• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti già fioriti, da interrare?

gonni

Aspirante Giardinauta
:confused:Salve a tutti,

ecco qua un quesito per voi "bulbosi":

il 31-12-07, ho acquistato al supermercato un grazioso contenitore con tre bulbi di Giacinti blu già germogliati e in procinto di fiorire. Ogni bulbo è circondato da un sottile strato di terra che io ho bagnato con moderazione. Uno dei tre bulbi è già parzialmente fiorito e manda un profumo meraviglioso!. Ora il problema è:
devo interrare i bulbi in un vaso all'esterno o lasciare il tutto all'interno, godermi la fioritura e poi buttare i bulbi?
Tenete presente che io abito ai castelli romani ma in pianura, vicino a Ciampino (clima mite ma di notte ci sono gelate specie in questo periodo).

Grazie a tutti i "bulbacei" per le eventuali risposte!!!

Roberta



P.S. Quali altri bulbi potrei piantare all'esterno per poi vederli fiorire al più presto, diciamo inizio primavera?
 

michele87

Florello Senior
ciao roberta,tieni i giacinti al caldo e in luogo luminoso e vedrai che ti fioriranno..dopo che la fioritura è terminata,lascia crescere le foglie..i bulbi li puoi recuperare,basta che fai appassire da sole le foglie per poter trarre il nutrimento..usa anche del concime per piante fiorite sempre dopo la fioritura..il contenitore è piccolo?
per i bulbi all'esterno,parli di coltivazione in vaso?
 

tano83

Apprendista Florello
..oramai puoi lasciali dove stanno...goditi la fioritura...poi, dopo che sono sfioriti, se vuoi puoi interrarli, altrimenti lasciali dove sono e continua a dare acqua e sopratutto CONCIME finchè le foglie non ingialliscono. A questo punto lasciale seccare, tagliale e coserva il bulbo x l'anno prossimo. Di solito quando li si comprano in fiore poi si svuotano..ma se dai acqua e concime puoi salvarli..oppure, ripeto, prova ad interrarli ma puoi tranquillamente farlo dopo la fioritura..
 

gonni

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele 87 e grazie per la pronta risposta!

Il vaso dove è contenuto ogni bulbo è piccolissimo, lo strato di terra che contiene è minimo e si vedono le radici che sporgono.
Per interrare intendo trasferire in vaso all'esterno, sul mio terrazzo c'è tantissima luce e anche nel mio salone, ma all'esterno di notte fa in pò freddino......

Qualsiasi suggerimento è benvenuto,

Roberta
 

michele87

Florello Senior
no,ora il vasetto lo devi tenere per forza dentro,al caldo altrimenti addio fioritura..dopo la fioritura,puoi anche rinvasarli in modo da permettere al bulbo e alle radici maggiore libertà di spazio...
 

alestellina

Florello
Anche io condivido con michele e tano... in generale quando una pianta ha il fiore non bisogna mai cambiarle il vaso perchè subirebbe "traumi", quindi goditi la fioritura e poi quando le foglie ingialliranno potrai rinvasare! :flower:
 

gonni

Aspirante Giardinauta
Allora ricapitoliamo:

lascio i giacinti all'interno e nel loro contenitore e continuo ad innaffiarli quando serve. Una volta finita la fioritura aggiungo concime e lascio seccare completamente le foglie poi taglio tutti questi residui secchi dissotterro il bulbo e lo conservo per l'anno prossimo.

Ho capito bene?

Attendo istruzioni......
 
Alto