• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Vincenzo VA

Florello
L pianta in vaso dell'ultima foto della prima pagina che pianta è??Mi piacciono molto le foglie..Fiorisce??
grazie,a presto e ancora complimenti!:hands13:
Marta

Grazie Martamas.
Parli di questa pianta? E' un Acer aureum. E' davvero molto bello, l'ho comprato l'anno scorso ma non sono ancora sicuro che abbia attecchito bene infatti un ramo è seccato. Lo saprò in primavera. In questo momento è spoglio.

ace22vx7.jpg

hpim8231xr2.jpg

hpim5848cc8.jpg

hpim5852to1.jpg

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
bello bello bello!!! E che bello che non sei solo a fare queste cose ma hai altri "adepti" in famiglia!

Vincenzo VA

Florello
Vi state chiedendo che fine ha fatto il falso gelsomino?
L'ho spuntato un pochino.
No, non piangete, non morirà. Questa pianta ha 7 anni e sopportava tutte quelle foglie: in poco tempo getterà nuovi rami e sarà di nuovo bella.
La userò per coprire la rete che comprerò domani... o forse la regalerò.
Per la cronaca, un falso gelsomino di 7 anni ha rami di 2,5 - 3 cm di diametro.

hpim9676lo6.jpg

hpim9677bz9.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Avete visto la siepe (condominiale) di lauro? Ebbene, diventerà la nuova siepe del mio giardinetto.
Nei giorni scorsi l'ho concimata per bene con un concime per uso generico 12 12 12. Le foglie infatti sono un po' bruttine.
Ha anche un po di cocciniglia e quindi procederò con un trattamento a base di olio bianco. Il trattamento andrebbe fatto preferibilmente nel periodo di riposo e quindi cercherò di farlo prima possibile.
Per quanto riguarda l'oidio, farò il primo trattamento alla sua comparsa.

hr179514xa9.jpg

hpim9613mc5.jpg

Vincenzo VA

Florello
bello bello bello!!! E che bello che non sei solo a fare queste cose ma hai altri "adepti" in famiglia!

E' vero, il mio adepto è molto collaborativo!
Visto che è più alto di me e consuma metà di ciò che mangia per allenarsi con i pesi, l'ho convinto a portare i sacchi di terra dall'Iper a casa e dall'automobile al giardino.
Lui era tutto soddisfatto e io mi sono risparmiato un bel mal di schiena. :lol:

simomb

Maestro Giardinauta
salve vincenzo, volevo solo farti i miei complimenti per la cura e l' amore con cui stai curando il tuo giardino. complimenti

martamas

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie,sì,è proprio quella la pianta che mi piace!
Se ne troverò uno è probabile che la pianterò anche da me:D
Ho visto che siete andati molto avanti col lavoro:ancora complimenti:hands13:
A presto
Marta

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vi state chiedendo che fine ha fatto il falso gelsomino?
L'ho spuntato un pochino.
No, non piangete, non morirà.

Lo so che è una pianta resistentissima:D. Pensa che ne possiedo anche in fioriera al lago ( oltre che in piena terra qui in giardino) dove nonostante le pochissime cure ( causa prolungate assenze), prospera e si riproduce anche da seme! A questo proposito mi piacerebbe sentire un tuo parere su quest'ultimo modo di riproduzione del rinco, visto che viene sempre consigliata la riproduzione per talea.
Entro breve aprirò una discussione e, visto la tua grande esperienza con questo meraviglioso rampicante, avrei piacere intervenissi!:)

p.s. complimenti per l'avanzamento lavori, stai andando velocissimo!:)

