• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....giacinti....crescono bene?

tano83

Apprendista Florello
Dunque, ho questi 3 giacinti che prima tenevo fuori sul balcone, ora ho ritirato in casa sperando in un'accelerata nella crescita.

DSCN1857.jpg


Li vedo però un pò bassi, e il fiore già sta facendo capolino tra le foglie. E' normale? Cresceranno nonostante inizi già la fioritura..o devo metterci qualcosa io per far crescere un pò di più quelle foglioline così basse? Quelli che sto vedendo in giro che vendono già cresciutelli hanno foglie più alte..
 

Starla

Giardinauta Senior
bho... guarda... anche i miei sono più o meno così... bassi. Visto le brutte esperienze con bulbi che sono filtai a dismisura.. li preferisco un po' più bassetti!
wink.gif
 

Oleander

Guru Giardinauta
non so se può esserti utile ...

io di solito li interro di più....

e dalla foto

non comprendo la profondità del vaso...

cmq tienici aggiornati.....

:D
 

tano83

Apprendista Florello
Il vaso è abbastanza profondo..non li ho interrati molto xchè i bulbi che si vendono già fioriti avevo notato che non erano completamente interrati..
Cmq terra a disposizione ne hanno...ieri li ho concimati un pò...speriamo bene
I colori che ho preso sono rosa, rosso e giallo....
 

mario87

Maestro Giardinauta
è normale i giacinti si comportano così spuntano le foglie e si vede già il fiore dentro però se stanno fuori la crescita è regolare e quando le temperature iniziano ad alzarsi le foglie si sviluppano completamente e in seguito "sale" il fiore, in questo caso visto che li hai portati dentro dove la temperatura è più alta molto probabilmente ti fioriranno "tra le foglie" . Permettimi una cosa detta sinceramente, non capisco tutta questa voglia che hai di portali tutti dentro, questi bulbi resistono molto bene al freddo e a mio parere, lo dico anche per esperienza personale, all'aperto non solo i fiori durano di più ma tutta la pianta cresce decisamente meglio.

non li ho interrati molto xchè i bulbi che si vendono già fioriti avevo notato che non erano completamente interrati..

quelli che vedi in vendita in questo periodo sono forzati perciò sono piantati per metà fuori.
 

tano83

Apprendista Florello
Si Mario, hai ragione, lo so che crescono bene anche fuori, però nei giorni scorsi ha fatto molto freddo qui, e dato che i narcisi erano in fiore ho preferito portarli dentro x godermeli un pò, xchè x il freddo non sarei mai usito fuori sul balcone.
Stesso ragionamente vale x i giacinti: ho visto che stavano uscendo i fiori, e ho pensato che in casa me li sarei goduti di più...
Però effettivamente le temperature si sono rialzate di parecchio, e ora che mi hai detto che i giacinti fuori sviluppano meglio le foglie, farò così...grazie x i consigli.

Ps: ho lasciato i bulbi dei giacinti un pò fuori dal terreno anche xchè mi piacevano molto così...è un effetti estetico che adoro....non penso crei problemi al bulbo...
 

tano83

Apprendista Florello
...cmq anche fuori c'è stato un brusco aumeto di temperature...spero che questo non comporti una repentina fioritura....
 

mario87

Maestro Giardinauta
Però effettivamente le temperature si sono rialzate di parecchio, e ora che mi hai detto che i giacinti fuori sviluppano meglio le foglie, farò così...grazie x i consigli.

ma anche dentro le svilupperanno, solo che ti fioriranno prima e poi cresceranno.
non penso crei problemi al bulbo...

qui al sud di certo no ( ma non è detto ) ma metti che a Milano li piantino così, una gelata e addio bulbi ( e non è solo il gelo che crea problemi)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anche i miei giacinti stanno iniziando a fiorire tra le foglie, tutti "incastrati" e con poco spazio per i fiori..per farli crescere più alti ho provato a infilare un cilindro di carta opaca così che la luce entra solo da sopra e loro per raggiungerla si alzano...sembra stia dando i suoi effetti, appena si toglie il cilindretto la fioritura continua...prima era rallentata..
 

sara1

Giardinauta Senior
i miei invece sono ancora tutti chiusi. io li tengo fuori. ancora non hanno iniziato ad aprirse neanche le foglie. quindi e' normale che siano cosi' lenti!
 

sara1

Giardinauta Senior
i miei invece sono ancora tutti chiusi. io li tengo fuori. ancora non hanno iniziato ad aprirse neanche le foglie. quindi e' normale che siano cosi' lenti!
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, ho messo i giacinti fuori, ma il sole è così forte che me li sta già colorando un pò...:burningma
E se provassi a metterli in un posto buio, caldo ovviamente, ma con poca luce così che loro volendo andare in cerca di luce si alzano un pò? bòòò
Proprio non vorrei che fiorissero tutti incastrati...:cry:
 
Alto