• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti, voi cosa dite???

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a dicembre comprai dei giacinti già fioriti in minuscoli vasetti. Aspettai che sia il fiore, che tutte le foglie seccassero da soli. Poi li misi in uno scatolino. Ma ho combinato un guaio!!! non essendo molto informata, li ho conservati con tutto il panetto di terra.Oggi li ho presi e ho visto che il terzo sulla destra, schiacciandolo con le dita, è quasi tutta sfoglia. Mentre gli altri due sono un pò duri. Come procedo adesso? dite che sono solo da buttare?
Che faccio??? grazie mille! ciao :)
Non so perchè le foto non le fa vedere.. vi metto anche il link: http://img641.imageshack.us/img641/961/img2675f.jpg
IMG_2675.jpg
IMG_2675.jpg

Ultima modifica:

olandesina

Aspirante Giardinauta
ti dico la mia, poi spero ti risponda qualcuno più esperto.
Anzittutto i giacinti quelli che si trovano già fioriti in quei minuscoli vasetti, è difficile che rifioriscano l'anno successivo. Io fossi in te, analizzerei bene i 3 bulbi, quello che tu dici essere è tutta sfoglia non ha proprio consistenza? Se si buttalo. In ogni caso se vuoi tentare di ripiantarli lo devi fare in piena terra sperando che trovino la forza per rifiorire. In generale per le bulbose, dopo la fioritura, si lasciano in pace le foglie fino al completo e spontaneo rinsecchimento delle stesse. Poi si dissotterrano si seccano, si puliscono bene da terra e si rimpongono in posto asciutto dove non possano marcire. Eventualmente per bulbi a cui teniamo si dovrebbe fare anche un bagno con sostanza contro lle malattie da funghi. Poi nell'autunno si mettono a dimora, pero' molti bulbi dopo il primo anno non fioriscono più, qualche possibilità in più si ha se li si mette in piena terra.

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ti dico la mia, poi spero ti risponda qualcuno più esperto.
Anzittutto i giacinti quelli che si trovano già fioriti in quei minuscoli vasetti, è difficile che rifioriscano l'anno successivo. Io fossi in te, analizzerei bene i 3 bulbi, quello che tu dici essere è tutta sfoglia non ha proprio consistenza? Se si buttalo. In ogni caso se vuoi tentare di ripiantarli lo devi fare in piena terra sperando che trovino la forza per rifiorire. In generale per le bulbose, dopo la fioritura, si lasciano in pace le foglie fino al completo e spontaneo rinsecchimento delle stesse. Poi si dissotterrano si seccano, si puliscono bene da terra e si rimpongono in posto asciutto dove non possano marcire. Eventualmente per bulbi a cui teniamo si dovrebbe fare anche un bagno con sostanza contro lle malattie da funghi. Poi nell'autunno si mettono a dimora, pero' molti bulbi dopo il primo anno non fioriscono più, qualche possibilità in più si ha se li si mette in piena terra.

Grazie mille per la risposta, gentilissima!!
Io ho aspettato che sia i fiori, che le foglie facessero il loro ciclo e non ho toccato i bulbi finchè tutte le foglie non si erano seccate da sole. L'unica cosa in cui ho sbagliato, è stata il non togliere il panetto di terra.
Ora non so bene che fare, se lasciare il tutto com'è, oppure liberare con le mani i bulbi dalla terra e lasciarli sempre nello scatolino.... o interrare già ora, visto la stato....
BOH!!!

olandesina

Aspirante Giardinauta
se hai aspettato tutto il ciclo senza metterli al buio, allora non credo che quello che a te pare malaticcio, sia diventato così a causa del terriccio che hai lasciato attorno. Hai la possibilità di metterli in piena terra? comunque io il terriccio vecchio ora lo leverei

Blodwel

Aspirante Giardinauta
se hai aspettato tutto il ciclo senza metterli al buio, allora non credo che quello che a te pare malaticcio, sia diventato così a causa del terriccio che hai lasciato attorno. Hai la possibilità di metterli in piena terra? comunque io il terriccio vecchio ora lo leverei
ok, quindi tu dici che dovevo mettere i vasi al buio mentre seccavano tutte le foglie? cavolo... non lo sapevo. I bulbi non sono nè molli, nè marci. Soltanto uno è diventato tutto sfoglia, ma gli altri 2 sono duri... quindi tolgo la terra con le mani e continuo a conservare nello scatolino, giusto?
In 2 fioriere ho piantato dei gladioli in primavera, adesso sono tutti sfioriti e senza nemmeno una foglia.. Per non sbagliare anche questa volta, tu che procedimento mi suggerisci di fare?
Grazie mille per la tua disponibilità e pazienza! :)

olandesina

Aspirante Giardinauta
No no no! Dicevo l'esatto contrario: le bulbose, una volta sfiorite,hanno bisogno di luce e sole. Le foglie hanno bisogno di completare il loro ciclo naturalmente, solo così possono imagazzinare l'energia sufficiente per germogliare l'anno dopo.
Dopo che le foglie da sole si sono ingiallite e poi rinsecchite, va tolto il bulbo dalla terra, pulito e riposto in luogo buio e asciutto. Ieri ser ti dicevo: tu hai aspettato che completassero il loro ciclo naturalmente ( quello appena descritto) senza metterli al buio? Giusto? Allora Il tuo unico errore è stato di lasciare la terra attorno al bulbo, ma non credo sia una cosa catastrofica. Il punto è che già i giacinti di loro, soprattutto se forzati, nn fioriscono l'anno successivo. Ti ripeto, fossi in te pulirei dalla terra i due "buoni" e li metterei in piena terra.
non nomai coltivato i gladioli anche se mi piacciono molto. Fai come per le altre bulbose, lasciali in pace, non li innaffiare neppure, aspetta che le foglie si seccano e poi toglili, falli seccare, puliscili e conservali fino alla messa a dimora.

Blodwel

Aspirante Giardinauta
No no no! Dicevo l'esatto contrario: le bulbose, una volta sfiorite,hanno bisogno di luce e sole. Le foglie hanno bisogno di completare il loro ciclo naturalmente, solo così possono imagazzinare l'energia sufficiente per germogliare l'anno dopo.
Dopo che le foglie da sole si sono ingiallite e poi rinsecchite, va tolto il bulbo dalla terra, pulito e riposto in luogo buio e asciutto. Ieri ser ti dicevo: tu hai aspettato che completassero il loro ciclo naturalmente ( quello appena descritto) senza metterli al buio? Giusto? Allora Il tuo unico errore è stato di lasciare la terra attorno al bulbo, ma non credo sia una cosa catastrofica. Il punto è che già i giacinti di loro, soprattutto se forzati, nn fioriscono l'anno successivo. Ti ripeto, fossi in te pulirei dalla terra i due "buoni" e li metterei in piena terra.
non nomai coltivato i gladioli anche se mi piacciono molto. Fai come per le altre bulbose, lasciali in pace, non li innaffiare neppure, aspetta che le foglie si seccano e poi toglili, falli seccare, puliscili e conservali fino alla messa a dimora.

:martello::martello::martello: finalmente ci siamo capite!!! :froggie_r
Si, ho fatto tutto giusto, come hai detto tu! L'unico errore è quello di aver lasciato la terra!
Ti ringrazio tantissimo per avermi aiutato! sei stata davvero gentile... :love_4:

Alto