Vincenzo VA

Florello
Lo so che è una pianta resistentissima:D. Pensa che ne possiedo anche in fioriera al lago ( oltre che in piena terra qui in giardino) dove nonostante le pochissime cure ( causa prolungate assenze), prospera e si riproduce anche da seme! A questo proposito mi piacerebbe sentire un tuo parere su quest'ultimo modo di riproduzione del rinco, visto che viene sempre consigliata la riproduzione per talea.
Entro breve aprirò una discussione e, visto la tua grande esperienza con questo meraviglioso rampicante, avrei piacere intervenissi!:)
p.s. complimenti per l'avanzamento lavori, stai andando velocissimo!:)

Ho avuto il piacere di vedere le foto del tuo stupendo terrazzo al lago. :love:
Per quanto riguarda la riproduzione da seme, devo dire che la trovo molto lenta. Varie pianticelle mi sono nate da seme, ma crescevano lentissimamente...forse a causa della vicinanza della pianta madre che occupava tutta la terra con le sue radici.
In verità, negli ultimi anni ho avuto più che altro il problema di smaltire il materiale di risulta, dopo le potature, e non ho cercato di aumentare il numero delle piante in mio possesso: 13 in tutto tra quelle nel giardino condominiale e le mie. :fifone2:
Penso però che la riproduzione da seme del falso gelsomino possa essere molto divertente in vaso soprattutto perchè le foglie all'inizio sono piccoline. In pratica si potrebbero ottenere piccole pianticelle bonsai da "modellare" su fili metallici piegati ad arte e secondo il gusto personale.
Questa pianta vive bene anche in casa purchè abbia sufficiente luce.

hpim8034vc8.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
Ma questa è una foto del seme? Perchè noi abbiamo molte piante di falso gelsomino che ci separano dai vicini e adesso mi avete fatto venire la voglia di provare a seminarli in un vaso....quando li troverò sulla pianta? e quando seminarli?

Vincenzo VA

Florello
Oggi ho tolto i paletti di ferro e ho tagliato gli altri due falsi gelsomini.
Ho spostato il vaso di quello tagliato l'altro giorno.
La siepe di lauro appare sempre più grande e incomincio a pensare che non sarà facile tenerla in buone condizioni.
Il lauro prende davvero tantissime malattie.
Il giardiniere mi ha detto che 20 anni fa era raro trovare una pianta malata.

hpim9737zk1.jpg

hpim9718tn5.jpg

hpim9751kf4.jpg

hpim9741hg8.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Mentre aspetto che faccia un po' più caldo per seminare l'erba e fare gli altri lavori, incomincio a costruire le grate in legno.
Per ora realizzo solo quelle che servono per delimitare il mio spazio, in futuro forse costruirò grate per tutti i lati e toglierò le grate verdi esistenti.
Ho girato molto: prezzi alti e prodotti mediocri.
Ho deciso di fare io.
Parto da legni di pino già impregnati in autoclave e da listelli di abete piallati e non trattati. Per ora ho comprato solo una parte del legno necessario.
Procederò con 3 mani di impregnante color castagno e 2 mani di finitura trasparente. I listelli di abete non trattati forse li passerò con una mano in più.
Il costo del materiale è rilevante, ma penso di poter garantire il risultato per almeno 10 anni. I grigliati in commercio diventano brutti dopo due o tre anni e si rovinano gravemente dopo 4 - 6 anni a meno che non siano curati con regolarità.
Ecco il legno appena comprato e dopo la prima mano di impregnante.

hpim9945jl1.jpg

hpim9911cj0.jpg

hpim9948yu1.jpg

hpim9914ln6.jpg

hpim9918nt0.jpg

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho girato molto: prezzi alti e prodotti mediocri.
Ho deciso di fare io.

E' senza dubbio la decisione migliore se si è in grado di saper "usare le mani" ( cosa che mio marito purtroppo non ha mai imparato o per meglio dire: voluto imparare:(:martello2).
Vedo comunque che tu te la stai cavando benissimo e sul risultato finale non ho dubbi: il tuo grigliato sarà sicuramente molto ben realizzato.

p.s. Quando hai un momento libero, non è che potresti passare da me?:D:Saluto:

Alto