• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi e Giacinti

ERKOLEPRIMO

Aspirante Giardinauta
Partiamo subito onestamente: non ci capisco molto...e voglio imparare però!

Ho 3 bulbi di giacinto e un vaso con dentro 4 o 5 narcisi.
Li tengo in vaso entrambi...e in casa.
Me li hanno regalati intorno a dicembre ed hanno fiorito in casa.
adesso i narcisi stanno ingiallendo e i giacinti (ormai senza + il fiore) anche loro ingiallendo piano piano.

Domande varie:
Non devi annaffiarli +?
come funziona la potatura e il rinvaso vegetativo?
dove li metto una volta rinvasati?(in casa o fuori)
devo cmq continuare ad innaffiare?se si fin quando ? se no fin quando?

insomma...aiutatemi...non so niente...
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao :)
allora se vuoi imparare sei nel posto giusto.... :D

prima di tutto i fiori di tutti i bulbi, una volta finito il loro ciclo, quindi quando vedi che cominciano ad appassire, vanno recisi per due motivi, uno che eviti al bulbo sforzi inutili e quindi resta bello energico per l'anno successivo e due perchè permetti al bulbo di "dividersi" più facilmente :)
poi una volta reciso il fiore aspetti che le foglie cominciano ad ingiallire, a quel punto non annaffi più e aspetti finchè le foglie sono secchissime.... dopo di che procedi all'estrazione dei bulbi.... li lasci asciugare in un posto ventilato, poi li pulisci dai residui di terra e li conservi in un posto asciutto al buio (tipo in uno scatolone con dei buchi messo in una cantina, con della paglia o segatura...

tutto chiaro? se hai problemi chiedi pure :)
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
ciao :)
allora se vuoi imparare sei nel posto giusto.... :D

prima di tutto i fiori di tutti i bulbi, una volta finito il loro ciclo, quindi quando vedi che cominciano ad appassire, vanno recisi per due motivi, uno che eviti al bulbo sforzi inutili e quindi resta bello energico per l'anno successivo e due perchè permetti al bulbo di "dividersi" più facilmente :)
poi una volta reciso il fiore aspetti che le foglie cominciano ad ingiallire, a quel punto non annaffi più e aspetti finchè le foglie sono secchissime.... dopo di che procedi all'estrazione dei bulbi.... li lasci asciugare in un posto ventilato, poi li pulisci dai residui di terra e li conservi in un posto asciutto al buio (tipo in uno scatolone con dei buchi messo in una cantina, con della paglia o segatura...

tutto chiaro? se hai problemi chiedi pure :)

Molto utile anche per me, così quando appassiscono i miei so come comportarmi però un po' mi vien tristezza a pensarci!! :(
 

ERKOLEPRIMO

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per "dividersi"? quando parli del bulbo...

e soprattutto...
quando li rimpianto in terra?
non si possono lasciare in terra vero in fase vegetativa?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
quando dico dividersi sarebbe che forma i bulbilli, i figli, in parole povere si sdoppia :)
poi per quanto riguarda narcisi e giacinti sono bulbi autunnali che fioriscono in primavera, quindi vanno piantati ad ottobre (massimo prima metà di novembre).....

[se erano bulbi primaverili, e quindi con fioritura estiva, andavano piantati tra febbraio e marzo]

poi ti consiglio, se i bulbi sono in vaso, di estrarli perchè potrebbero seccarti e morire... una cosa è lasciarli in piena terra dove possono beneficiare dell'umidità naturale del terreno... una cosa è in un vaso a cui non dai più acqua, si inaridisce troppo... ok? certo se poi il vaso è gigante non c'è bisogno di toglierli....
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve ho un giacinto che sta seccando il fiore proprio adesso.... dite che è già tempo di reciderlo???
4f41818ee16468f15fb896d9475762f3.jpg


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao :)
allora se vuoi imparare sei nel posto giusto.... :D

prima di tutto i fiori di tutti i bulbi, una volta finito il loro ciclo, quindi quando vedi che cominciano ad appassire, vanno recisi per due motivi, uno che eviti al bulbo sforzi inutili e quindi resta bello energico per l'anno successivo e due perchè permetti al bulbo di "dividersi" più facilmente :)
poi una volta reciso il fiore aspetti che le foglie cominciano ad ingiallire, a quel punto non annaffi più e aspetti finchè le foglie sono secchissime.... dopo di che procedi all'estrazione dei bulbi.... li lasci asciugare in un posto ventilato, poi li pulisci dai residui di terra e li conservi in un posto asciutto al buio (tipo in uno scatolone con dei buchi messo in una cantina, con della paglia o segatura...

tutto chiaro? se hai problemi chiedi pure :)

Aggiungo una cosa, una precauzione utile: non tenerli appiccicati fra loro perché così eviti di farli rovinare, nel caso che uno si rovini. (Esperienza personale:(:(:()
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Lo recido dalla base??? Lasciando solo le foglie???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, concordo con tutto quello che ha scritto @mugnequita , però ti do anche la mia esperienza, ho anch'io una composizione di Giacinti, Narcisi e Crocus, tutti insieme in questa ciotola (adesso è bruttina perchè ormai sono tutti sfioriti:LOL:)
Io li lascio sempre nel vaso (non ho molta voglia di procedere ad estrarre i bulbi, pulirli e metterli ad asciugare per poi ripiantarli).. Preferisco lasciarli sempre nel vaso, io sospendo le annaffiature solo quando le foglie sono tutte gialle, le taglio alla base e mi dimentico del vaso fino alla primavera successiva, quando comincio a vedere i germogli che spuntano e allora e ricomincio ad annaffiare:ciao:
ciotola.jpg
 

Waves

Master Florello
@cori_93 non sapevo che si potessero lasciare all'aperto!
Io però credo di doverli togliere dato che mi occupano decisamente troppi vasi..
l'anno prossimo potrei però metterli tutti in un bel cassone di legno insieme a piante che fioriscono in estate :)

Ciao ciao :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 non sapevo che si potessero lasciare all'aperto!
Io però credo di doverli togliere dato che mi occupano decisamente troppi vasi..
l'anno prossimo potrei però metterli tutti in un bel cassone di legno insieme a piante che fioriscono in estate :)

Ciao ciao :ciao:
Si, sia Narcisi, sia Giacinti sono resistenti al gelo, l'importante è che stiano in pieno sole e che da quando si seccano le foglie si lascino completamente all'asciutto, se no rischiano di marcire..
Mia nonna ha molti Giacinti in piena terra e con gli anni si sono un po' inselvatichiti, nel senso che il fiore non è più bello pieno, ma i fiorellini appaiono un po' di "radi" lungo lo stelo, però fioriscono comunque e sono molto belli :)
 
Alto