Entusiasmante! La rotazione del gelsomino è stata veramente un'idea geniale. Sei anche molto bravo col bricolage non solo con il giardinaggio. Da mia figlia abbiamo messo il grigliato per consentire al rosaio di arrampicarsi ma non lo abbiamo verniciato, ne sono davvero pentita. Ad un certo punto dell'opera, i pannelli sono quattro, abbiamo trovato cemento (forse un tombino dismesso perchè la casa è stata acquistata già vecchia ed è stata praticamente rifatta con il restauro).Noi abbiamo risolto tagliando la punta al puntale in modo che uscisse solo del necessario dal terreno ed ancorandolo con una piccola colata di calcestruzzo, neanche un secchio per puntale. Tu come farai?
Alla prossima puntata
ciao!
Il grigliato (4,3 m X 2,0 m) non è semplice da realizzare.
Ho comprato legni di pino già impregnati in autoclave e listelli di abete piallato ma non trattato.
Ho parlato a lungo con un mio amico di Bressanone, in Alto Adige, esperto di legno, e alla fine ho deciso di passare solo varie mani di impregnante senzale mani di finitura.
Per le prime tre mani ho usato impregnante a solvente color castagno e per le altre impregnante trasparente. Sui prossimi listelli però passerò solo 2 mani di impregnante colorato perchè il colore è risultato un po' troppo scuro anche per me che amo il legno scuro.
Fino ad ora ho dato in tutto 5 mani e credo di darne un'ultima domani. Quando praticherò i buchi per ancorare i tre bastoni principali al terreno, metterò impregnante anche nei buchi.
L'ancoraggio al terreno è complicatissimo!!!
Sotto ci sono i box e ho poca terra. Ho già comprato dei pesanti (circa 20 kg l'uno) "cordoli" rettangolari in cemento (100 cm X 25 cm X 7 cm); li bucherò col trapano e fisserò i piedini metallici con bulloni e dadi.
Il primo dei tre pali sarà legato alla ringhira e l'ultimo sarà collegato ad un muro con un cavo metallico. Non escludo di mettere anche delle "saette" metalliche per stabilizzare il tutto. A Varese il vento c'è raramente, ma l'effetto "vela" di una simile struttura sarà notevole, soprattutto considerando che i listelli obliqui sono larghi 4 cm l'uno.
Credo che si sia capito che non intendo ripetere il lavoro prima di 10 o 15 anni. Se questa struttura viene bene, penso di costruirne altre per i vari lati del giardino. Un lavoro enorme perchè sarebbero in tutto circa 16 metri di grigliato. Costo complessivo: circa 800 euro solo di materiali. :Saluto: