• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghiaia...una soluzione?

manuella

Aspirante Giardinauta
eccomi a chiedere nuovamente consigli per sistemare il giardino. Sono sempre alle prese col problema fango che il peloso porta dalla terra alla parte ammattonata che rende impraticabile l'esterno senza prima pulire con estrema fatica. Avevo pensato ad una recinzione, ma dovrei lasciaredei punti di accesso per il cane (per non turbare la pace familiare... cat: ) e ovviamente non risolverei il problema. HO pensato allora alla ghiaia realizzando una specie (molto specie però)di giardino zen per evitare che il peloso metta i piedi nel fango e raggiunga ugualmente tutti i punti del giardino.ho guardato su internet ed ho visto la perfezione....ovviamente non credo che otterrei mnimamente quello stesso effetto. voi chere mi consigliate?qualcuno ha ghiaia in giardino e può parlarmi della sua esperienza? sono stanca di pulire e ritrovare tutto il fango 10 minuti dopo, che mi suggerite?
grazie sempre in anticipo per il vs aiuto
Manu

M

mammagabry

Guest
Ciao ti salva dal fango ma ti ritrovi sassolini ovunque!!!!!!!
Io sotto casa ho solo ghiaia,ho visto molte foto di giardini fatti tutti a ghiaia con gli arbusti isolati se ci metti un po' di fantasia penso che possa venire un bel lavoro se invece spargi e basta credo che venga fuori brutto.
Poi comunque valgono anche i gusti personali.
Penso che l'abbinarsi della ghiaia a piante che diventano rossicce sia molto bello e anche verde intenso,invece delle piante verde chiaro o variegate penso che si vedano poco e il tutto sembrerebbe spento e grigio!
Devi rivolgerti ad una cava direttamente o almeno ad un rivenditore di materiale edile se vai da progettatori e manutentori di giardini ti polverizzano il portafogli!!!

Angil

Guru Master Florello
eccomi a chiedere nuovamente consigli per sistemare il giardino. Sono sempre alle prese col problema fango che il peloso porta dalla terra alla parte ammattonata che rende impraticabile l'esterno senza prima pulire con estrema fatica. Avevo pensato ad una recinzione, ma dovrei lasciaredei punti di accesso per il cane (per non turbare la pace familiare... cat: ) e ovviamente non risolverei il problema. HO pensato allora alla ghiaia realizzando una specie (molto specie però)di giardino zen per evitare che il peloso metta i piedi nel fango e raggiunga ugualmente tutti i punti del giardino.ho guardato su internet ed ho visto la perfezione....ovviamente non credo che otterrei mnimamente quello stesso effetto. voi chere mi consigliate?qualcuno ha ghiaia in giardino e può parlarmi della sua esperienza? sono stanca di pulire e ritrovare tutto il fango 10 minuti dopo, che mi suggerite?
grazie sempre in anticipo per il vs aiuto
Manu
Ciao Manu
io avevo lo stesso problema...l'ho risolto facendo crescere l'erba...come un prato:hands13:
potresti anche spargere del lapillo o pietra vulcanica...anche 4-5 cm di spessore in modo che non affondi nel fango.
Avresti solo da togliere le erbacce che cresceranno!
questa è la mia idea:hehe:
Ciao:Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
lascia che il tuo cane possa andare e venire come e quando vuole: ma non per una - subìta - pace familiare...per il bene del tuo cane...che sarà pure più importante della pulizia del cortile!!!

il tuo cane (che tu hai chiamato tra il serio ed il faceto due volte "il peloso" per poi sottintendere che lo sopporti solo perchè qualcun altro nella tua famiglia ti impone di accettarlo) ha per te sentimenti molto diversi ed assai più semplici di quelli che tu hai per lui.

certo: adesso ci dirai che sì tu vuoi molto bene al tuo cane però...

ecco: quel "però" è di troppo.

il tuo cane stravede per te...per lui tu sei Dio...sei l'essere che gli ha dato una cuccia calda ed un pasto ogni giorno, ti aspetta e ti saluta quando arrivi la sera, o quando ti svegli la mattina...vive solo ed esclusivamente per te.

adesso magari ci dirai che a te non fa le feste, che ti ringhia, che non ti risponde quando lo chiami, che non è il cane tuo ma il cane di tuo marito...

ti rispondo così:

