ci sarebbe bisogno di pompa...: collegheresti semplicemente la mandata dell'acqua alla cascata e basta...

Eppoi un'altra cosa: ammesso che i pesci vengano risucchiati dalla pompa e fossero in grado di attraversare il filtro, magari li vedresti cadere giù dalla cascata rendendo loro la giornata più divertente... :D
Ossignur :eek: ,
con questi consigli comprometti il buon nome della Romagna! :lol:

Walnut

Giardinauta Senior
evo92 ha scritto:
nella pompa può esserci già il filtro?
Dipende dalla pompa che scegli. La scelta della pompa dipende dalla quantità d'acqua che è contenuta dal tuo laghetto, quindi prima dovresti fare una botta di conti.

S

simone75

Guest
Walnut ha scritto:
Dipende dalla pompa che scegli. La scelta della pompa dipende dalla quantità d'acqua che è contenuta dal tuo laghetto, quindi prima dovresti fare una botta di conti.

Vero! In generale le pompe per i laghetti di iccole dimensioni sono però già dotate di tutto il necessario, accessori per giochi d'acqua compresi in alcuni casi. Evo92, se fai un giro in un qualsiasi Brico troverai diverse soluzioni.

:eek:k07:

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Ma nooooooooo!!!! Non esiste alcun pericolo!!!! Il risucchio è distribuito su una superficie abbastanza ampia da non creare un effetto "ventosa" sui pesci....

A proposito di ciò, ricordo durante una delle periodiche pulizie della pompa, di averla immersa (funzionante) un micro-secondo nell'acqua senza la protezione..... indovina cosa è successo? Un pesce è finito dritto dritto dentro il buco di aspirazione (i pesci sono per natura molto curiosi!)! Presa dal panico ho cercato di liberarlo tirandolo per la coda ma era troppo viscido! Per fortuna con un balzo felino sono riuscita a togliere in tempo la presa della pompa dalla corrente e a salvare il pesce curioso!:martello:

S

simone75

Guest
Walnut hai fatto bene a precisare questo episodio, ma vorrei rassicurare Evo92 che questo è stato un caso dovuto al non completo assemblaggio della pompa...

Vorrei aggiungere una cosa: la prima pompa che ho avuto aveva, come questa, un'uscita sulla parte superiore oltre a quella laterale. Questa serviva per l'aggiunta di altri eventuali tubi e nella confezione non era previsto un tappo o simili. Ovviamente ho dovuto ricorrere alla chiusura di questo "pertugio" perchè un pesciolino vi si era infilato e... :cry:
E' bastato un semplice tappo di sughero, di quelli delle bottiglie di vino, e il problema non si è mai più riproposto!

:Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
Il mio laghetto è molto piccolo, è una vasca di circa 2x1. La prima pompa che ho acquistato era una di quelle con gioco d'acqua e filtro interno. Il filtro non era altro che un pezzo di materiale plastico tipo spugna che aveva il compito di trattenere le impurità. Nel periodo delle alghe era da pulire ogni due giorni...uno strazio.
Ora invece ho una poma della laguna: la pompa è racchiusa in un guscio forato, per intenderci sembra quello di una tartaruga. la pompa aspira l'acqua e le alghe si fremano sul guscio. La pulizia è molto più veloce e la pompa più protetta.
Dopo anni o poi scoperto inoltre che il mio laghetto é dotato di una vaschetta che funge da filtro!! :martello:

E

evo92

Guest
grazie per i consigli, simone 75 ti prometto che appena vedo che si annoiano li butto io dentro la pompa così li ravvivo e li faccio divertire. siete entrambi romagnoli tu e walnut, beati voi io e mia nonna abbiamo lasciato il cuore in romagna. sono pieno di parenti per di là.

S

simone75

Guest
Ma dai...! E di dove se posso chiedertelo? Tua nonna è originaria di qua? Come mai non torni? Scusa... non sono affari miei!!! E' solo che pure io adoro la mia terra e difficilmente la cambierei con un'altra, pur bella che sia!

E

evo92

Guest
simone75 ha scritto:
Ma dai...! E di dove se posso chiedertelo? Tua nonna è originaria di qua? Come mai non torni? Scusa... non sono affari miei!!! E' solo che pure io adoro la mia terra e difficilmente la cambierei con un'altra, pur bella che sia!

non ricordo la località, te la so dire per sta sera che vedo mia nonna comunque non siamo originari da la, ma mia nonna ha passato tutta la sua giovinezza e poi ha portato anche me e ogni tanto ci ritorno oggi mia nonna è tornata in emilia per salutare delle amiche e sue cugine torna sta sera! ti saprò dire la località... io meno ma lei parlo il dialetto romagnolo come l'italiano!

Alto