• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti strani

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti i pollici verdi :hands13: ho comprato qualche tempo fa, a ottobre mi sembra, 5 giacinti...ora sono così
2dt583p.jpg

mi sapete dire perchè i fiori non salgono e fioriscono in basso?
e guardate l'ultimo a destra...all'inizio l'avevo lasciato a bagno e mi stava marcendo, però me ne sono accorta subito e sono riuscita a salvarlo. Adesso è spuntato un germoglio all'esterno della cipolla:fifone2: cosa devo fare? lo devo staccare dalla cipolla e metterlo nella terra? e poi tutti i bulbi fioriti adesso li devo mettere nella terra? o li tengo con l'acqua? scusatemi ma non ne so molto....:D helpppp:love_4:
 

Geko21

Giardinauta
Ciao generalmente quando un fiore ha problemi a svilupparsi bene è dovuto o alla quantità di luce o al nutrimento.

Nel tuo caso credo sia un problema di luce, spostali vicino alla finestra, e se prendono il sole diretto tanto meglio.

Il mio prende 5 ore al giorno di sole diretto ed ha fatto due bellissimi fiori!

Per quanto riguarda il concime mi hanno suggerito un ottimo consiglio, spremi una bustina di thè/camomilla/tisana dentro ai recipienti dei bulbi, è un toccasana!

Mentre per "l'inflorescenza" ti consiglierei di tagliarla con un coltello affilato e sterilizzato con la fiamma ma puoi tenerla anche cosi.

540641_10200335714505895_1119910436_n.jpg
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
:martello:
Ciao generalmente quando un fiore ha problemi a svilupparsi bene è dovuto o alla quantità di luce o al nutrimento.

Nel tuo caso credo sia un problema di luce, spostali vicino alla finestra, e se prendono il sole diretto tanto meglio.

Il mio prende 5 ore al giorno di sole diretto ed ha fatto due bellissimi fiori!

Per quanto riguarda il concime mi hanno suggerito un ottimo consiglio, spremi una bustina di thè/camomilla/tisana dentro ai recipienti dei bulbi, è un toccasana!

Mentre per "l'inflorescenza" ti consiglierei di tagliarla con un coltello affilato e sterilizzato con la fiamma ma puoi tenerla anche cosi.
allora li lascio dove li ho messi per la foto...hanno alla sinistra la porta-finestra:martello:ma secondo voi adesso li dovrei mettere nella terra?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ti dico cosa farò io quando i miei in acqua saranno sfioriti.
Li tolgo dall'acqua e li metto in un vaso con terra concimata.
Taglio il gambo fiori ma non le foglie ( certi staccano i fiori ad uno ad uno lasciando il tronco) e continuo ad annaffiare al bisogno, finchè le foglie sono secche.
A questo punto taglio le foglie e metto il vaso fuori e me ne dimentico fino al prossimo ottobre quando deciderò se forzarli e allora li porterò in garage al fresco e al buio ( va bene anche mettere sopra al vaso un cono fatto con un giornale) e quando il gruppo delle foglie/fiore sarà circa 3 dita li porterò in casa togliendo il cappellino.
Se invece deciderò di farli crescere naturalmente, lascerò il vaso fuori al freddo e al gelo e a marzo aprile fioriranno.:Saluto::Saluto:
 
Alto