"lui, almeno, ti ama. o comunque sa che esisti.
alla ghiaia, all'erba, al mattonato, a qualsiasi caspita di pavimentazione tu abbia nel cortile...non gliene importa nulla di te. e nemmeno del fatto che tu esista".
(è una citazione - modificata per il discorso che stiamo facendo - da una frase postata la primavera scorsa da un utente che purtroppo non ricordo chi fosse...ma era bellissima e sensatissima)

PS: non confondiamo le esigenze (un pò anancàstiche) di pulizia che noi riversiamo sulle cose inanimate (siano esse il mattonato del cortile, il tappeto di casa e pure il manto erboso del pratino che pure inanimato non è) con le necessità primarie; e non anteponiamole alle esigenze naturali e spontanee delle creature che ci stanno intorno!

saluti
peppone

scusate l'OT. spero che non venga cancellato questo mio messaggio...
chi ha imparato a conoscermi su questo forum sa che non riesco a stare in silenzio di fronte a certe affermazioni.

buonanotte

Ultima modifica:

manuella

Aspirante Giardinauta
lascia che il tuo cane possa andare e venire come e quando vuole: ma non per una - subìta - pace familiare...per il bene del tuo cane...che sarà pure più importante della pulizia del cortile!!!

il tuo cane (che tu hai chiamato tra il serio ed il faceto due volte "il peloso" per poi sottintendere che lo sopporti solo perchè qualcun altro nella tua famiglia ti impone di accettarlo) ha per te sentimenti molto diversi ed assai più semplici di quelli che tu hai per lui.

certo: adesso ci dirai che sì tu vuoi molto bene al tuo cane però...

ecco: quel "però" è di troppo.

il tuo cane stravede per te...per lui tu sei Dio...sei l'essere che gli ha dato una cuccia calda ed un pasto ogni giorno, ti aspetta e ti saluta quando arrivi la sera, o quando ti svegli la mattina...vive solo ed esclusivamente per te.

adesso magari ci dirai che a te non fa le feste, che ti ringhia, che non ti risponde quando lo chiami, che non è il cane tuo ma il cane di tuo marito...

ti rispondo così:

"lui, almeno, ti ama. o comunque sa che esisti.
alla ghiaia, all'erba, al mattonato, a qualsiasi caspita di pavimentazione tu abbia nel cortile...non gliene importa nulla di te. e nemmeno del fatto che tu esista".
(è una citazione - modificata per il discorso che stiamo facendo - da una frase postata la primavera scorsa da un utente che purtroppo non ricordo chi fosse...ma era bellissima e sensatissima)

PS: non confondiamo le esigenze (un pò anancàstiche) di pulizia che noi riversiamo sulle cose inanimate (siano esse il mattonato del cortile, il tappeto di casa e pure il manto erboso del pratino che pure inanimato non è) con le necessità primarie; e non anteponiamole alle esigenze naturali e spontanee delle creature che ci stanno intorno!

saluti
peppone

scusate l'OT. spero che non venga cancellato questo mio messaggio...
chi ha imparato a conoscermi su questo forum sa che non riesco a stare in silenzio di fronte a certe affermazioni.

buonanotte

forse il tuo rispetto per le esigenze naturali e spontanee delle creature che ci stanno intorno esclude il rispetto per gli esseri umani??.... hai proprio ragione, il tuo intervento era proprio "OT"

manuella

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu
io avevo lo stesso problema...l'ho risolto facendo crescere l'erba...come un prato:hands13:
potresti anche spargere del lapillo o pietra vulcanica...anche 4-5 cm di spessore in modo che non affondi nel fango.
Avresti solo da togliere le erbacce che cresceranno!
questa è la mia idea:hehe:
Ciao:Saluto:

si per l'erba ero propensa anche io ma il vivaista mi ha detto che per qualche mese non dovrebbe essere calpestata altrimenti il prato non cresce e ovviamente ciò non è possibile!! mi sa che i sassolini sono l'ideale...sempre che come dice mammagabry non comincio a trovare sassolini ovunque....speriamo...l'unico dilemma è l'estate quando il peloso scava le buche per cercare un po di fresco..che fime faranno i sassolini??

