• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti forzati e (presumibilmente) Hyppeastrum

E

erikapo

Guest
Domani se ho un attimo li rinvaso e poi li caccio fuori!

Speriamo non sia troppo tardi....

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, aveva il contenitore colorato dello stesso colore del fiore, ma l'ho rinvasato e devo dire che sta molto meglio. Il fiore è cresciuto, è sbocciato, durato qualche giorno e poi appassito. sono rimaste solo le foglie e lo stelo del fiore che all'apice comincia a seccare... che faccio?

michele87

Florello Senior
lascia appassire tutto...intanto dai acqua e concime...mi raccomando non troppo,ne4 acqua ne concime....quando le foglie iniziano a ingiallire,modera le innaffiature fino a sospenderle del tutto quando seccano completamente...poi se vuoi,puoi togliere il bulbo,ripulirlo e conservarlo in luogo buio e asciutto o lasciarlo in vaso,al riparo sempre in luogo fresco e asciutto...senza piu innaffiarlo ovviamente..

annasei

Aspirante Giardinauta
chiedo info su sovescio

Sì Elleboro, in generale sì, tutte le geofite possono in teoria essere lasciate, in terra, ad inselvatichire, ma con le debite differenze.
In terra piena, si usa sovesciare il terreno, perchè è la superifice ad essere più nutriente, ad esempio. E questo è un'altro motivo buono per levare i bulbi dal terreno e reinterrarli successivamente, ancora 'carichi' del sole e delle risorse dell'anno precedente.

Ciao, vedo che sai tante cose: da diverso tempo mi domando cosa sia il sovescio e, visto che l'hai nominato, mi sai dire cosa è o come si fa?

Scusate l'intromissione: mi basta magari un rimando.
Grazie.
-------
P.S.: I miei bulbi, in balcone a Milano, hanno messo fuori delle puntine: sono bulbi misti, quelli sotterrati, ma le puntine mi sembrano tutte di tulipano.

lagunare

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno.
saluti!

Alto