• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto selvatico

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Mia moglie è tornata dal mercato con un giacinto selvatico. Sono tre bulbetti in un vasetto grande quanto quello dello yogurt, già fioriti. Vorrei rinvasarlo ma ho dei dubbi. Quanto grosso il vaso? In serra fredda starebbe bene o meglio tenerlo in casa? La serra è nel balcone esposto ad est e per ora prende sole un oretta scarsa la mattina presto. Sul balcone non arriva a gelare ma in questi giorni è comunque freddo. Grazie!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
1) Puoi mettere una foto? Perché se è veramente un giacinto selvatico, mi piacerebbe sapere in quale supermercato tua moglie l'ha comprato.
2)Se vuoi rinvasarlo, aspetta almeno che la fioritura sia terminata. Elimina solo il fiore sfiorito, non le foglie. Questo per permettere che tramite l'azione delle foglie i bulbi riacquistino energia. Usa un vaso che abbia un diametro almeno doppio/triplo del vasetto in cui sono. Tienilo in casa fino a che non è sfiorito, poi puoi trasferirlo in serra senza preoccuparti del freddo.
3) Se chiedi ai moderatori di spostare questa discussione nella sezione dedicata ai bulbi ecc. il tuo post avrà maggiore visibilità.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Grazie mille nonnapiccola! Lo hanno venduto come giacinto selvatico ma non lo è.... è un Muscari! Non so se valgono gli stessi consigli allora... comunque lo ha preso da un banco del mercato settimanale, non in un supermercato.

IMG_20180208_124314.jpg
Però... mi piange il cuore a lasciarlo in quel vasetto!

Ps. Si, provo a far spostare la discussione... grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto