• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini d'acqua:Una malattia!!

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che sono molto inesperto in materia :storto:
volevo fare un piccolo spazio con ninfee in terrazza qualcosa di non molto grande ma elegante
avevo pensato a ninfee nane o piccole però ho un problema: Zanzare e alghe
come evitare le zanzare (senza comprare pesci rossi e altri animali) ?
so che ci sono piante ossigenanti ma ci sono varietà simili alle ninfee che fioriscono e se si sono nane o piccole?se non le trovo o non ci sono ci sono altri rimedi?
inoltre vorrei chiedervi consigli su come realizzare tutto ciò (piantare,recipienti ecc..)
Grazie in anticipo :eek:k07: :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Vale
In terrazza, puoi mettere un mastellone di plastica. Se ne prendi uno con diametro di 1 metro, ci puoi far stare dentro 2 ninfee piccole e anche una bella palustre come ad esempio la Pontedeira Cordata che ti fiorisce per buona parte dell'estate. Dalle alghe ti difendi con le foglie delle ninfee che coprono la superficie, mentre dalle zanzare ti difendi con qualche goccia di bacillus thuringiensis israelensis
Il mastello poi, lo puoi abbellire esternamente con delle cannette, con dei mattoncini, con dei sassi ..... dipende un po' dai tuoi gusti

xVale

Aspirante Giardinauta
come fare ad abbellire?.. maccheroni e colla!!! :lol: no dai serio come faccio ad abbellire con dei mattoncini??
cmq ho visto altre conversazioni ed le tue foto SEI UN MITO!!!

Cyn 59

Macchè mito e mito ..... mi diverto solo un sacco ..... :D:hehe:

Pensavo di posizionarli intorno al mastello, a secco ( senza cemento ) in modo che tu possa cambiare idea in ogni momento, e toglierli. Forse però diventa un po' pesante la faccenda ..... :ciglione:
Potresti altrimenti, incollargli i sassolini come ha fatto Mugnequita ..... altrimenti, lo lasci così ... :cool:

Cyn 59

Volevo farti vedere il lavoro di Mugnequita, ma sono sparite un sacco delle sue foto .... :confuso:

Gente ma dov'è finita Mugggg ????? è un po' che non si sente ..... e le sue foto sono tutte sparite ..... :fifone2::azz::eek:

Cyn 59

Infatti, Vale puoi guardare anche da Aisha. Anche lei ha fatto qualche lavoro di rivestimento con i sassi ed è venuto un capolavoro. :eek:k07::eek:k07::D

vero84

Maestro Giardinauta
Vedrai che con i suggerimenti di queste due otterrai un ottimo risultato!!!! in alternativa al rivestimento con i sassi potresti pensare ad un rivestimento in legno.....ho visto persone che hanno ottenuto ottimi risultati....cerco qualche foto e te la metto!

vero84

Maestro Giardinauta
A me piacciono molto anche i rivestimenti fatti con quei mezzi paletti che si usano solitamente per le aiule, guarda qua

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/giardino-su-misura

è uno dei primi laghetti che ho ammirato e secondo me questo tipo di rivestimento starebbe bene anche con un mastello, l'importante è trovare il modo di "legare" visivamente la fine dei paletti con il bordo del mastello, magari camuffandolo con qualcosa....

xVale

Aspirante Giardinauta
bella sta cosa del legno :lol: sa tanto di giapponese... il problema sono i soldi xd
Se fosse stato per me sarei andato a vivere in qualche villetta o casa col giardino (che costa molto di meno del nostro appartamento con 2 terrazze) e non me ne importerebbe dei soldi ma mia madre rompe quindi se gli faccio bene sta cosa non romperà più tanto e si divertirà un sacco ad invitare gli amici a casa=tutti e due contenti lei per gli amici io per qualche "amica" da portare nella mia terrazza(se riesco mezzo giardino zen) xd
Cmq bando alle ciance cos'è più facile da fare e più economico??

Alto