• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti

montelupo

Giardinauta
salve a tutti
è il primo anno che ho dei giacinti
sono arrivato a settembre e dopo aver visto fiorire i miei giacinti
ora sembrano proprio seccare
che devo fare?
è il momento di dissotterrare i bulbi?
se si dove li posso mettere equando li devo rimettere nei vasi?

scusate le domande banali ma è il primo anno che li curo......

giacinto.jpg

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne so io ti dovresti limitare a far seccare le foglie così come hai già fatto ed eliminarle quando completamente secche.
Nel mentre dovresti continuare ad innaffiare per far si che i bulbi acquisiscono le forze per il nuovo anno.

Da quanto sono nello stesso vaso?

steff

Florello
Puoi lasciarli in vaso ed annaffiare sporadicamente altrimenti marciscono .Il nutrimento dei bulbi lo fanno le foglie finchè sono verdi ....ora sono entrati in riposo .L'unica cosa che puoi fare è controllare e staccare i vari bulbetti che sono nati ...e ripiantare il tutto .

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma di quali giacinti stai parlando?
Nella foto che hai messo si distinguono foglie secche di gladioli!
Di quale specie cerchi informazioni?

lisyy

I gladioli soffrono le gelate, perciò andranno estratti, una volta seccate completamente le foglie, e conservati al fresco e all'asciutto fino al momento del reimpianto.

lisyy

Tra marzo ed aprile, a seconda delle temperature, trapianta i bulbi di gladiolo a 10-15 cm di profondità, in suolo ben drenato e in pieno sole.

P.s.: per favore, chiedi al moderatore di sezione, se può cambiare il titolo a questa discussione perché fuorviante in un'eventuale ricerca che abbia come oggetto la parola "giacinti".

|emma|

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma io che abito al sud (quindi senza gelate) i bulbi di gladiolo, li devo togliere lo stesso?

Alto