• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti in acqua

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
All'ikea ho comprato questi vasettini...x un prezzo + ke modico!
Mi sembravano prorprio adatti x mettere i bulbi di giacinti:ciglione:
giacinti.jpg

giacinti2.jpg

Che ne dite?
Cosi' va bene o devo mettere + acqua?
Se ho capito bene, ora devo metterli al fresco e al buoio finkè non spunta il germoglio,giusto???

Grazie:Saluto:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao Marzia,
molto carini i vasetti..:) Il livello dell'acqua deve essere mantenuto alla base del bulbo lasciando un piccolo spazio. Se l'acqua diventa maleodorante, puoi cambiarla tranquillamente e infine devi lasciare il bulbo al buio per circa 8 settimane finchè non vedrai spuntare, oltre alle radici, i primi germogli con lo stelo del fiore.:hands13: Dopo la fioritura si consiglia di butture il bulbo, (anche se a me dispiacerebbe :cry:) perchè non ha ricevuto nutrimento. Lascio a te la scelta...fammi sapere come andrà :) Ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
va bene, l'importante è che la base del bulbo non si bagni, dopo la fioritura non buttare nulla, se hai un giardino piantali li, facendo attenzione a non rompere le radici, altrimenti trasferiscili in vaso e inizia ad annaffiare e concimare, il concime serve dopo la fioritura perché è in quel momento e per più di un mese dopo la fioritura che il bulbo si rigenera e raccoglie con la fotosintesi le sostanze di riserva che lo faranno fiorire l'anno dopo, con bulbi nuovi prima della fioritura il concime è inutile
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie Mario.
Ormai, stai diventando il mio guru dei bulbi:love_4::lol::lol::lol:
Un po' l'acqua tocca la base del bulbo....spero vada bene come li ho sistemati...spero ke non marciscano.
Ora li ho messi in cantina e sopra x farli stare al buio ho messo una scatola.
Vi faro' sapere come va.

Grazie ancora x i tuoi preziosi consigli:Saluto:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
quest' anno niente giacinti in acqua per me....anche se quelli dell' annno scorso vennero stupendi pagati 1,99 € alla lidl....veramente belli i tuoi vasetti, e spero tali anche i fiori!!!
 
Alto