• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandezza vaso per bulbi vari

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi date un’informazione? I bulbi che ho comprato e piantato un paio di mesi fa (giacinti, narcisi e tulipani) sono alti circa 3-4 cm (in superficie) ma le radici escono gia' dai fiori di tutti i vasi. Eppure ho seguito le istruzioni sulle confezioni per quanto riguarda le distanze a cui piantarli e le dimensioni dei vasi (in alcune confezioni il vaso era gia’ incluso). Per esempio ho piantato 3 giacinti (o 5 narcisi) in vasi di 13 cm di diametro...
E adesso che faccio? Li devo rinvasare in vasetti piu' larghi?
 

michele87

Florello Senior
ciao piadina...anche a me capita che le radici escono dai fori..però non preoccuparti piu di tanto...magari falli prima fiorire e dopo li rinvasi...ma mica sono forzati?
 

michele87

Florello Senior
non preoccuparti...dicevo nel senso..l'hai fatti fiorire anticipatamente in casa,oppure l'hai piantati ma fioriranno normalmente a primavera?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
A mio parere quest'anno lascia dove si trova, al limite se hai paura che le radici possano marcire perchè troppo basse puoi alzare il vaso, ovvero metti degli spessori di qualche tipo sotto il vaso (anche 4 o 5 tappi di di bottiglie di plastica) per alzarlo dal sottovaso in modo che se ci rimane acqua le radici restano meno a mollo.
Come regola generale però più un vaso è profondo meglio sarebbe - niente cassette per capirci -, anche perchè se "l'ancoraggio" è carente anche la parte sopra corre il rischio, in teoria, di ubire l'effetto "Torre di Pisa".
:flower::flower::flower:
 

piadina78

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti...dicevo nel senso..l'hai fatti fiorire anticipatamente in casa,oppure l'hai piantati ma fioriranno normalmente a primavera?
Allora direi che son forzati. Li ho tenuti al buio e freddo (in garage) per 2-3 mesi. Poi li ho messi in casa e adesso stan crescendo bene (mi pare).
Sono un po' preoccupata solo per questa questione delle radici che sporgono (adesso quasi tutti i vasi hanno questo problema)... Se le piante continuano a crescere immagino che cresceranno proporzionalmente anche le radici...

Eppure avevo seguito attentamente le istruzioni lette sulle confezioni... Addirittura ho preso dei bulbi in una confenzione comprensiva del vasetto per contenerli quindi non ho pensato che potessero essere stretti...

E poi c'e' un'altra questione... Stando in garage qualcuno dei vasi s'e' ricoperto di un po' di muffa bianca (che ho rimosso in continuazione per tutto il periodo che sono stati in garage). Adesso, anche portati in casa ogni tanto mi ricompare sulla superficie della terra la stessa muffetta bianca e ho visto che in alcuni vasi si intravede anche dai fori sotto il vaso. Le piante pero' sembrano sane... A voi e' mai successo? Che dite, questa cosa potra' influire negativamente sulla fioritura?
 

michele87

Florello Senior
...a me nn è mai capitato...magari fai attenzione alle innaffiature...la muffa potrebbe essere sintomo di troppa umidità...
 
Alto