• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiaccio sulle piante carnivore?

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei una curiosità: visto che il giaccio è praticamente acqua pura, secondo voi può essere utilizzato per le piante carnivore una volta scongelato?
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Io ho l'acqua piovana che si ghiaccia d'inverno e quella superficiale del laghetto che forma lastre di ghiaccio enormi e per quanto io sappia il ghiaccio dovrebbe essere composto da acqua praticamente quasi pura e non dovrebbe essere un problema utilizzarla per le piante carnivore
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Però il ghiaccio potrebbe contenere particelle di sporco e quindi secondo voi se filtro quella piovana o quella del laghetto può andar bene?
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Quella del laghetto non so se va bene, dovresti controllare i valori di quell'acqua, per la piovana credo che si possa dare alle piante, filtrandola per essere sicuri
Quella del mio laghetto non dovrebbe contenere tanti sali perché l'ho riempita una sola volta con l'acqua del rubinetto due anni fa, però credo che come dici tu sia meglio filtrarla una volta scongelata sopratutto perché ci sono dei sedimenti in sospensione
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Quella del mio laghetto non dovrebbe contenere tanti sali perché l'ho riempita una sola volta con l'acqua del rubinetto due anni fa, però credo che come dici tu sia meglio filtrarla una volta scongelata sopratutto perché ci sono dei sedimenti in sospensione
Oltre a qualche particella di sporco in sospensione il ghiaccio dovrebbe essere quasi acqua pura da quello che ho capito e quindi in teoria dovrebbe andar bene per le carnivore
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
a me questa cosa che il ghiaccio sia acqua pura convince molto poco
Non proprio acqua pura, ma acqua con un basso livello di sali disciolti, quando l'acqua si ghiaccia "espelle" la maggior parte di sali disciolti in essa rendendola quasi demineralizzata, però se si vuole avere questo risultato ci sono alcuni fattori:
-L'acqua che vuoi far ghiacciare deve essere di per sé abbastanza povera di sali
-Non devi far ghiacciare tutta l'acqua ma solo quella che c'è in superficie altrimenti non serve a niente questo processo
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non credo cambi molto tra l'acqua del laghetto e il SOTTILE strato che forma quando si ghiaccia. A meno che tu non viva in Alaska, suppongo che sia molto complicato togliere il ghiaccio senza che si "fonda" di nuovo con l'acqua in profonditá. Al posto del ghiaccio è più facile raccogliere la neve piuttosto.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Non credo cambi molto tra l'acqua del laghetto e il SOTTILE strato che forma quando si ghiaccia. A meno che tu non viva in Alaska, suppongo che sia molto complicato togliere il ghiaccio senza che si "fonda" di nuovo con l'acqua in profonditá. Al posto del ghiaccio è più facile raccogliere la neve piuttosto.
Sì lo so, era una curiosità visto che ho un amico che in inverno annaffia le Nepenthes con l'acqua che si scioglie dal frigorifero e dal laghetto, quindi mi chiedevo se potevo farlo anch'io visto che da me è quasi un mese che non piove
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Per una volta puoi anche bagnare con acqua di rubinetto, non succede nulla
Visto che le piante sono in letargo non mia serve più di tanto bagnarle, in realtà dovrei fare scorta di acqua perché quest'anno devo rinvasare tutte le Sarracenie e qualche Dionea e mi è rotto l'impianto d'osmosi:ROFLMAO:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Oltre a poter bagnare con acqua di rubinetto eventualmente, ti consiglio di comprare nei supermercati o negozi di ferramenta come brico delle taniche da 4 o 5 litri di acqua demineralizzata e costano pochi euro
 

vortice

Aspirante Giardinauta
io uso da molto tempo l acqua piovana che raccolgo direttamente dalla grondaia del garage e attacco all uscita del tubo dove esce l acqua un semplice colino per raccogliere la sporcizia come foglie, rametti, fiori secchi che vengono raccoolti dall acqua quando scende dal tetto e finisce nella grondaia, solo per averla un po piu pulita quando si deposita nel contenitore che ho preso al brico, uno di quelli verdi da 100 litri, e non avendo piu molte piante ormai, ci faccio tranquillamente quasi tutta la stagione vegetativa, ogni tanto rabbocco un po durante i temporali. le piante non hanno mai avuto problemi. per sapere se un tipo di acqua puo andare bene per le carnivore si puo usare un misuratore TDS che si trova in vendita on line e si va sul sicuro.
 
Alto