S

scardan123

Guest
forse il tuo rispetto per le esigenze naturali e spontanee delle creature che ci stanno intorno esclude il rispetto per gli esseri umani??.... hai proprio ragione, il tuo intervento era proprio "OT"

Da dove estrapoli questa conclusione? Ho letto e riletto il discorso di peppone, e ogni volta mi ci sono trovato piu d'accordo della precedente. Di assenza di rispetto per le persone, non ho visto alcuna traccia.

Non puoi costringere un cane a fare il pupazzo, altrimenti prenditi un pupazzo. Il cane fa il suo mestiere di cane. Può essere educato, certamente va educato, ma sarà pur sempre un cane.
Da come scrivi mi sembra che per te il cane sia solo un fastidio, che non gli vuoi bene ma lo tieni perché è dei tuoi familiari. Magari mi sbaglio, non ti conosco, questa però è l'impressione che ho avuto. Se è davvero così rischi però soltanto di trovarti un cane che fa sporco come prima, e in più è stressato e infelice.

Ultima modifica di un moderatore:

peppone69

Da dove estrapoli questa conclusione? Ho letto e riletto il discorso di peppone, e ogni volta mi ci sono trovato piu d'accordo della precedente. Di assenza di rispetto per le persone, non ho visto alcuna traccia.

Non puoi costringere un cane a fare il pupazzo, altrimenti prenditi un pupazzo. Il cane fa il suo mestiere di cane. Può essere educato, certamente va educato, ma sarà pur sempre un cane.
Da come scrivi mi sembra che per te il cane sia solo un fastidio, che non gli vuoi bene ma lo tieni perché è dei tuoi familiari. Magari mi sbaglio, non ti conosco, questa però è l'impressione che ho avuto. Se è davvero così rischi però soltanto di trovarti un cane che fa sporco come prima, e in più è stressato e infelice.

carissimo scardan non solo non mi sembra di aver mancato di rispetto per le persone (se lo ho fatto e qualcuno si è sentito offeso non era mia intenzione e comunque mi scuso...non so bene di cosa, ma mi scuso).
dirò di più: non mi sembra proprio di aver parlato di persone.

comunque sapevo che il mio intervento era OT, ma quando leggo certe cose qualcosa si ribella in me e non riesco a tacere.
io comprendo bene le esigenze estetiche degli esseri umani ed anche quelle "igieniche" che possono riguardare un cortile. semplicemente le colloco al di sotto, nello specifico si intende, delle esigenze di vita e felicità di un animale.
punto e per me è finita qui.

per rientrare in argomento rispondo a manuella:
la ghiaia va benone. però ci sono alcune condizioni che devi tenere presente. ad esempio se il tuo terreno è perfettamente in piano e drena bene puoi limitarti a spargerne un pò e ogni tanto col rastrello la ridistribuisci. se invece sei in pendenza, anche lieve (10% di inclinazione ad esempio) devi fare un lavoro un pò più complesso perchè altrimenti le piogge te la fanno correre giù in poco tempo.
io qui da me ho fatto così in una villa con giardino di un mio cliente: piccolo scavo di alcuni centimetri, telo in pvc, ghiaia, malta di cemento abbastanza liquida e poi, quando asciutto, sabbia e ghiaia. così puoi stare certa che l'acqua difficilmente te la porta via. attenzione: questa modalità SOLO se il terreno è in pendenza!!!!

saluti e buon natale
peppone

Ultima modifica:

manuella

Aspirante Giardinauta

io per abitudine difficilmente esprimo giudizi sulle persone tanto più se non le conosco, e sopratutto in una sede come questa dove leggere e interpretare a modo proprio è molto più semplice di quello che sembra...la mancanza di rispetto per le persone di cui parlavo sta proprio in questo, a mio avviso.
Per quel che riguarda il resto tanto per chiariere,perchè detesto lasciare cose in sospeso, il mio appellativo di "peloso" è un aggettivo affettuoso che uso e userò per il mio blade, che a dispetto di quello che si pensa è stato desiderato e fortemente voluto e ad oggi è amato coccolato e rispettato come membro della famiglia.
Esistono però delle esigenze pratiche che vanno comunque tenute in considerazione e lo sporco a causa del quale (il fango per l'appunto) i miei bambini non possono giocare in cortile, la fatica che si fa a tenere tutto in ordine e pulito, mi suggeriscono di trovare una soluzione pratica per risolvere il problema senza togliere spazio al peloso.....la turbativa della pace familiare per non lasciare alla fantasia di nessuno la cosa, si riferisce non alla presenza, amore, rispetto, e cura del "peloso" ma alle risorse economiche e pratiche necessarie per risolvere il problema oltre che dal punto di vista funzionale anche da quello estetico visto che posare la ghiaia è certamente risolutivo ma non estetico, mentre recintare e chiudere una parte del terreno a prospetto è estetico ma oneroso e certamente esclude al calpestio alcuni spazi.
spero di aver chiarito l'equivoco
un saluto
manu

Vagabonda

Florello Senior
concordo che il termine "peloso" sia usato per indicare l'animale domestico, senza offese.
Riguardo il resto, scusa la domanda, ma come mai hai tutto sto fango? Io non capisco come puoi avere sempre fango, hai una palude nelle vicinanze?
E per l'uso della ghiaia, personalmente non la userei mai perchè vedo che il mio cane ha enormi difficoltà a camminarci sopra, si fa male.

peppone69

bah...
1) io sono cresciuto (e come me tanti altri) giocando nel fango dei laghetti di irrigazione della bassa e sono comunque venuto su bene, sano e forte come un toro (forse proprio per quello).

2) da come ti sei espressa - manuella - nel tuo primo e secondo post TUTTO si poteva immaginare tranne quello che ora ci precisi. magari sii più chiara da subito.

3) "peloso" è un appellativo per cani? certo. anche "bipede" può essere un appellativo per esseri umani.

4)i miei cani saltano in mezzo ai rovi, corrono nei prati dopo la trebbiatura, bevono qualsiasi schifezza trovino in qualunque pozzanghera putrida, mangiano qualunque cosa e ciò non ostante stanno una vera meraviglia. magari il boxer è un cane un pò delicato...

detto ciò ciascuno è ovviamente liberissimo di decidere quali scelte prendere nell'interesse dei propri figli e dei propri cani.

5) e qui rientriamo in argomento: manuella hai letto le indicazioni che ti ho messo circa l'utilizzo della ghiaia? cosa ne pensi? ti sembra qualcosa di fattibile nel tuo giardino?

saluti
peppone

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
3) "peloso" è un appellativo per cani? certo. anche "bipede" può essere un appellativo per esseri umani.
embè? bipede è un termine offensivo? Non credo proprio.

4)i miei cani saltano in mezzo ai rovi, corrono nei prati dopo la trebbiatura, bevono qualsiasi schifezza trovino in qualunque pozzanghera putrida, mangiano qualunque cosa e ciò non ostante stanno una vera meraviglia. magari il boxer è un cane un pò delicato....

anche il mio boxer beve esclusivamente da pozzanghere e bacinelle di raccolta acqua piovana, si rotola quotidianamente nel fango, si fa il bagnetto nel torrente quotidianamente... ma la ghiaia, sì, per i suoi piedi è un po' difficile da sopportare. E siccome vedo che il mio boxer cammina con difficoltà sulla ghiaia, io personalmente non la metterò. Spenderò un po' di più per un bel lastricato liscio liscio, guarda un po'. Così non si fa male ai piedini, guarda un po'.
p.s. no, il mio boxer NON mangia qualunque schifezza. Sai com'è, il suo papà è morto avvelenato (un'agonia durata 24 ore, intestino liquefatto) e l'ho addestrato a non mangiare niente che sia in terra.

peppone69

embè? bipede è un termine offensivo? Non credo proprio.

beh...prova ad immaginare se parlando di tuo figliio invece di chiamarlo - chessò - Carlo lo definissi "quel bipede che ho messo al mondo"...vedi un pò tu...

anche il mio boxer beve esclusivamente da pozzanghere e bacinelle di raccolta acqua piovana, si rotola quotidianamente nel fango, si fa il bagnetto nel torrente quotidianamente... ma la ghiaia, sì, per i suoi piedi è un po' difficile da sopportare. E siccome vedo che il mio boxer cammina con difficoltà sulla ghiaia, io personalmente non la metterò. Spenderò un po' di più per un bel lastricato liscio liscio, guarda un po'. Così non si fa male ai piedini, guarda un po'.
p.s. no, il mio boxer NON mangia qualunque schifezza. Sai com'è, il suo papà è morto avvelenato (un'agonia durata 24 ore, intestino liquefatto) e l'ho addestrato a non mangiare niente che sia in terra.

il tuo tono di risposta così risentito, inorgoglito e piccato non mi sorprende affatto ma lo trovo comunque assolutamente fuori luogo.
io non ho scritto che i miei cani mangiano "qualunque schifezza". ho scritto che mangiano "qualunque cosa". e c'è una differenza grande come l'abisso che separa me e te (non lo dico in senso offensivo, semplicemente rimarco che da quanto ho potuto conoscerti qui sul forum sei la persona più distante dal mio modo di pensare. e di questo tu sarai certamente felice, poichè credo sia lo stesso per te nei miei riguardi).

PS: occhio che sul "lastricato liscio liscio" se gela il cane può anche rompersi una zampa. guarda un pò.

tornando al discorso in argomento una possibile alternativa alla ghiaia pura e semplice può essere sempre un battuto di semplice terrisco...come si usa per la pavimentazione delle strade di campagna non asfaltate dove è bene che non si formi fanghiglia. non so quanto possa essere estetico a vedersi (è un fattore del tutto soggettivo) ma immagino che possa servire allo scopo di manuella...
altrimenti ho visto on line delle stupende pavimentazioni per esterni in legno grezzo trattato contro il marciume...credo che costino un occhio della testa tuttavia se interessa posso cercare il link e postarlo qui.

dimmi tu, manuella: se ti interessa....

Ultima modifica:

manuella

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: abbiamo risistemato il giardino. Spero al più presto di postare le foto per farvi vedere il risultato ed avere un parere in merito..in questi giorni sono stata occupata a combattere un'epidemia di influenza insediatasi in casa e che ha colpito tutti ahimè..
La ghiaia è stata posata facilmente perchè il terreno era in piano e nell'occasione abbiamo estirpato il bouganville e al suo posto posato la duranta ellisia. Il lato a prospetto invece lo abbiamo recintato e abbiamo sostituito le piante morte a causa delle continue pipì del peloso..pazienza... in sua difesa dico che così il tutto a me sembra più carino. Per quel che riguarda il fango, finalmente è sparito!!! nella parte recintata abbiamo aggiunto torba e stallatico per alleggerire" la palude" !!! Blade cammina tranquillamente sulla ghiaia anche perchè abbiamo messo dei sassi piccoli per evitare appunto che camminandoci sopra si facesse male.

p.s.-Blade non è un boxer è un rottweiler, e non mangia e beve qualunque cosa da qualunque posto....la rottweiler che avevamo prima è morta avvelenata avendo bevuto acqua da un torrente durante una gità....atroci sofferenze per lei e noi....quindi il miglior mangime in circolazione acqua fresca in ciotola non esposta alla pioggia e cambiata più volte al giorno....piccolo ot: mi complimento con vagabonda per essere riuscita ad insegnare al suo boxer a non mangiare nulla da terra, è un impresa davvero ardua da compiere, noi non siamo riusciti a fare altrettanto col ns peloso e siamo sempre allerta quando usciamo....

Ultima modifica:

peppone69

felice per te e per il tuo cane.
PS: i miei cani si possono permettere di mangiare e bere qualsiasi cosa trovino in giro perchè viviamo isolati in un bosco a 1000mt nelle Alpi. fanno una vita sanissima per dei cani, sempre all'aria aperta a correre e saltare per ogni dove. se trovano qualcosa per terra che gli interessa di sicuro non si tratta di qualcosa di pericoloso ed io evito di stressarli inutilmente facendogli posare quel che hanno trovato: qui sono liberi in un bosco di alcune decine di ettari tutto per loro. il peggio che gli può capitare è di ferirsi se lottano contro qualche bestia selvatica (tassi, volpi o piccoli cinghiali) ma questo fa parte della loro vita di animali. io sono da tantissimi anni volontario della Lega del Cane e affidatario per il Tribunale Penale per cani sequestrati o ritenuti pericolosi da rieducare. Dei miei 6 cani 4 hanno bruttissime storie alle loro spalle e due sono excombattenti affidatimi dal tribunale con scopo rieducativo ed ora "miei" a tutti gli effetti. una di questi due 5 anni fa faceva i combattimenti: ora è un cane da soccorso alpino dopo due anni di corso che abbiamo fatto io e lei. così come non esiste UN solo modo corretto per allevare un bambino allo stesso modo non esiste per un cane. ognuno cerca la strada che ritiene migliore per comunicare con loro. anche sulle scelte del cibo non vi sono certezze incrollabili e non è affatto detto che il mangime industriale più caro sia anche il migliore. secondo alcuni studi pare che i cosiddetti mangimi bilanciati di note ditte in verità non siano poi così ben bilanciati ma siano troppo ricchi di proteine nobili (i cani sono ONNIVORI, non CARNIVORI). secondo altri studi pare invece l'esatto contrario.
io per non rischiare preferisco preparargli il pappone e ci metto dentro il latte fresco delle caprette che ho, le uova delle galline che ho, il pane che faccio in casa apposta per loro, la verdura e la frutta che coltivo io secondo standard rigorosamente bio, formaggi di montagna che faccio io,carne macinata di prima scelta che prendo in macelleria solo per loro (io sono vegetariano). e con questa pappa e questa vita il mio rottweiler maschio di quasi 70kg di peso ha compiuto ieri 20 anni tondi tondi. chiaro che non è più un fenomeno come era dieci anni fa, ma la sua ragguardevole età se la porta comunque molto bene.

