• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rabarbaro?

siuxi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta ieri per cercare aiuto nell'identificazione di alcune piante. La prima è nata spontanea a Milano circa due anni fa in un buco del cemento, a ridosso di una casa. È alta quasi un metro, il fusto è cavo, vellutato come le foglie. Ieri qualcuno ha spezzato la parte apicale e vorrei scoprire la specie per prendermene cura.
Mi aiutate?
Ecco le foto

Grazie mille per qualsiasi aiuto

IMG_2075.jpg IMG_2074.jpg

cri1401

Florello Senior
No non è rabarbaro, garantito.
Concordo con Datura Rosa che ti ha detto che è l'Abutilon theophrasti detto anche Cencio molle.
E' un'erbaccia: sradicalo subito!!

siuxi

Aspirante Giardinauta
: ( sradicalo subito?
Uhm... è che non vorrei che poi facessero così anche con me ;-).

A parte gli scherzi, grazie mille, Cencio molle mi sembra un nome molto appropriato e ho cercato delle immagini di Abutilon theophrasti in rete e vi confermo che è proprio lui!

grazie mille!

cri1401

Florello Senior
: ( sradicalo subito?
Uhm... è che non vorrei che poi facessero così anche con me ;-).

A parte gli scherzi, grazie mille, Cencio molle mi sembra un nome molto appropriato e ho cercato delle immagini di Abutilon theophrasti in rete e vi confermo che è proprio lui!

grazie mille!

Perché sradichi un'erbaccia infestante???? non credo proprio :D
Oltretutto quello che vedo vicino al fusto è un tubo del gas?? meglio non farci crescere nulla vicino.
Ti ho detto di sradicarlo subito perché non ha ancora prodotto i semi, così eviti che vadano in giro a infestare.

Ultima modifica:

siuxi

Aspirante Giardinauta
Ahahah! C'è poco da infestare. Asfalto e cemento, quella pianta vive da un paio d'anni a Milano, in centro, e il tubo e il muro che vedi non è mio, ma quello di un bar davanti al quale passo ogni giorno.
: )
Ps. comunque grazie per il consiglio, lo farò presente al proprietario del locale.

cri1401

Florello Senior
Guarda, mi è venuto anche il dubbio che sia una Catalpa, se dici che è due anni che è li.....il Cencio molle è annuale, poi per carità tutto è possibile.
Nel caso fosse una Catalpa, non è infestante, ma in quella posizione è pericolosa: cresce molto in fretta e lì non può stare, farebbe troppi danni (muro, tubo del gas, ecc...). In ogni caso va eliminata.

Alto