• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti

anonpeppe

Giardinauta
un mese fa ho comprato 3 bulbi di giacinti messi gia in terriccio con le prime foglioline. adesso i fiori sono mosci e stanno cominciando a seccare. cosa devo fare quando seccano del tutto?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
tagli i fiori e lasci le foglie finchè non diventano secche anche queste, poi taglia anche le foglie e non li devi più bagnare:il prossimo anno rispunteranno.
Volendo quando le foglie sono secche, puoi togliere i bulbi dalla terra e lasciarli seccare all'aria e poi riposti in attesa di essere ripiantati.

cercis australis

Maestro Giardinauta
fai come dice pam
mi pare tu abbia aperto una discussione sugli stessi tre giacinti, poche righe più in basso
la prossima volta conviene usare la stessa, non tanto per l'ordine, quanto ti sarà più facile trovare le informazioni relative alla stessa pianta in meno tempo :D

anonpeppe

Giardinauta
quando li estraggo dalla terra le radici devo eliminarle del tutto? quando tempo li devo lasciare in aria? li devo mettere in cantina? dopo aver tagliato il fiore non ne fa nuovi?. si hai ragione cercis australis

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le radici puoi anche lasciarle attaccate, tanto seccano.
Li metti in un posto asciutto e ti dimentichi di loro.
Se è un giacinto che fa 2 fiori ( di più non ho mai visto) il secondo spunta quasi insieme al primo quindi lo vedi subito se ce n'è un'altro.
sarà comunque molto piccolo rispetto al primo.
Io li lascio nel loro vaso e smetto di annaffiare, non li tolgo nemmeno dalla terra.

cercis australis

Maestro Giardinauta
puoi anche lasciarli ne loro vaso, senz'acqua, non fioriscono oltre questo periodo, al massimo due steli quasi contemporanei, come dice Pam

Delonix

Florello Senior
I fiori si sono chiusi, ma il ramo del fiore e ancora verde. Taglio ora?
ciao, se c'è ancora qualche fiore lascialo, se invece sono seccati tutti e sono caduti lo puoi anche già tagliare lo stelo, ma se lo lasci non succede niente, tanto si secca da solo. l'importante è annaffiarli a sufficienza ora che si stanno facendo i "depositi" per l'anno prossimo, concimali un pochino magari. Quando anche le foglie saranno secche, segui i consigli di pam e cercis :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
puoi diluire nelle dosi consigliate sull'etichetta se è quello liquido, sempre non abbondando con l'acqua, oppure puoi spargere quello a lenta cessione in superficie e poi quando dai acqua si scioglie lentamente

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao, se c'è ancora qualche fiore lascialo, se invece sono seccati tutti e sono caduti lo puoi anche già tagliare lo stelo, ma se lo lasci non succede niente, tanto si secca da solo. l'importante è annaffiarli a sufficienza ora che si stanno facendo i "depositi" per l'anno prossimo, concimali un pochino magari. Quando anche le foglie saranno secche, segui i consigli di pam e cercis :)

Aggiungo solo questo: i consiglio di togliere il fiore dopo la fioritura, per evitare che la pianta faccia i semi.Se facesse i semi, non avrebbe l'energia sufficiente per riformare un bulbo robusto. Questa regoletta vale per tutte le bulbose.

kebby

Guru Giardinauta
Di solito sì (anche per un fatto estetico, vedere i monconi non è bello!!)

Io di solito aspetto che si secchino, non sempre mi vanno a seme.

cerastium

Maestro Giardinauta
Nonostante io ho una certa quantita' appunto di giacinti autoseminati e cresciuti in posti piu disparati ,l'anno scorso la mia curiosita' di vede re
come e' un semino di giacinto e' rimasta senza risposta.
Avevo lasciato un stelo robustissimo,con molti fioricini ,anche ho legato un conus di carta per caderci i semi dentro :lol:pero non
c'erano "tazzine",i fioricini si sono seccati e facevano per davvero sembrare pero niente.
Che sia un fatto di particollare impollinatore?..sempre premesso che io adesso non dico una cretinata:D:lol: Mi ero promessa anche di farci una vastissima ricerca per chiarirmi questa cosa ed anche un altra perche le madri non profumano pero quelli autoseminati si?

Ultima modifica:
Alto