• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti In Mignon Terribili!!!

S

simona82

Guest
RAGA MA PERCHE I MIEI GIACINTI SONO CRESCIUTI QUATTRO CENTRIMETRI E SI SONO RIEMPITI DI FIORI ?ORA HO QUATTRO GIACINTI TOZZI,,PIENI DI FIORI CHE SONO GIA SECCATI,,CHE SARA SUCCESSO????E ORA COME MI COMPORTO?NON VI FACCIO VEDERE LA FOTO PERCHE MI VERGOGNO!!!!!!!!!1:martello:

luckybamboo

Florello Senior
:lol: i giacinti tozzi, porelli.....

probabilmente non hai fatto allungare le foglie prima di portarli alla luce e al calduccio, di solito si aspetta che il germoglio sia alto almeno 3-4 cm prima di riportarli alla luce e al caldo....:eek:k07:
ma non te ne vergognare, dai metti la fotina :D

Cesira

Aspirante Giardinauta
Esatto, non ti devi proprio vergognare:hands13:
Figurati che io con i miei giacinti ho sbagliato proprio tutto… :martello: era la prima volta che “maneggiavo” dei bulbi e non avevo capito niente…
Li ho comprati a ottobre e li ho subito tenuti in casa nella brocchetta con l’acqua, perché non sapevo di doverli mettere al freddo per farli fiorire prima :( . Quindi ora ho tre bulbi da cui spunta appena una testolina verde di 1 centimetro, mentre tutti voi avete dei bei giacinti già fioriti !!!:storto:
Pazienza, la prossima volta andrà meglio... ora sono curiosa di vedere se mai fioriranno...:flower: e soprattutto quando!

Ciao ciao :Saluto:

alessia1

Aspirante Giardinauta
due cose:
1) Come li hai piantati? Il bulbo non deve stare completamente sotto la terra, ma solo per un quarto.
2) Dove li hai tenuti? Io li tengo sempre fuori in balcone, e a primavera ho dei giacinti bellissimi.
NON LI BUTTARE!!! L'anno prossimo ritenta. Lascia cadere fiori e foglie, togli il bulbo dalla terra avvolgilo nel giornale e conservalo in luogo fresco.
Ripiantalo a settebre-ottobre.

scipulosa

Maestro Giardinauta
ehm... come sarebbe che il bulbo va interrato solo per un quarto? io li ho ricoperti tutti per bene! :cry:
che danni avrò provocato? :squint:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Tranquilla sei ancora in tempo. Il bulbo deve stare in vasi non troppo grandi, e la terra deve coprire appena la base del bulbo. In pratica il bulbo lo devi vedere almeno per metà (ma anche di più).
Puoi ancora farlo ma fai attenzione alle radici sottili che oramai saranno spuntate di sotto.:martello:

mario87

Maestro Giardinauta
alessia1 ha scritto:
due cose:
1) Come li hai piantati? Il bulbo non deve stare completamente sotto la terra, ma solo per un quarto.
2) Dove li hai tenuti? Io li tengo sempre fuori in balcone, e a primavera ho dei giacinti bellissimi.

Scusami Alessia ma i giacinti come tutti gli altri bulbi se non forzati vanno piantati al doppio della loro altezza e non per un quarto, piantarli solo per 1/4 serve per farli fiorire prima, naturalmente seguendo poi varie procedure come ad esempio variazione di temperatura e luce, ma se si vuole che compiano il loro ciclo naturale e quindi che fioriscano in primavera vanno piantati ripeto al doppio della loro altezza

Cesira

Aspirante Giardinauta
:surp: oh mamma mi si stanno confondendo le idee.... allora ho proprio sbagliato tutto...:martello: Io non li ho forzati però ora che li ho passati dall'acqua alla terra li ho piantati per 3/4..:confuso:
Va beh porelli, quest'anno vada come vada, l'anno prossimo prima di cominciare mi fate un bel decalogo, cosi son sicura di fare giusto!! :lol:

mario87

Maestro Giardinauta
Cesira ha scritto:
:surp: oh mamma mi si stanno confondendo le idee.... allora ho proprio sbagliato tutto...:martello: Io non li ho forzati però ora che li ho passati dall'acqua alla terra li ho piantati per 3/4..:confuso:
Va beh porelli, quest'anno vada come vada, l'anno prossimo prima di cominciare mi fate un bel decalogo, cosi son sicura di fare giusto!! :lol:

Non importa l'importante è non danneggiare l'apparato radicale che è essenziale per la pianta, comunque se usi il tasto cerca ci sono tantissimi " decaloghi " sui bulbi :eek:k07:

alessia1

Aspirante Giardinauta
mario87 ha scritto:
Scusami Alessia ma i giacinti come tutti gli altri bulbi se non forzati vanno piantati al doppio della loro altezza e non per un quarto, piantarli solo per 1/4 serve per farli fiorire prima, naturalmente seguendo poi varie procedure come ad esempio variazione di temperatura e luce, ma se si vuole che compiano il loro ciclo naturale e quindi che fioriscano in primavera vanno piantati ripeto al doppio della loro altezza

Bè sicuramente tu ne sai più di me, ma io sono anni che li pianto così, sempre gli stessi bulbi, e li pianto a settembre ottobre sempre solo per 1/4 dell'altezza del bulbo e li lascio fuori per tutto l'inverno. a primavera sono sempre fioriti. Qual'è la tua tecnica? grazie

mario87

Maestro Giardinauta
Nessunissima tecnica particolare, li pianto al doppio della loro altezza, tu probabilmente piantandoli per 1/4 non hai mai avuto problemi perchè abiti a Roma e quindi in inverno non è che geli poi molto, ma se li piantasse così una persona che abita a Milano vista la notevole differenza di temperatura sicuramente il bulbo non coperto ne risentirebbe.

Alto