• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti sfioriti :cosa fare?

M

martam

Guest
nel dubbio di dove collocare questa discussione,l'ho messa qui,chiedo scusa se ho sbagliato!

dopo che i giacinti sfioriscono ,cosa devo fare?lascio che la natura segua il suo corso oppure gli do una mano e li taglio?:confuso:

c'è ,secondo voi,la possibilità di utilizzare il vaso,senza dissotterrare i bulbi,per qualcosa con fioritura nei prossimi mesi?
è per non avere un vaso "morto" che è poco bello da vedere.
grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Taglia gli steli floreali e lascia le foglie che leverai quando si seccheranno.

Per l'utilizzo del vaso con dentro ancora i bulbi non sò, non ho mai piantato nulla nei vasi dei bulbi quando questi erano sfioriti.
 
M

martam

Guest
Pat ha scritto:
Taglia gli steli floreali e lascia le foglie che leverai quando si seccheranno.

Per l'utilizzo del vaso con dentro ancora i bulbi non sò, non ho mai piantato nulla nei vasi dei bulbi quando questi erano sfioriti.

ecco,come non detto ,ho sbagliato a mettere il topic....:martello:

grazie per la dritta,provvederò!
 

aulenta

Giardinauta
potresti mettere delle viole o delle petunie (di quelle in vasetti piccoli, sui 7 cm di diametro, as 50 centesimi l'una, ne basterebbe 1), sono vasetti piccoli per cui dovresti scavare poco per posizionarli (quindi evitando di danneggiare i bulbi), e per qualche mese ancora decoreranno il vasetto. :)
 

giumaca

Giardinauta
Ma (e scusate come sempre l'ignoranza in materia) cosa ne fate dei bulbi quando la pianta che ci hanno regalato ha finito il suo ciclo?
Lo so che sono fuori periodo, ma ad esempio ho degli amarillis che ho lasciato in piena terra, e dopo il primo anno che erano bellissimi i due seguenti facevano quasi pena, cosa bisognerebbe fare?
Scavarli a mo' di patate, e conservarli per un reimpianto per la successiva primavera, oppure è stato solo un caso e il fatto che siano rimasti in terra non centra nulla?
Ed ancora per le calle? Stesso ragionamento?
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
c'è chi li dissotterra e tiene da canto fin quando non viene il momento di piantarli nuovamente, e chi li lascia in piena terra. Molto dipende dal tipo di bulbo e dal clima (se rigido, alcuni bulbi non superano l'inverno messi in piena terra), l'iris per esempio si lascia interrato per anni, così come per la calla bianca, i ciclamini napoletani, scilla siberica, narcisi... Per altri invece consigliano di toglierli dalla terra, es. i tulipani, le calle colorate...Io ho comprato quasi solo bulbi che si possono lasciare interrati senza problemi, l'unica eccezione sono le calle colorate che ho dissotterrato, ma quest'anno provo a lasciarle interrate e vediamo che succede (ma è un rischio).
Per l'amaryllis, credo vada ricoverato in inverno, perchè il gelo li rovina :(
http://www.giardinaggio.it/bulbi/speciale1/Speciale_novembre.asp
 

faxstaff

Giardinauta Senior
è un po che la domanda aleggia nell'aria sotto varie forme..

cercherò se posso di fare un po chiarezza sulla cosa.

Perchè si disotterrano i bulbi:

1)il primo motivo è che il bulbo durante la fioritura viene consumato completamente, quindi dopo la fioritura deve venir ricostituito quasi completamente consumando uno sproposito di sostanze nutritive dal terreno sotto forma di Nitrati, Fosforo e soprattutto Potassio ma anche di micro elementi (sali minerali e varie).
questo provoca un forte impoverimento del terreno.. in giardino con un buon terreno e una buona concimata si può rimediare ma in vaso è più pratico sterrare i bulbi e poi rinterrali in autunno con nuovo terriccio e un po di concime.

2)secondo motivo è che i bulbi soggetti all'attacco di malattie funginee che ne provocano il marciume, lasciarli interrati nella stagione calda se si innaffia di frequente la combinazione caldo umido li espone a tali attacchi.

3)terzo motivo è quello di liberare il vaso o lo spazio nell'aiuola per poterlo riutilizzare.


questi sono i motivi principali che valgono un po per tutti i bulbi.. mentre i tuberi e i rizzomi di solito non soffrono del problema n.1 ma degli altri due si. in particolare dalie e begonie tuberose.


saluti Fax
 
Ultima modifica:
M

martam

Guest
io l'anno scorso ho messo i giardino molti bulbi di gladioli,poi in inverno li ho lasciati lì,più che per scelta ,per pigrizia ....adesso stanno nascendo tutti,ma non so ancora come sarà la fioritura.

però non sapevo tutte le cose che ci ha detto faxstaff.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa, anzi, dirò di più, me li ero dimenticati pensando di perderli da una stagione all'altra e ci ho sbattuto contro con la paletta quando ho deciso di piantare qualcos'altro nello stesso punto. Allora senza pietà li ho cercati, tolti da terra e ripiantati subito da un'altra parte. Ora stanno crescendo... I giacinti li ho lasciati in terra senza tagliare niente e mi hanno regalato fiori bellissimi!
Saluti a tutti!
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
bulbi di tulipani dissotterrati

Buongiorno a tutti:Saluto:
Visto che si parla di dissotterramento bulbi volevo porvi questa domanda: qualche settimana fa ho estratto dai miei vasi i bulbi dei tulipani, ormai sfioriti. :flower:

