• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiande

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Sono stato in un paio di vivai ma già hanno querce alte un metro e passa, per quello avrei preferito raccogliere una manciata di ghiande con la speranza che nasca qualcosa
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo che non e' un battibecco Albi....si discute come sempre...cmq il mio consiglio e' quello di andare in vivaio...fare tanta strada per dei semi potrebbe essere inutile perche non sai se poi attecchiscono...se poi vuoi farti una bella scampagnata nei boschi...questo e' un altro discorso...
 

Marcello

Master Florello
nella tua regione cerchi il numero di telefono della forestale e chiedi dove si trova il o i vivai forestali regionali quello gestiti dall'ente foreste come si chiama da noi oppure prova qui

CORPO FORESTALE REGIONE SICILIANA
Vivaio Bellia
Contrada Bellia - 94015 Piazza Armerina (EN) tel: 0935 682438
 
dico solo che se dovessi raccogliere ghiande e venire contravvenzionato per questo emigrerei in Botswana e riconsegnerei il passaporto.
Stiamo trascendendo nel ridicolo più grottesco.
 

Marcello

Master Florello
dico solo che se dovessi raccogliere ghiande e venire contravvenzionato per questo emigrerei in Botswana e riconsegnerei il passaporto.
Stiamo trascendendo nel ridicolo più grottesco.

è probabile che non succeda niente,pero' è sempre roba non sua.
In italia corre piu' rischi chi ruba ghiande che non milioni.
E poi da noi chi si prende anche 10 grammi di sabbia o ciotoli gli fanno 1500 euro di multa.

forse in Botswana pero' succede di peggio.
 
ma credo che "leggi" del genere siano per chi di ghiande o altri frutti ne faccia incetta, non certo per chi si riempie una tasca, ma tant'è.

Il Botswana è un piccolo stato in cui la convivenza tra bianchi è neri è ottima, pacifica sin dai tempi del colonialismo (al contrario del S.A.).
In via di sviluppo, sin dall'indipendenza lo Stato investe in sanità e istruzione.
Patria dei boscimani, vi è una certa attenzione nei confronti di questa etnia che si cerca di tutelare anche affidandole territori "storici".

Si, è molto peggio che in Italia.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il Botswana è un piccolo stato in cui la convivenza tra bianchi è neri è ottima, pacifica sin dai tempi del colonialismo (al contrario del S.A.).
In via di sviluppo, sin dall'indipendenza lo Stato investe in sanità e istruzione.
Patria dei boscimani, vi è una certa attenzione nei confronti di questa etnia che si cerca di tutelare anche affidandole territori "storici".

Si, è molto peggio che in Italia.

ed anche oggi abbiamo imparato qualcosa......:lol:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A prescindere dalla piega che la discussione ha preso, talvolta divertente, talvolta grottesca, vorrei suggerire a chi desidera una quercia, di andarsela a chiedere direttamente alla forestale, così si scavalca la fase delle ghiande e quella successiva del fittone.
Credo che con 4 o 5 esemplari ne possa cavare almeno 2 o 3 ottimi e fra questi scegliere la pianta prediletta.

Il fatto che tu Peppe, le abbia trovate alte già "un metro e passa" non dovrebbe scoraggiarti, anzi....
Certo non potresti metterle in tasca come se fossero ghiande, ma dovresti trovarti un tronco già consistente. Ti rimarrebbe l'onere di accorciarle sia per il trasporto, sia per l'uso che vorrai farne, per il quale sicuramente non servono più di 30 cm.
La quercia in Italia, (a differenza che in Botswana) è ancora molto comune e non può essere molto costosa.
Ho constatato che è anche piuttosto resistente agli strapazzi, quindi non preoccuparti più di tanto per il fatto di essere ormai avanti con la stagione per eseguire rinvasi eccetera.
Sicuramente la crescita subirà un certo contraccolpo, ma avrai il vantaggio di "farle capire" in che modo vuoi che cresca, e questo ti avvantaggerà.
Insomma ti suggerisco almeno una gara: ghiande v/s piantine da vivaio.


Sono stato in un paio di vivai ma già hanno querce alte un metro e passa, per quello avrei preferito raccogliere una manciata di ghiande con la speranza che nasca qualcosa
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Viburno quale, opolus?
Io lo vidi nel vivaio dove sono stato volontario e notai delle foglie bellissime, somiglianti a quelle di un acero, ma più colorate di rosso.
Piantina da non sottovalutare il viburno, anche come bonsai credo.
Io invece un paio di anni fa in un vivaio ne comprai una bruttissima pianta che però fece dei bei fiori, mai più ritornati. Il fatto è che non era un opolus ed era scritto chiaramente sul vaso, ma quando lessi "viburno" decisi per l'acquisto senza leggere oltre.
Beh, poco male.
 

icaro

Aspirante Giardinauta
Io dico nascondile in tasca ( o anche in un altro posto , e ho detto tutto ) e chissene ! Abbiamo fatto talmente tanto male a questo pianeta che 4 ghiande sgraffignate da un bosco non si noteranno neppure .
Anzi così facciamo proliferare le piante, come succede in natura :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le ghiande le raccogli senza problema!!!
calcola però che hanno una germinabilità molto bassa.
a me piace seminarle e regalare le piantine in gior..
io faccio sempre così: a marzo circa, dipende dal tempo, vado a fare un giro per boschi e guardo sotto le querce: raccolgo solo le ghiande che hanno emesso il "pistolino", ovvero la radichetta che sarà poi il fittone.
così sono certo della nascita delle piantine
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e mi ricollego a questa discussione di parecchio tempo fa.
Lo scorso anno ho raccolto una ventina di ghiande con il "pistolino" e le ho sparse in varie fioriere, vasi e contenitori di fortuna nella speranza che qualcuna germinasse e crescesse. Ebbene.. sono germinate tutte e ora mi trovo invaso da tante piccole querce che crescono tra gerani, rose e girasoli.

L'idea sarebbe quella di realizzare un boschetto. Pensavo di fare lo spostamento in vasi dedicati a gennaio/febbraio con il taglio del fittone ma se non ho capito male, questo andrebbe fatto il prima possibile e che aspettare un anno come penso io, causerebbe maggiori sofferenza che farlo ora.
Ma farlo ora non sarebbe comunque una sofferenza visto il periodo?
 
Alto