• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come piantare ghiande marroni e come farle germogliare!

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho prelevato da terra 7 ghiande di colore marrone! vi metto la foto..è presa da internet ma comunque le mie ghiande sono uguali così come nella foto! sapete per caso che specie è di quercia? marrone frutto.jpg

poi ho da farvi un pò di domandine :)
in anzitutto ho letto su internet che la pianta ha una germinazione molto alta...se la pianto adesso germoglia in primavera? se metto un pò di ghiande in casa (temperatura 20-23 gradi) germinano subito? devo ricorrere (così come le castagne) al frigo per il riposo se è un seme dormiente? dopo quanto germinano le ghiande?

in media, in un anno quanti centimetri cresce la pianta? quando farà le ghiande? come bisogna accorciare o sistemare il fittone?

SCUSATE PER LE TANTE DOMANDA...VI RINGRAZIO TUTTI, UN SALUTO:Saluto::froggie_r
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Matty. Inizio dicendoti che non si puo sapere che quercia è.. Fanno praticamente tutte le ghiande uguali. Per la semina puoi farlo ora e lasciarle in frigo sino a febbraio oppure in un vaso e porlo all'esterno all'asciutto.Non ce bisogno di coprirle con il terreno. Germinano verso le 2-3 settimane. Le piante del genere Quercus sono abbastanza lente a crescere. Quasi 10 cm all'anno. Ti consiglio di non potarle perché crescono da sole in modo ordinato. Magari nei primi anni puoi potare per incoraggiare nuovi germogli. Le ghiande le fara quando raggiunge dimensioni di almeno 1 m e mezzo
 
Alto