• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempistica bulbi

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quest'anno ho ripreso l'abitudine di mia nonna di riempire il giardino di bulbi!! Li ho piantati secondo le loro esigenza, l'altezza che raggiungeranno ed il periodo di fioritura. Ho messo giacinti, narcisi, bucaneve, tulipani e altri di cui non ricordo il nome. Li ho posati ancora ad inizio settembre e siccome volevo forzare i giacinti come faceva mia nonna per averli fioriti a natale volevo sapere quanto tempo devo ancora aspettare...
grazie
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ne ho presi alcuni dalla bakker che dovrebbero fiorire a natale, le istruzioni dicevano di prendere i bulbi e interrarli nei vasi, poi di annaffiare senza esagerare e porre i vasi in un ambiente buio e freddo (ad es in un garage, che va tenuto chiuso) per 6 settimane circa. Appena si vedono i germogli verdi che sono spuntati (e dovrebbero volerci appnto queste 6 settimane, più o meno) si possono portare i vasi in casa in ambiente caldo e luminoso e si può anche annaffiare (aumentando la frequenza quando fioriscono) a quel punto con il caldo, la luce e l'acqua dovrebbero crescere abbastanza rapidamente e fiorire anche se è inverno. Quando stanno per fiorire si possono anche concimare.
E' la prima volta che ci provo e in effetti non so se funzionerà, le istruzioni dicevano così e spero tanto che il risultato sia buono... per ora sono 10 giorni che li ho interrati e non si vede ancora nulla, ma direi che è normale...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per chi ha la possibilità di mettere anche ampi vasi dentro direi che è una cosa fattibile... si forzano a fiorire prima, anche se non so se la fioritura sarà continua fino all'estate. Penso comunque che l'idea sia carina... io ho poco spazio fuori, figuriamoci dentro :D
 
Alto