• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti - cattiva messa a dimora

rafina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno d'aiuto, anzi i miei bulbi di giacinto hanno bisogno d'aiuto perchè io sono stata un disastro.
questi bulbi mi sono stati regalati lo scorso anno ... fioriture anticipate in vaso piccolo per intenderci. alla fine della fioritura li ho dissotterrati e li ho lasciati tranquilli. circa un paio di settimane fa li ho piantati e li ho messi in esterno per la primavera. Poi mi hanno detto che era tardi e che era meglio metterli dentro, allora l'ho fatto... ma ora ho letto un po' e mi sembra chiaro che probabilmente era meglio lasciarli fuori ... oltretutto li avevo piantati in vasi piccoli come quelli in cui mi erano stati regalati... insomma un disastro.
Cosa posso fare ora per rimediare? li posso trapiantare in vasi più grandi subito? li metto dentro o fuori? non mi interessa avere un fioritura istantanea, vorrei solo dei bulbi felici...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh se sono vivi, anche con 1 cm di foglie io li metterei tranquilli fuori, non è tardi per niente.

i miei sono lì belli freschi con fuori un cm di foglie, sotto la neve e l'acqua di questi giorni, e son lì da 3 anni, li smuovo solo un po' ogni autunno, cioè li dissotterro e li rimetto a dimora subito per ammorbidire la terra in cui stanno,
pare non gli dispiaccia, aumentano e fanno belle fioriture, non come quelli forzati ma sono belli pieni di fiorellini.
 

rafina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Quindi li metto in un vaso più grande e li metto fuori...
avevo paura che tutti 'sti sbalzi non gli facessero troppo bene...
r.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me puoi,di sicuro metterli in vasi più grandi e poi qualcuno lo metti fuori e qualcuno dentro così avrai fioriture diverse!ciao ciao
 
Alto