• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germoglio apicale di una giovane pianta spezzato!!! Aiuto!!

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Amicissimi,

se nell'assicurare il fusto di una giovane pianta (alta circa un metro) va spezzata la porzione apicale, con le giovani foglie, la pianta riformerà la dominanza apicale, oppure sarà persa per sempre?
 
A

Abas.

Guest
di che pianta si tratta?
se ha gemme sul fusto non ci dovrebbero esssere problemi in teoria! :confuso:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Assolutamente neessun problema Lord! :)
La pianta semplicemente sarà stimolata a ramificare dalle gemme laterali e formerà molto probabilmente (99,99%) più cime. E questo per la pianta è quasi meglio, nel senso che si ha uno sviluppo più ampio della chioma e una ramificazione che la rende più vigorosa e forte!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!!! :)

Volevo soltanto porvi una domanda: la mia Erythrina ha solo qualche rametto verde sul fusto (ciascuno portante 3 foglie), con l'assenza di gemme ascellari a livello dei rametti verdi.

Come potrò sperare che si formino delle gemme? Non ve ne sono disseminate sul fusto (o per lo meno non ve ne sono di visibili). Quanto si tratterò di aspettare all'incirca? :(
 
A

Abas.

Guest
Grazie ad entrambi!!! :)

Volevo soltanto porvi una domanda: la mia Erythrina ha solo qualche rametto verde sul fusto (ciascuno portante 3 foglie), con l'assenza di gemme ascellari a livello dei rametti verdi.

Come potrò sperare che si formino delle gemme? Non ve ne sono disseminate sul fusto (o per lo meno non ve ne sono di visibili). Quanto si tratterò di aspettare all'incirca? :(
Hemmmmmmmm, Bella domanda!!!!!! ...io personalmente quella pianta non l'ho mai coltivata, pertanto altro non ti so dire, tu fai del tuo meglio per tenerla in vita e vedrai che se del caso ar resto ce pensa lei :) poi con la primavera alle porte non ti dovresti affatto preoccupare :)
Facci sapere come è andata a finire :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!!! :)

Volevo soltanto porvi una domanda: la mia Erythrina ha solo qualche rametto verde sul fusto (ciascuno portante 3 foglie), con l'assenza di gemme ascellari a livello dei rametti verdi.

Come potrò sperare che si formino delle gemme? Non ve ne sono disseminate sul fusto (o per lo meno non ve ne sono di visibili). Quanto si tratterò di aspettare all'incirca? :(

Stai tranquillo perchè la pianta ha gemme, anche se non le vedi. Le svilupperà ora che ha avuto l'input di sviluppare nuove cime perchè si è danneggiata la principale. Per quanto riguarda il "quando" dipende tutto da che condizioni gli dai: se la pianta è ancora in crescita perchè gli dai luce abbondante e temperature alte allora sarà questione di settimane, se la pianta è andata in riposo, dovrai aspettare primavera per la ripresa vegetativa! In ogni caso non preoccuparti, perchè non è nulla di grave! :)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Parole confortanti! Quindi è salva! Speriamo allora che queste gemme avventizie si facciano vive il prima possibile! E' un albero al quale mi sono molto attaccato e quello 'ZAC' improvviso durante la tentata messa in sicurezza, è stato il secondo più doloroso che ultimamente ricordi. :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ti capisco, è successo anche a me con piante anche più piccole, di pochi cm(Albizia julibrissin). Un mese dopo quella con la cima rotta era cresciuta il doppio rispetto a quelle che le cime le avevano ancora. La pianta allo stress della perdita della cima reagisce vigorosamente ramificando e fidati che questo è un bene! Poi col tempo potrai scegliere la cima che preferisci per dare la forma che vuoi, oppure lasciarla così, ma queste sono scelte future. per ora perchè non metti una bella foto della pianta in primo piano? Anche sul tronco così che si può guardare meglio se le gemme sono già in formazione! :)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
P260113_0848_zps222f3f44.jpg


P260113_0848_01_zps62c14fe1.jpg


Quelle sorte di internodi che vedete nella seconda immagine, sono le zone da cui si sono staccati i rametti che portano le tre foglie durante l'inverno.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Bella! :)
Comunque è proprio da quegli internodi che la pianta getterà i nuovi getti! Tienili bene sott'occhio e mantieni la pianta sempre al caldo e ben illuminata e vedrai che ci metteranno poco a gettare questa primavera, alla ripresa vegetativa!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ecco Jaguar, permettimi allora di farti un'altra domanda. Come avrai visto è cresciuta molto e se ha resistito a mix di fitofarmaci, insetticida, acaricida e se riuscirà a venirne fuori anche da questo altro trauma a cui l'ho sottoposta, è chiaro che poi si porrà il problema del Vento e della sua messa in sicurezza. Credi che conficcare un paletto di legno (diametro indicativo 1 cm ca.) nel terreno sia rischioso per le radici, o posso affondare senza troppi rischi? Cioè, in altre parole, dal momento che non ho prefissato un paletto nel terreno al momento della semina, c'è un metodo alternativo che mi consenta di metterla in sicurezza, evitando di danneggiare troppo radici, fusto, foglie o quel che si voglia? :)

Cosa faresti?
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ne verrà fuori certamente, l'importante che non la preservi da umidità e freddo, che per una pianta indebolita e stressata equivalgono alla morte certa per insorgenza di malattie, funghi, ecc ecc.
Una volta sopravvissuta non preoccuparti nel conficcare nel terreno paletti o altro. Posso assicurarti che bastano dei bastoncini nemmeno con un diametro troppo grande. Affondando nel terreno il bastoncino assicurati di farlo lentamente in modo che senti tu stesso se stai incontrando una radice, e anche se malauguratamente vai a romperne una non cambia assolutamente niente, perchè ne formerà altre. Stai sereno perché è un'operazione senza rischi, l'importante che la fai delicatamente (ma anche con irruenza sarebbe difficile fare danno :D).
Un consiglio: evita di dare antiparassitari o antimicotici se non vi sono sintomi, perchè su piante giovani non ancora lignificate fanno solo che danno.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
E direi che di questo ce ne siamo accorti, eh? :D Specie nel caso della Delonix. Bene, Jaguar. Grazie mille, allora. Sarò decisamente più sereno
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Direi che le cose si imparano soprattutto sbagliando! E questo vale per tutti! eheh :D
Hai ragione di esserlo, in ogni caso se vedi che c'è qualcosa che non va non esitare a mettere foto su foto che sono sempre il metodo migliore per capire i problemi!
 
A

Abas.

Guest
Assolutamente neessun problema Lord! :)
La pianta semplicemente sarà stimolata a ramificare dalle gemme laterali e formerà molto probabilmente (99,99%) più cime. E questo per la pianta è quasi meglio, nel senso che si ha uno sviluppo più ampio della chioma e una ramificazione che la rende più vigorosa e forte!

dici che anche la pianta del baobab cresce ancora senza la punta? ....chiedo perchè ne ho uno che avevo lasciato a mio cognato da curare, risultato?! ...me lo ha fatto seccare :mazza: però ho potuto salvare una piccola parte, ora da circa 3 mesi non da più segni di vita, ma è ancora "verde" il piccolo fusto .....
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Parlando di Baobab parliamo di piante con una lentezza disarmante nel crescere e anche per lei dovrebbero svilupparsi nuovi getti, anche se dipende dal danno che ha lasciato la parte secca. Se sei riuscito a prenderla in tempo, con pazienza dovrebbe rigettare, ma tutto dipende dall'ampiezza del danno. Se metti una foto posso darti un'opinione migliore certamente! :)
 
A

Abas.

Guest
Parlando di Baobab parliamo di piante con una lentezza disarmante nel crescere e anche per lei dovrebbero svilupparsi nuovi getti, anche se dipende dal danno che ha lasciato la parte secca. Se sei riuscito a prenderla in tempo, con pazienza dovrebbe rigettare, ma tutto dipende dall'ampiezza del danno. Se metti una foto posso darti un'opinione migliore certamente! :)

ora no perchÈ sonoleggermente in ritardo, ma dopo le faccio una foto e la posto, credo che l'ho salvata in tempo!!!!!
 
Alto