E’ la prima volta che lo faccio, e mi chiedo se sia normale che parecchi bulbi fossero non più un unico bulbo grosso ma composti da tanti piccoli bulbi che si sono staccati uno dall’altro!! :confuso: Vanno considerati, come tanti piccoli nuovi bulbi? O forse c’è qualcosa che non va e non dovrebbero essere così? :confused:

Scusate se è una domanda magari un po' sciocca....:lol:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Cesira ha scritto:
Buongiorno a tutti:Saluto:
Visto che si parla di dissotterramento bulbi volevo porvi questa domanda: qualche settimana fa ho estratto dai miei vasi i bulbi dei tulipani, ormai sfioriti. :flower:

E’ la prima volta che lo faccio, e mi chiedo se sia normale che parecchi bulbi fossero non più un unico bulbo grosso ma composti da tanti piccoli bulbi che si sono staccati uno dall’altro!! :confuso: Vanno considerati, come tanti piccoli nuovi bulbi? O forse c’è qualcosa che non va e non dovrebbero essere così? :confused:

Scusate se è una domanda magari un po' sciocca....:lol:

si , è normale , si chiamano bulbilli e sono nuovi tulipani, se ti ritrovi con un bulbo grosso e alcuni bulbilli attaccati tutto ok, se invece sono solo bulbilli allora li hai tirati fuori troppo presto...

comunque in ogni caso vanno conservati tutti e ripiantati a settembre - ottobre... i bulbilli più piccoli non fioriranno il prossimo anno ma si ingrosseranno e faranno il fiore l'anno dopo..

Ricordati quendo li ripianti in autunno di aggiungere un fertilizzante ricco di potassio oppure un bel po di cenere di legna al terriccio, questo favorirà l'ingrossamento dei bulbi prima dell'inverno e alla ripresa vegetativa aumentando la possibilità che anche i bulbilli si ingrossino a sufficienza per fiorire...

saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
Cesira ha scritto:
Buongiorno a tutti:Saluto:
Visto che si parla di dissotterramento bulbi volevo porvi questa domanda: qualche settimana fa ho estratto dai miei vasi i bulbi dei tulipani, ormai sfioriti. :flower:

E’ la prima volta che lo faccio, e mi chiedo se sia normale che parecchi bulbi fossero non più un unico bulbo grosso ma composti da tanti piccoli bulbi che si sono staccati uno dall’altro!! :confuso: Vanno considerati, come tanti piccoli nuovi bulbi? O forse c’è qualcosa che non va e non dovrebbero essere così? :confused:

Scusate se è una domanda magari un po' sciocca....:lol:

Ciao!!! (son tornata :Saluto: )
anche a me è successa la stessa cosa di Cesira e ringrazio Fax per tutte le informazioni come sempre preziose. :love:

Poi aggiungo un'altra domandina: se questi bulbi con le foglie gialle e fosce li spostassi in dei vasi più piccoli, magari mettendoli un po' attaccatti gli uni agli altri, giusto per farli continuare a seccare, ma senza più averceli davanti agli occhi.... ne soffrirebbero tanto??? :embarrass

E infine: per i muscari vale sempre la regola di lasciar seccare le foglie o si possono tagliare?

grazie 1000 :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Ciao!!! (son tornata :Saluto: )
anche a me è successa la stessa cosa di Cesira e ringrazio Fax per tutte le informazioni come sempre preziose. :love:

Poi aggiungo un'altra domandina: se questi bulbi con le foglie gialle e fosce li spostassi in dei vasi più piccoli, magari mettendoli un po' attaccatti gli uni agli altri, giusto per farli continuare a seccare, ma senza più averceli davanti agli occhi.... ne soffrirebbero tanto??? :embarrass

E infine: per i muscari vale sempre la regola di lasciar seccare le foglie o si possono tagliare?

grazie 1000 :flower:

spostarli in vasi più piccoli senza danneggiare le radici mi sembra un operazione complicata e molto delicata, se te la senti puoi provare.. ma è imperativo le radici vanno lasciate integre il più possibile pena l'impossibilità da parte del bulbo di assorbire le sostanze nutritive che gli serviranno per fiorire l'anno prossimo....

la regola del lasciare seccare vale per tutti i bulbi indistintamente muscari compresi..

saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
tanx

La terra nei vasi di questi bulbi si è ridotta parecchio, infatti era terriccio nuovo ed è sceso con le innaffature di almeno 10 cm. Allora se ci mettessi sopra altra terra con delle piantine annuali i bulbi ne soffrirebbero? e le foglie rimaste sotterrate marcirebbero? che dici, fax, se po fa? :confused:
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
spostarli in vasi più piccoli senza danneggiare le radici mi sembra un operazione complicata e molto delicata, se te la senti puoi provare.. ma è imperativo le radici vanno lasciate integre il più possibile pena l'impossibilità da parte del bulbo di assorbire le sostanze nutritive che gli serviranno per fiorire l'anno prossimo....

la regola del lasciare seccare vale per tutti i bulbi indistintamente muscari compresi..

saluti Fax

Ah ecco appunto…. Parlando di radici, anche questa era una domanda che volevo fare: dopo aver estratto il bulbo da terra, le radici che ci sono attaccate vanno lasciate o il bulbo va “ripulito” prima di metterlo a seccare?:confused:
Grazie per l’aiuto!:love_4:
 
Alto