mi dispiace manuella che ci sia stato un attrito fra noi. io effettivamente mi sono un pò irrigidito e poi di conseguenza anche tu. spero che ora sia tutto chiarito.
la ghiaia la avete semplicemente posata sulla terra o avete fatto un lettuccio di drenaggio? il lavoro lo avete fatto voi o avete chiamato qualcuno?

saluti
peppone

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al posto della ghiaia e per ovviare al problema "fangoso" esistono in commercio degli "inserti" a incastro (possono essere a "x" o quadrati o anche in altre svariate forme compresa quella "reticolata" che fanno parte degli "arredamenti da giardino" sia in materiale plastico sia in cemento "prestampato"
queste "mattonelle"(per così dire) sono spesso usate nei parcheggi , "piantati" nel terreno eliminano il formarsi del fango e col tempo colonizzati dall'erba da prato sono gradevolissimi da vedere....si possono usare anche in presenza di pendenze.
......eliminato il fango ed anche il riporto non desiderato della ghiaia.........

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
In merito al discorso ghiaia, vorrei portare la mia esperienza. Noi abbiamo avuto il ghiaietto (come la chiamano qui da noi quello piccolino) davanti casa per cinque anni e purtroppo come per tutte le cose ci sono i pro e i contro.
Lati positivi: è antiscivolo in caso di ghiaccio ed è bello e funzionale solo per i primi due o tre mesi (in estate), poi cominciano le scocciature (perchè poi alla fine non sono problemi importanti).
Se lo strato è troppo sottile, dopo poco cominciano a disperdersi le pietroline dappertutto, lo strato si solca, soprattutto dove passano mezzi, dopo un pò appare il terreno sottostante e dopo le piogge si ripronone il fango, quindi va continuamente rastrellato.
I chiusini e le griglie di scolo delle acque vanno continuamente ripulite dalla ghiaia che ci cade in continuazione!
Se lo spessore è notevole è fastidioso camminarci sopra, soprattutto per i cani che hanno una base d'appoggio limitata e quindi ci affondano.
Se il piazzale è in piano, come nel mio caso, e il terreno sottostante non è molto drenante, in caso di pioggia insistente dopo un pò comunque si creano le pozzanghere e dopo poco tempo nelle zone esterne dove non passano i mezzi comincia a crescere l'erba, che va tagliata.
Morale della favola: mi sono rotto e ho cementato l'area dove transitano le auto e nel resto ho realizzato un prato rusticissimo a manutenzione minima!! Ormai è passato un anno e fino ad oggi problemi zero e scarpe sempre pulite quando si entra in casa.

Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo altri argomenti della discussione, volevo precisare che il cemento l'ho fatto stendere "rustico", nel senso che non è perfettamente lisciato, in modo da non risultare scivoloso quando è umido (in caso di ghiaccio si scivola comunque con qualsiasi tipo di pavimentazione) e leggermente colorato (giallo paglierino), in modo da risultare esteticamente un pò più decente del grigio classico. La rusticità delle superficie inoltre consente nel futuro di sovrapporci eventualmente qualsiaisi tipo di pavimentazione.
Il costo poi non è eccessivo, considerando quante volte ho dovuto riportare nuovo ghiaietto e il lavoro continuo per stenderlo! Però è un lavoro definitivo (forse!).

Alto