A prescindere dalla piega che la discussione ha preso, talvolta divertente, talvolta grottesca, vorrei suggerire a chi desidera una quercia, di andarsela a chiedere direttamente alla forestale, così si scavalca la fase delle ghiande e quella successiva del fittone.
Credo che con 4 o 5 esemplari ne possa cavare almeno 2 o 3 ottimi e fra questi scegliere la pianta prediletta.
Il fatto che tu Peppe, le abbia trovate alte già "un metro e passa" non dovrebbe scoraggiarti, anzi....
Certo non potresti metterle in tasca come se fossero ghiande, ma dovresti trovarti un tronco già consistente. Ti rimarrebbe l'onere di accorciarle sia per il trasporto, sia per l'uso che vorrai farne, per il quale sicuramente non servono più di 30 cm.
La quercia in Italia, (a differenza che in Botswana) è ancora molto comune e non può essere molto costosa.
Ho constatato che è anche piuttosto resistente agli strapazzi, quindi non preoccuparti più di tanto per il fatto di essere ormai avanti con la stagione per eseguire rinvasi eccetera.
Sicuramente la crescita subirà un certo contraccolpo, ma avrai il vantaggio di "farle capire" in che modo vuoi che cresca, e questo ti avvantaggerà.
Insomma ti suggerisco almeno una gara: ghiande v/s piantine da vivaio.
Sono stato in un paio di vivai ma già hanno querce alte un metro e passa, per quello avrei preferito raccogliere una manciata di ghiande con la speranza che nasca qualcosa