• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione talee

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A fine ottobre dello scorso anno, ho messo delle talee di rose inglesi in bottiglie, chiuse (anche con tappo), in un posto all'ombra, sempre luce ma mai sole diretto.
Oggi ho tolto la parte superiore (ho fatto bene?) e vedo che in tutte c'è vegetazione.
Premesso che non mi illudo, perché non è ancora detto che abbiano radicato, secondo voi devo lasciarle ancora così, all'ombra?
Fino a quando? Voi cosa fareste?
Grazie mille!
017b1abecdb4d9309eb9a63b32288de1.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
fin quando non è avvenuta la radicazione, lasciale in ombra. Essendo in bottiglie trasparenti, però, se è avvenuta la radicazione dovresti notarlo. Comunque lasciale così e il tempo ti dirà se qualcuna ce l'ha fatta :)

PS. dire "rosa inglese" è dire tutto e dire niente. Non essendo una classe di rose, ma solo l'insieme di rose ibridate da David Austin, ogni varietà ha caratteristiche tipiche e uniche (Austin ha tentato di dividerle in quattro sottocategorie in base alla genealogia e alle caratteristice delle varietà, ma con risultati solo parzialmente soddisfacenti; i quattro gruppi sono OGR hybrids, Leander group, Alba hybrids e Musk hybrids)
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
fin quando non è avvenuta la radicazione, lasciale in ombra. Essendo in bottiglie trasparenti, però, se è avvenuta la radicazione dovresti notarlo. Comunque lasciale così e il tempo ti dirà se qualcuna ce l'ha fatta :)

PS. dire "rosa inglese" è dire tutto e dire niente. Non essendo una classe di rose, ma solo l'insieme di rose ibridate da David Austin, ogni varietà ha caratteristiche tipiche e uniche (Austin ha tentato di dividerle in quattro sottocategorie in base alla genealogia e alle caratteristice delle varietà, ma con risultati solo parzialmente soddisfacenti; i quattro gruppi sono OGR hybrids, Leander group, Alba hybrids e Musk hybrids)
Ti ringrazio molto.
Purtroppo non vedo radici in nessuna bottiglia.
Grazie per la spiegazione sulla suddivisione delle inglesi.
Le mie in effetti sono tutte di Austin.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Confermo, lasciale li, anche se ti sembrano vitali e ormai fuori pericolo. Travasi e spostamenti risulterebbero deleteri ora. Attenzione a xhe non asciughino troppo nelle prossime settimane, con l'innalzarsi delle temperature.
E tienici aggiornati

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto