Da dove estrapoli questa conclusione? Ho letto e riletto il discorso di peppone, e ogni volta mi ci sono trovato piu d'accordo della precedente. Di assenza di rispetto per le persone, non ho visto alcuna traccia.
Non puoi costringere un cane a fare il pupazzo, altrimenti prenditi un pupazzo. Il cane fa il suo mestiere di cane. Può essere educato, certamente va educato, ma sarà pur sempre un cane.
Da come scrivi mi sembra che per te il cane sia solo un fastidio, che non gli vuoi bene ma lo tieni perché è dei tuoi familiari. Magari mi sbaglio, non ti conosco, questa però è l'impressione che ho avuto. Se è davvero così rischi però soltanto di trovarti un cane che fa sporco come prima, e in più è stressato e infelice.
carissimo scardan non solo non mi sembra di aver mancato di rispetto per le persone (se lo ho fatto e qualcuno si è sentito offeso non era mia intenzione e comunque mi scuso...non so bene di cosa, ma mi scuso).
dirò di più: non mi sembra proprio di aver parlato di persone.
comunque sapevo che il mio intervento era OT, ma quando leggo certe cose qualcosa si ribella in me e non riesco a tacere.
io comprendo bene le esigenze estetiche degli esseri umani ed anche quelle "igieniche" che possono riguardare un cortile. semplicemente le colloco al di sotto, nello specifico si intende, delle esigenze di vita e felicità di un animale.
punto e per me è finita qui.
per rientrare in argomento rispondo a manuella:
la ghiaia va benone. però ci sono alcune condizioni che devi tenere presente. ad esempio se il tuo terreno è perfettamente in piano e drena bene puoi limitarti a spargerne un pò e ogni tanto col rastrello la ridistribuisci. se invece sei in pendenza, anche lieve (10% di inclinazione ad esempio) devi fare un lavoro un pò più complesso perchè altrimenti le piogge te la fanno correre giù in poco tempo.
io qui da me ho fatto così in una villa con giardino di un mio cliente: piccolo scavo di alcuni centimetri, telo in pvc, ghiaia, malta di cemento abbastanza liquida e poi, quando asciutto, sabbia e ghiaia. così puoi stare certa che l'acqua difficilmente te la porta via. attenzione: questa modalità SOLO se il terreno è in pendenza!!!!
saluti e buon natale
peppone